'Gott mit uns': frase ambigua, riportata su uno striscione esposto nel centro di torino
Uno strano fatto viene segnalato da un lettore dell'Eco di Torino. In corso Galileo Ferraris angolo corso Vittorio Emanuele, a Torino, è rimasto appeso in cima ad un edificio, sede di vari studi legali e scuole di lingua, uno striscione con la scritta, bella chiara, "Gott mit uns". Questa frase è storicamente famosa per essere stata utilizzata da Adolf Hitler, sulla bandiera tedesca durante i tristi anni del nazismo.
Siamo andati sul posto e siamo riusciti a catturarne un immagine. Giusto in tempo, aggiungerei, poichè dopo qualche minuto un uomo si è recato alla sommità del palazzo per togliere il lenzuolo esposto.
Il lettore ha riferito di averlo notato già tempo ed è sembrato turbato dall'indifferenza generale.
Ora però non c'è più: che sia stato tolto a causa nostra?
Da wikipedia:
Gott mit uns (in italiano Dio è con noi) era il motto dei re di Prussia; divenne successivamete il motto degli Imperatori tedeschi. Il motto pare abbia origine dell'urlo di battaglia romano Deus nobiscum, utilizzato anche delle truppe di Bisanzio e compare anche durante la guerra dei trent'anni (usato da Gustavo Adolfo di Svezia).
Dopo essere stato motto ufficiale degli elettori di Prussia, accompagna la dinastia degli Hohenzollern fino alla loro ascesa alla guida del Reich tedesco. Durante il nazismo Adolf Hitler lo inserì nella nuova bandiera tedesca, per compiacere l'esercito e per cercare di attrarre a se i cristiani tedeschi. Durante il conflitto il motto venne impresso in rilievo sulla fibbia metallica delle cinture della Wehrmacht (le forze armate tedesche), quasi in contrapposizione all'incisione sulle fibbie di Waffen SS ed Allgemeine-SS (Meine Ehre heißt Treue, "Il mio onore è la lealtà").
01 / 08 / 2008
diventa amico di questo sito su Facebook
conoscerai gli autori del network e gli altri lettori