Al Cavallino Bianco, Teatro Nuovo di Torino (11-15 novembre ) E’ uno spettacolo che vede protagonisti assoluti tanti giovani artisti, quasi un coronamento dell’impegno profuso in tanti anni dalla Fondazione TNT per la formazione dei giovani talenti. Si tratta di un musical, derivato da una delle operette più amate dal pubblico di ogni latitudine: Al Cavallino Bianco. Insieme all’intramontabile Vedova Allegra, questo titolo è il capolavoro assoluto dell’operetta viennese, reso immortale dalle sue splendide canzoni: come dimenticare, infatti, gli allegri couplets di Claretta e Sigismondo “dal dì che venne al mondo…”; oppure il morbido shimmy “Negli occhi tuoi” dedicato da Bellati alla bella Ottilia? Per non parlare del celeberrimo inno Nel Salzkammergut coronato dalla esilarante danza degli schiaffi; che dire di più: Al cavallino è l'hotel più bel, è il dolce asilo che invita a farci godere la vita… c'è in questi versi la sintesi dello spettacolo: un’immersione nel divertimento puro, in un "dolce asilo" che si rivela un vero un fuoco d'artificio, un rifugio di armonia e letizia dove anche lo spettatore si sente in vacanza, allietato da marce folcloristiche e ritmi sincopati, quadri coreografici di straordinaria spettacolarità e colpi di scena che portano all'immancabile lieto fine per tutti i simpatici personaggi e per gli spettatori, felici, in platea. Al suo debutto si disse: Questa operetta è un abbonamento per la felicità! Per il suo denaro, un uomo non può pretendere di più!
Questa operetta piacevolissima e particolare, prossima alla moderna commedia musicale, ideale anello di congiunzione tra operetta e musical, viene proposta in un nuovo smagliante allestimento affidato alla bravura e alla carica vitale di venti giovani artisti professionisti, generosi e agguerriti, cantanti, attori e danzatori danno vita ad uno spettacolo completo e coinvolgente.
Nato grazie al Progetto Diderot della Fondazione CRT, che ne ha affidato la realizzazione alla Fondazione TNT e alle forze unite di docenti e allievi del Liceo Teatro Nuovo, lo spettacolo vede sulla scena alcuni tra i migliori talenti, formatisi alla grande Scuola del Nuovo, del Liceo Artistico, Coreutico e Teatrale e dei Corsi professionali; e guidati con grande abilità dal regista Girolamo Angione, dai coreografi Robert North e Ekaterina Savina, dal maestro del coro Paolo Zaltron; il M° Giuseppe Ratti ha diretto la registrazione musicale eseguita dall’orchestra Master dei Talenti Musicali della Fondazione CRT. La realizzazione di scene e costumi è stata curata da Raffaele Noverino e Anna Schirra e da Claudio Colombaro con gli allievi del Liceo Artistico TNT, del Corso Scenotecnici e della Sartoria Pendragon. Guidati da maestri e tecnici di riconosciuto prestigio professionale nelle diverse discipline, i giovani cantanti, attori, danzatori saranno protagonisti di uno spettacolo di grande eleganza e leggerezza, ricco di tutta la freschezza espressiva di giovani talenti che spendono sulla scena il meglio della loro recente formazione multisciplinare, danzando, recitando e cantando con il travolgente entusiasmo di chi crede fortemente nelle proprie qualità e nelle molteplici potenzialità del proprio bagaglio d’artista, e intende finalizzarle in un progetto di grande valore innovativo sul piano dei linguaggi scenici e delle caratteristiche produttive.
Al Cavallino Bianco Il Teatro Nuovo di Torino ospita la Compagnia Torino Spettacoli e la Junior Company TNT impegnate nello spettacolo Al Cavallino Bianco, operetta di Hans Muller e Erik Charrell su musiche Ralph Benatzky, Robert Stolz e Robert Gilbert (registrazione Orchestra Master dei Talenti Musicali di Fondazione CRT diretta da Giuseppe Ratti). Adattamento e regia portano la firma di Girolamo Angione per una nuova edizione della celebre operetta a cura del Liceo TNT - Artistico Coreutico e Teatrale.
Quando?
- (11 e 12 novembre mattina, ore 10, per le Scuole)
- 13 e 14 novembre ore 21
- 15 novembre ore 15.30
Costo?
- 15 euro
- 12 euro - ridotto gruppi, allievi e convenzionati Fondazione TNT, abbonati e convenz. T. Spettacoli
- 7 euro - 11 e 12 novembre per le scuole
Dove?
- Teatro Nuovo Torino
corso Massimo D’Azeglio 17, Torino
Info
- Fondazione Teatro Nuovo
corso Massimo D’Azeglio 17, Torino tel 011.6500205
-
Teatro Erba c.so Moncalieri 241, Torino tel 011.6615447
-
Teatro Gioiello via Colombo 31, Torino tel 011.5805768
-
Teatro Alfieri p.za Solferino 4, Torino tel 011.562.38.00
-
11 / 11 / 2009
Pagine correlate Teatro Nuovo Torino
Commenti e opinioni
Scrivi
il tuo commento sulla pagina
'Al Cavallino Bianco, Teatro Nuovo di Torino (11-15 novembre ) '
Contatti
Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it
Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Teatro Nuovo Torino Torino Teatro Torino spettacoli
Segnala un sito/link di approfondimento
|
|
|
|
|
|
INFO UTILI
Il Meteo previsto a Torino - previsioni fino a sei giorni, suddivisi in mattina, pomeriggio, sera e notte
Lavoro a Torino e Provincia - offerte di lavoro, concorsi, centri per l'impiego (ex collocamento), agenzie interinali
Programmazione film in città - completo di schede e trailer, è aggiornato ogni settimana (il venerdì)
I Locali di Torino - discoteche, pub, discopub, circoli, associazioni...
Programmazione teatrale a Torino - spettacoli serali e pomeridiani (anche per bambini) presso i teatri della città
Mostre in corso - tutte le esposizioni allestite a Torino
I Musei torinesi - informazioni circa indirizzi, numeri di telefono, contatti via web, siti ufficiali
Mangiare a Torino - ristoranti, pizzerie, trattorie, etnici..
Parola ai Lettori - le lettere giunte in redazione
Anagrafe Torino - sede centrale e decentrate: tutte le informazioni
Raccolta differenziata - una guida per fare la cosa giusta. Dove finiscono i rifiuti?
Bike Sharing - pensato per coloro che hanno scelto di pedalare anziché muoversi in auto
Guida Tv Digitale Terrestre - un servizio utile per scoprire cosa offre il palinsesto digitale
Street View di Google - servizio rivoluzionario per la consultazione mappe: potrete scendere in strada, passeggiare, ammirare monumenti, piazze..
Portali d'informazione: Eco del Piemonte Eco della Liguria ScioperoWeb Taurinorum Eco di Torino (EU)
Indice argomenti sito | |
|

|