EcodiTorino.org - venerdì 18 aprile 14 - 02:18
 
   | NOTIZIE TORINO | METEO TORINO Nigiara
  Home | 10 milioni di visite | Chi siamo | APPUNTAMENTI TORINO | TORINO CRONACA | IN PROVINCIA Archivio | Email | Ecoditorino
PASQUA, PASQUETTA
MOSTRE Torino
TEATRO Torino
LAVORO Torino





Cerca nel sito





Aliquote IMU 2013 Torino

28 / 05 / 2013 - Il Comune di Torino ha divulgato i dati relativi alle aliquote IMU previste per quest'anno (2013). Come molti già sapranno, l'imposta sulla prima casa è stata sospesa dal Governo, in attesa di essere rivista entro il 31 agosto 2013. Quindi, in questo momento e fermo restando la situazione attuale, potrebbe essere previsto il pagamento della tassa, anche su prima casa, a settembre.

Di seguito la tabella contenente la tipologia dell'immobile, l'aliquota prevista dal Comune e le eventuali detrazioni.

Tipo di Immobili Aliquota (per cento) Detrazione (euro)

Regime ordinario dell’imposta ad esclusione dei fabbricati classificati nella categoria catastale D.

1,06
(interamente al Comune)

Unità abitativa non adibita ad abitazione principale del soggetto passivoe non ricadente nelle altre categorie sotto elencate

1,06
(interamente al Comune)

Fabbricato classificato nella categoria catastale D

1,06
(0,76 allo Stato 0,3 al Comune)

Area fabbricabile

0,96
(interamente al Comune)

Unità abitativa adibita ad abitazione principale nella quale il possessore e il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente e relative pertinenze (una sola per ciascuna categoria catastale C2-C6-C7).

se in categoria catastale A/2, A/3, A/4, A/5, A/6, A/7
se in categoria catastale A/1, A/8, A/9

PagamentoSospeso

0,575
(interamente al Comune)

200,00 + 50,00 per ciascun figlio di età non superiore a 26 anni, purchè dimorante abitualmente e residente anagraficamente (*)

Unità abitativa posseduta a titolo di proprietà o usufrutto da anziani o disabili residenti in istituto di ricovero o sanitario a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa non risulti utilizzata e relative pertinenze (reg. IMU art. 3 comma 3);
unità abitativa posseduta dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello stato a titolo di proprietà o di usufrutto in Italia, a condizione che non risulti locata e relative pertinenze (reg. IMU art. 3 comma 4)

se in categoria catastale A/2, A/3, A/4, A/5, A/6, A/7
se in categoria catastale A/1, A/8, A/9

Pagamento Sospeso

0,575
(interamente al Comune)

200,00 + 50,00 per ciascun figlio di età non superiore a 26 anni, purchè dimorante abitualmente e residente anagraficamente (*)

Unità abitativa posseduta dall’A.T.C o dal C.I.T. ed assegnata dall’A.T.C. a residenti in Torino e relative pertinenze;
unità abitativa appartenente alle cooperative edilizie a proprietà indivisa destinata ad abitazione principale del socio assegnatario, residente in Torino e relative pertinenze (reg. IMU art. 4 comma 5).

Pagamento Sospeso

Unità abitativa concessa in locazione a titolo di abitazione principale alle condizioni stabilite dagli Accordi Territoriali in vigore ai sensi della L.431/98 art. 2, comma 4 e art. 5 comma 2. (reg. IMU art. 4 comma 1)

0,575
(interamente al Comune)

Fabbricato dichiarato inagibile, inabitabile e di fatto non utilizzato
Fabbricato di interesse storico o artistico (reg. IMU art. 4 comma 3)

Base imponibile ridotta del 50%

Unità abitativa adibita ad abitazione principale concessa dal proprietario in uso gratuito a parenti di primo grado, che la occupano quale loro abitazione principale e vi risiedono anagraficamente e relative pertinenze (reg. IMU art. 4 comma 5)

0,76
(interamente al Comune)

Fabbricato rurale ad uso strumentale (art. 9 comma 3-bis D.L. 30/12/1993 n. 557, convertito con modificazioni dalla L. 24/2/1994 n. 133)
Terreno agricolo

Pagamento Sospeso

(*) Ogni contribuente, che ne ha diritto, in un anno, può usufruire della detrazione sull’abitazione principale solo una volta e per una sola unità immobiliare (Reg. IMU art. 4 comma 4)

(Fonte Comune Torino)

VEDI ANCHE
IMU Torino. Informazioni, uffici, numeri telefono, email

Pagine correlate Torino tasse

Aliquote IMU 2013 Torino




Collegamenti esterni ( ultime news )


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it

 

SERVIZI

TASSE, BONUS

TRASPORTI

ALTRO




Sponsor

 


  portale di Emanuel Silci (EDT) pagina pubblicata in 0 secondi
Emanuel Silci - P.Iva. 10553510016
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Emanuel Silci a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email ecoditorino@yahoo.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.