Don’t go out Mrs Brown, di e con Chiara Vallini. Rivoli (20 febbraio) 18 / 02 / 2010 - Don’t go out Mrs Brown, lo spettacolo che per I Vicini di Peppino ha scritto e interpreta Chiara Vallini, indaga i meccanismi della paura. Entra nell’intimo di una persona qualsiasi, nella sua casa, e la osserva mentre ipnotizzata dalla televisione, sua unica compagna, perde ogni contatto col mondo reale e ne crea uno proprio, fantastico, immaginario, circondandosi di mostri giganti che le tolgono il sonno, che la riempiono di terrore. La paura è l’unica cosa che ancora rende viva Mrs Brown.
Uno spettacolo che indaga il confine sempre più sottile tra realtà reale e mediatica, che mette in evidenza l’enorme potere esercitato dai media sulla percezione dell’opinione pubblica, che fa emergere la sovrapposizione tra notizia e libero pensiero. Un monologo che esamina il bombardamento di emergenze a cui siamo sottoposti, delle psicosi indotte dai telegiornali, ma soprattutto parla delle nostre paure. E lo fa sorridendo, mantenendo alto il tasso di ironia. Il personaggio, la sua casa e le azioni che in essa si svolgono sembrano uscire da un fumetto horror anni ’50, rigorosamente in bianco e nero. E proprio come in uno di quei vecchi fumetti in scena sono rappresentate paure vere e proprie, ma totalmente irreali. Sono oggi come allora inesistenti i mostri che provengono da mondi sconosciuti: virus influenzali a tre teste, tribù di orchi stupratori, vascelli stracolmi di pirati neri come il carbone... In questo spettacolo, curatissimo, anche il linguaggio rimanda a quel mondo a fumetti, ed ecco che i suoni che accompagnano i gesti vengono amplificati, divengono onomatopeici e si trasformano in ‘accenti’, parte integrante del tessuto drammaturgico. Buio e luce si alternano e si intrecciano con i suoni divenendo parte integrante della musicalità - anche visiva - dello spettacolo. Una serie di quadri in successione suggerisce di volta in volta il tempo dilatato della solitudine, il ritmo convulso della paura, il distacco del personaggio dal reale, la psicosi indotta da notiziari sadici e crudeli. E mentre Mrs Brown non parla con altri, pensa e parla con se stessa, come spesso accade nella solitudine la quale nutre associazioni d’idee deliranti che nessuno può interrompere e che confermano, ingigantiscono o deformano ogni cosa. I pensieri di Mrs Brown invadono il suo spazio, divenendone padroni, diffondendovi il terrore. La voce della televisione e dei suoi TG gioca con la fragilità della protagonista sovrapponendosi gradualmente ai suoi pensieri creando un’unica verità, paurosa e terribile.
La condizione di Mrs Brown è tanto comune quanto terrorizzante. L’influenza dei media, per quanto si cerchi di non subirla, è invadente. Ne parlerà nel dibattito la professoressa e psicologa Tilde Giani insieme ad altri ospiti.
La Città dell'Uomo V edizione
Primo Studio per Don’t go out Mrs Brown di e con Chiara Vallini uno spettacolo dell’Associazione Culturale I Vicini di Peppino
Oggetti di scena Marco De Luca Musica orginale e sonorizzazione Fabio Viana Disegno luci Dario Gargiulo
E con la generosa partecipazione vocale di Alessandro Curino, Alessandra Dell’Atti e Marco Monfredini
allo spettacolo segue il dibattito con Tilde Giani, professore di Psicologia dello Sviluppo all’Università degli Studi di Torino
Quando?
Costo?
-
12 euro
-
10 euro - ridotto
Dove?
- Maison Musique
via Rosta 23, Rivoli (Torino)
Info
Pagine correlate Torino locali Maison Musique
Commenti e opinioni
Scrivi
il tuo commento sulla pagina
' Don’t go out Mrs Brown, di e con Chiara Vallini. Rivoli (20 febbraio) '
Contatti
Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it
Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Torino locali Maison Musique Torino Teatro TeatroinRivolta
Segnala un sito/link di approfondimento
|
|
|
|
|
|
INFO UTILI
Il Meteo previsto a Torino - previsioni fino a sei giorni, suddivisi in mattina, pomeriggio, sera e notte
Lavoro a Torino e Provincia - offerte di lavoro, concorsi, centri per l'impiego (ex collocamento), agenzie interinali
Programmazione film in città - completo di schede e trailer, è aggiornato ogni settimana (il venerdì)
I Locali di Torino - discoteche, pub, discopub, circoli, associazioni...
Programmazione teatrale a Torino - spettacoli serali e pomeridiani (anche per bambini) presso i teatri della città
Mostre in corso - tutte le esposizioni allestite a Torino
I Musei torinesi - informazioni circa indirizzi, numeri di telefono, contatti via web, siti ufficiali
Mangiare a Torino - ristoranti, pizzerie, trattorie, etnici..
Parola ai Lettori - le lettere giunte in redazione
Anagrafe Torino - sede centrale e decentrate: tutte le informazioni
Raccolta differenziata - una guida per fare la cosa giusta. Dove finiscono i rifiuti?
Bike Sharing - pensato per coloro che hanno scelto di pedalare anziché muoversi in auto
Guida Tv Digitale Terrestre - un servizio utile per scoprire cosa offre il palinsesto digitale
Street View di Google - servizio rivoluzionario per la consultazione mappe: potrete scendere in strada, passeggiare, ammirare monumenti, piazze..
Portali d'informazione: Eco del Piemonte Eco della Liguria ScioperoWeb Taurinorum Eco di Torino (EU)
Indice argomenti sito | |
|

|