pubblicità online

EcodiTorino.org - giovedì 17 maggio 12 - 07:13
pubblicità online
   | Eco di Torino - Informazione utile e positiva | 270 MILA lettori unici al mese | 8 MILIONI di visite dal 2008 | Annunci casa Network www.eagenews.it
  Home | APPUNTAMENTI | TORINO CRONACA | SPORT | ECONOMIA e POLITICA | IN PROVINCIA Email | ecoditorino di Emanuel Silci
MOSTRE
TEATRO
CINEMA
LOCALI
LAVORO
Cerca nel sito




Speciale network

Pubblicità online
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

100 anni di Alfa Romeo, mostra su Nuvolari e auto storiche a Torino, Mirafiori Galerie (21 dicembre-9 gennaio)


Prosegue fino al 9 gennaio anche l’esposizione delle Alfa Romeo storiche. In arrivo un’altra mitica autovettura: la 8C 2300 tipo Monza (1931). Per il Centenario Alfa Romeo, Mirafiori Motor Village si trasforma in un palcoscenico ideale per le auto d’epoca e i grandi piloti del passato.

21 / 12 / 2010 - Dal 21 dicembre al 9 gennaio si terrà presso Mirafiori Galerie una mostra di Marco D’Aponte con dipinti e tavole della biografia a fumetti di Tazio Nuvolari (1892-1953), storico pilota dell’Alfa Romeo 8C 2300 (una delle auto d’epoca ospitate al Motor Village fino al 9 gennaio).

La biografia a fumetti «Nuvolari compagno del vento», scritta da Pit Formento e disegnata da Marco D’Aponte, è stata pubblicata per la prima volta nel 2008. La mostra che si inaugurerà al Mirafiori Motor Village è composta da dipinti e da tavole originali del fumetto, a cui si aggiungono bozzetti e disegni inediti in bianco/nero e a colori. Tutte le opere illustrano la biografia romanzata del campione mantovano, i personaggi del suo tempo, i luoghi in cui si svolsero le sue imprese. Non è la prima volta che Marco D’Aponte espone opere su Tazio Nuvolari: è già accaduto nel 2007 e nel 2008 a Mantova, infine nel 2009 a Brescia.

Nel frattempo, sempre all’interno del Mirafiori Motor Village, proseguirà l’esposizione dei modelli storici che arrivano direttamente dal Museo Alfa Romeo di Arese: una Alfa Romeo 8C 2300 Spider Corsa (1932), una Gran Premio Tipo C (1936), una 1900 C52 Disco Volante spider (1952) e una Giulia Sprint Speciale (1963). A queste quattro si è aggiunta una quinta autovettura: una 8C 2300 tipo Monza del 1931, del valore di 500.000 euro.

Un’iniziativa di assoluto prestigio e interesse per i moltissimi appassionati del brand che potranno ammirare questi modelli affascinanti all’interno degli spazi espositivi di Mirafiori Motor Village. Un appuntamento organizzato per chiudere il ciclo di festeggiamenti del Centenario Alfa Romeo (1910-2010) in una location nata per dare la migliore visibilità al mondo delle auto, tanto da poter essere considerata la “Casa delle Automobili” di Fiat Group Automobiles a Torino.
In un dialogo continuo e sinergico tra passato, presente e futuro basato sui temi distintivi che da sempre caratterizzano la storia del marchio -come sportività, prestazioni, eleganza e comfort - nell’area di Mirafiori Motor Village dedicata ad Alfa Romeo, le auto d’epoca sono affiancate dai due modelli di punta della gamma attuale: Alfa MiTo, la vettura compatta dal profilo sportivo destinata a un pubblico giovane e a quanti desiderano distintività e performance, e la nuova Alfa Romeo Giulietta, “Auto Europa 2011”, la versione contemporanea della vettura che, negli anni Cinquanta, ha fatto sognare generazioni di automobilisti rendendo per la prima volta accessibile il sogno di possedere un’Alfa Romeo e unendo fruibilità e comfort di alto livello all’eccellenza tecnica.

Accanto ai modelli di ieri e di oggi, le innovative tech platform (mega installazioni di 12 schermi da 46 pollici l’uno sospese alla struttura del soffitto) raccontano la storia del marchio in un sapiente mix di contributi video storici ed emozionali.

