Italiano Inglese 

EcodiTorino.org - SocialNetworkportal- venerdì 21 novembre 08 - 10:04
 
di Emanuel Silci affiliato al network portal 
  Home | Cronaca | Economia | Notte Giorno | Politica | Sport Email | I lettori del network su Facebook
Forum
Info cittadino
Meteo
Scrivici



Iscriviti alla newsletter

Pubblica il tuo banner
in questo spazio


 

 

 

segnala il tuo sito web gratis | aggiungi ai preferiti | fai di questo sito la tua home page  

'Assassini! Chi mi ridà mio figlio?' Lacrime e rabbia a Torino

"Assassini, chi mi ridà mio figlio? Dov'erano gli estintori? Assassini". Rimbomba per le vie della città la rabbia del papà di Bruno Santino, l'ultima delle quattro vittime dell'incendio alla ThyssenKrupp. I colleghi, in corteo a Torino per ricordare i morti nel rogo dell’acciaieria, sono visibilmente provati; tutti chiedono che si smetta di morire sul lavoro. Applausi di commozione, negozi del centro con saracinesche abbassate in segno di rispetto verso quelle vite spezzate dalla legge del valore aggiunto. Sono partiti da piazza Arbarello per raggiungere piazza Castello; visibile lo striscione delle Rsu Fim-Fiom-Uilm della ThyssenKrupp.
"Bisogna ridare dignità al lavoro" -ha detto il presidente della Camera Fausto Bertinotti, appena arrivato a Torino per partecipare al corteo organizzato dai sindacati- "Il lavoro è stato marginalizzato per troppi anni, deve tornare al centro della vita pubblica del Paese" -ha poi aggiunto.
"Assassini, chi mi ridà mio figlio? Dov'erano gli estintori? Assassini", sono le uniche parole che si liberano per le strade di Torino, questo lunedì mattina denso di rabbia e di silenzio, dove l'unica richiesta è un po' di attenzione e riconoscenza verso i lavoratori che danno tutto all'azienda.
"A Torino è accaduto qualcosa di atroce, quella delle morti sul lavoro è una questione nazionale di grande drammaticità. E’ indispensabile aumentare i controlli nelle fabbriche e occorre che ciascuno si assuma le sue responsabilità. A cominciare dalle imprese, che devono dar conto dei propri comportamenti ma, specialmente, essere pronte a raccogliere, prima che sia troppo tardi, gli allarmi e le segnalazioni che vengono dai sindacati e dagli stessi lavoratori" -ha detto il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in un incontro con La Stampa sul caso dell’incidente alla acciaieria della ThyssenKrupp. "Negli ultimi tempi sono state introdotte misure di rafforzamento delle normative dei controlli volti a prevenire e sanzionare incidenti così numerosi e gravi -aggiunge- devono far meglio la loro parte le stesse rappresentanze dei lavoratori. E oltre che dalle forze politiche, sociali e culturali, anche dai mezzi di informazione deve venire l’impulso necessario all’affermazione di una rinnovata cultura del lavoro, del suo ruolo, della sua dignità, della sua tutela".

(Fonte La Gazzetta del Mezzogiorno)

10 / 12 / 2007

diventa amico di questo sito su Facebook
conoscerai gli autori del network e gli altri lettori


Scrivi la tua opinione sull'argomento
le tue opinioni saranno pubblicate nello spazio Forum


Il tuo nome

(facoltativo)





Voci correlate

 
 

Servizi per il Cittadino

I 'SempreVerdi'

Altre news
sugli argomenti









Iscriviti alla newsletter

Se vuoi seguire le novità e gli aggiornamenti di questo sito, iscriviti alla nostra newsletter. Ti potrai cancellare dal servizio in qualsiasi momento.

scrivi la tua email

 

per pubblicare il tuo banner in questo spazio
Ricerca personalizzata


ecoditorino

Calcio

Canili a Torino

Cinema Programmazione

Cinema Trailer

Famiglia, La Rubrica

Fiere e Saloni

Forum

Gite

Lavoro Notizie

Lavoro Offerte

Locali a Torino

Mangiare a Torino

Meteo Torino

Mostre

Musei

Musica Concerti

Oroscopo

Parola ai Lettori

Poesie Italiane

Servizi al Cittadino

Spettacoli

Storie e Curiosità

Teatro

Torino Locali

Trasporti e Viabilità

Video


Altri articoli
su argomenti simili
18/11/2008
ThyssenKrupp, Saitta: ´la magistratura torinese ha lanciato un preciso segnale di attenzione´

03/10/2008
ThyssenKrupp, processo - Dalla Provincia soddisfazione e rammarico

22/09/2008
Thyssenkrupp: venerdì si decide su parte civile Comune di Torino

13/09/2008
Torino - Sospeso nel vuoto a 30 metri d´altezza, salvato dai vigili del fuoco

10/09/2008
Torino, ´La fabbrica dei tedeschi´: il film di Calopresti sulla Thyssenkrupp. Anteprima in Comune


News Social Network

News infortuni sul lavoro

News industria incidente

News Torino sciopero manifestazione

 

Network news
21/11/2008
Una nuova sorprendente stagione teatrale al Morgana di Roma

21/11/2008
Galantuomini - Trailer

Network videonews

Tutte le videonews

 

 



Archivio news: 200811 - 200810 - 200809 - 200808 - 200807 - 200806 - 200805 - 200804 - 200803 - 200802 - 200801 - 200712 - 200711 - 200710 -
  portale di Emanuel Silci (EDT) pagina pubblicata in 1 secondi
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Emanuel Silci a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testali e grafici pubblicati sul sito - email ecoditorino@yahoo.it
Contenuti pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons salvo diverse indicazioni
Le foto presenti sul sito sono state in larga parte prese da Internet,e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
per la pubblicità su internet