Italiano Inglese 

EcodiTorino.org - Canale del network: Piemonte - Torino  - venerdì 30 luglio 10 - 07:35
   | Indice argomenti sito | Eco di Torino - Informazione utile e positiva
  Home | EVENTI | CRONACA TORINO | SPORT | ECONOMIA e POLITICA | METEO TORINO Email | ecoditorino di Emanuel Silci
Forum
Estate a Torino
Piscine a Torino
Lettere all'Eco
Guida Tv


Cerca nel sito


Segui l'Eco di Torino:


Speciale network

Pubblicità su internet
Network nanoeditori indipendenti


Canali news nel network
sugli argomenti

Ricerca Articoli:
 

'Gott mit uns': frase ambigua, riportata su uno striscione esposto nel centro di torino

Uno strano fatto viene segnalato da un lettore dell'Eco di Torino. In corso Galileo Ferraris angolo corso Vittorio Emanuele, a Torino, è rimasto appeso in cima ad un edificio, sede di vari studi legali e scuole di lingua, uno striscione con la scritta, bella chiara, "Gott mit uns". Questa frase è storicamente famosa per essere stata utilizzata da Adolf Hitler, sulla bandiera tedesca durante i tristi anni del nazismo.
Siamo andati sul posto e siamo riusciti a catturarne un immagine. Giusto in tempo, aggiungerei, poichè dopo qualche minuto un uomo si è recato alla sommità del palazzo per togliere il lenzuolo esposto.
Il lettore ha riferito di averlo notato già tempo ed è sembrato turbato dall'indifferenza generale.
Ora però non c'è più: che sia stato tolto a causa nostra?

Da wikipedia:
Gott mit uns (in italiano Dio è con noi) era il motto dei re di Prussia; divenne successivamete il motto degli Imperatori tedeschi. Il motto pare abbia origine dell'urlo di battaglia romano Deus nobiscum, utilizzato anche delle truppe di Bisanzio e compare anche durante la guerra dei trent'anni (usato da Gustavo Adolfo di Svezia).
Dopo essere stato motto ufficiale degli elettori di Prussia, accompagna la dinastia degli Hohenzollern fino alla loro ascesa alla guida del Reich tedesco. Durante il nazismo Adolf Hitler lo inserì nella nuova bandiera tedesca, per compiacere l'esercito e per cercare di attrarre a se i cristiani tedeschi. Durante il conflitto il motto venne impresso in rilievo sulla fibbia metallica delle cinture della Wehrmacht (le forze armate tedesche), quasi in contrapposizione all'incisione sulle fibbie di Waffen SS ed Allgemeine-SS (Meine Ehre heißt Treue, "Il mio onore è la lealtà").

01 / 08 / 2008





Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
''Gott mit uns': frase ambigua, riportata su uno striscione esposto nel centro di torino '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it



Link di approfondimento

Gott - frase - ambigua - riportata - striscione - esposto - centro - torino -

Link utili per approfondire il tema Torino storia curiosità

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

Cerchi Lavoro a Torino e Provincia?

Blocco mezzi pesanti - Calendario 2010

Aeroporto di Torino: info, orari, parcheggi, contatti

Saldi 2010 a Torino (invernali ed estivi)

Altre pagine
sugli argomenti




Newsletter

ecoditorino

Focus 29/07/2010
Hockey: il terzino finlandese Jussi Laine al Real Torino

29/07/2010
Il silenzio dei penitenziari minorili, in mostra a Torino (30 luglio-15 settembre)

29/07/2010
Lavoratori precari, accoglienza e aiuto a Torino e Novara

29/07/2010
Triangolare del Toro, questa sera, con Gubbio e Frosinone

29/07/2010
Bosco e territorio in Alta Val Susa, a Beaulard (17-19 settembre)

Il Meteo previsto a Torino - previsioni fino a sei giorni, suddivisi in mattina, pomeriggio, sera e notte

Lavoro a Torino e Provincia - offerte di lavoro, concorsi, centri per l'impiego (ex collocamento), agenzie interinali

Programmazione film in città - completo di schede e trailer, è aggiornato ogni settimana (il venerdì)

I Locali di Torino - discoteche, pub, discopub, circoli, associazioni...

Programmazione teatrale a Torino - spettacoli serali e pomeridiani (anche per bambini) presso i teatri della città

Mostre in corso - tutte le esposizioni allestite a Torino

I Musei torinesi - informazioni circa indirizzi, numeri di telefono, contatti via web, siti ufficiali

Mangiare a Torino - ristoranti, pizzerie, trattorie, etnici..

Parola ai Lettori - le lettere giunte in redazione

Anagrafe Torino - sede centrale e decentrate: tutte le informazioni

Raccolta differenziata - una guida per fare la cosa giusta. Dove finiscono i rifiuti?

Bike Sharing - pensato per coloro che hanno scelto di pedalare anziché muoversi in auto

Guida Tv Digitale Terrestre - un servizio utile per scoprire cosa offre il palinsesto digitale

Street View di Google - servizio rivoluzionario per la consultazione mappe: potrete scendere in strada, passeggiare, ammirare monumenti, piazze..

Indice argomenti sito


 Network News III
29/07/2010
Robert Pattinson e il leone: ecco la ferita

29/07/2010
Le foto di \´Vallanzasca – Gli angeli del male\´

Network videonews

Tutte le videonews


Archivio news: 2010/07 - 2010/06 - 2010/05 - 2010/04 - 2010/03 - 2010/02 - 2010/01 - 2009/12 - 2009/11 - 2009/10 - 2009/09 - 2009/08 - 2009/07 - 2009/06 - 2009/05 - 2009/04 - 2009/03 - 2009/02 - 2009/01 - 2008/12 - 2008/11 - 2008/10 - 2008/09 - 2008/08 - 2008/07 - 2008/06 - 2008/05 - 2008/04 - 2008/03 - 2008/02 - 2008/01 - 2007/12 - 2007/11 - 2007/10 -
  portale di Emanuel Silci (EDT) pagina pubblicata in 1 secondi
Disclaimer Privacy
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Emanuel Silci a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email ecoditorino@yahoo.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.