Numerose le curiosità legate ai modelli storici in esposizione al Mirafiori Motor Village. Con il motore 8 cilindri 2300 nel 1931 Tazio Nuvolari vinse la Targa Florio sotto una pioggia battente. E sempre nel ‘31 Alfa Romeo trionfò al Gran premio d'Italia di Monza: al primo e al secondo posto si piazzarono due Alfa Romeo equipaggiate proprio con un motore “8C 2300” con gli equipaggi Nuvolari-Campari e Borzacchini-Minoia per la soddisfazione dell’allora direttore della squadra corse ufficiale Alfa Romeo: Enzo Ferrari. L’Alfa Romeo Gran Premio Tipo C del 1936 è, invece, il modello con il quale Tazio Nuvolari vinse la Coppa Vanderbilt sul Roosevelt Field di Long Island, a New York. La 1900 C52 Disco Volante è un’auto da corsa rimasta allo stadio di prototipo sperimentale, dopo aver compiuto qualche giro a Monza: questa spider ha uno stile distintivo e particolare, che unisce funzionalità aerodinamica ad un design singolare. La Giulia Sprint Speciale fu presentata al Salone di Ginevra del 1963 e utilizzata in numerose gare sportive come antagonista delle celebri Porsche 956.
Nei consueti orari di apertura, Mirafiori Motor Village regala quindi un emozionante tuffo nella storia di Alfa Romeo, un’esperienza da non perdere per i numerosi fan del marchio del Biscione.

NOTA BIOGRAFICA DI MARCO D’APONTE: Pittore e disegnatore torinese, espone dal 1971 in diverse mostre collettive e personali. Il suo lavoro è dedicato a personaggi della letteratura e della storia dove il protagonista acquista consistenza, espressività, carattere, con l’obiettivo di mostrare la complessità dei sentimenti e delle emozioni che appartengono alla vita.
Nel 1990 ha vinto il 1° premio per l'illustrazione «Una favola al castello», ad Agliè. Nel 2000/2001 ha disegnato una serie di tavole per la «Valigia del Cantastorie» scritto da Guido Ceronetti per il quotidiano La Stampa. Ha poi creato il “fumetto più grande del mondo”, ossia la «Storia del Traforo del Frejus» per conto della società autostradale SITAF, collocato in Piazza Statuto a Torino.
Collabora con il settimanale Tiramolla e si dedica all’illustrazione in campo pubblicitario ed editoriale.
D’Aponte ha sempre affiancato la sua attività d’artista a quella d’insegnante: all’A.T.I.F. (Associazione Torinese Immagine e Fumetto), all’Istituto Europeo del Design di Torino e all’Accademia delle Belle Arti di Cuneo.

Mostra su Nuvolari e Auto Storiche per i 100 anni Alfa Romeo
Dipinti e tavole di Marco D’Aponte, dalla biografia a fumetti di Tazio Nuvolari

MIRAFIORI MOTOR VILLAGE
Piazza Cattaneo 9, Torino
Dal 21 dicembre 2010 al 9 gennaio 2011
Dal lunedì al sabato: ore 9-19.30
Domenica: ore 9.30-13 e 15-19.30
sito www.mirafiorimotorvillage.it


----------Sponsor----------


Pagine correlate Torino mostre


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'100 anni di Alfa Romeo, mostra su Nuvolari e auto storiche a Torino, Mirafiori Galerie (21 dicembre-9 gennaio) '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Torino mostre Mirafiori Galerie

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

COSA FARE A TORINO?

Una serata in qualche bel LOCALE? Magari, prima, a CENA in qualche ristorante, pizzeria o trattoria. E.. un bel FILM? In 3D? Un po' di cultura, con MUSEI e MOSTRE in allestimento? Musei virtuali nel mondo (Google ArtProject)? Ancora, uno SPETTACOLO A TEATRO (Stagione 2011/2012, qui)? Una bella serata in musica, con i CONCERTI del momento? E per quelli che "Meglio stare a casa a guardare la televisione", ecco una Guida Tv..

Turismo: Torino, tassa di soggiorno

Altre pagine
sugli argomenti




ecoditorino

Focus 14/05/2012
Mostra Marisa Merz. Disegnare disegnare ridisegnare il pensiero... (15 maggio-16 settembre)

11/05/2012
Mostra ´´Il mio sguardo libero. Volti per la legalità´´, Stazione Porta Nuova fino al 23 maggio

10/05/2012
´´Trasformazione´´ a Torino, mostra di di Enrique Moya Gonzalez e Lucas Tesoriero fino al 30 giugno

10/05/2012
Mamma Cult, visite guidate a Torino per future e neo mamme

09/05/2012
Vanchiglietta: grande festa in Corso Belgio, domenica 20 maggio

Newsletter

 

 Network News
17/05/2012
Il regista Ridley Scott non sbaglia un colpo

17/05/2012
´Last Vegas´ per Morgan Freeman


 


  portale di Emanuel Silci (EDT) pagina pubblicata in 1 secondi
Emanuel Silci - P.Iva. 10553510016
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Emanuel Silci a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email ecoditorino@yahoo.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network