EcodiTorino.org - domenica 31 agosto 14 - 00:07
 
  Home Page | Network Nigiara
Email






Alla scuola elementare Anna Frank di Leinì il premio 'A scuola camminando'

E' la Scuola elementare Anna Frank di Leinì il vincitore dell'edizione 2009 del concorso, promosso dalla Provincia di Torino, "A scuola camminando". Alla Frank sono andati i 1500 euro del primo premio, da spendere per iniziative di carattere ambientale. La premiazione del concorso ha avuto luogo oggi presso il Museo A come ambiente, nell'ambito delle manifestazioni per la Giornata mondiale dell'ambiente. Al secondo posto (premio di 1250 euro) si è piazzata la Scuola primaria Leone Fontana di Torino. Terza classificata (1000 euro) la Scuola primaria di None Gianni Rodari, mentre il quarto e il quinto premio sono andati rispettivamente alla Scuola primaria Italo Calvino di Rivalta (750 euro) e alla Scuola primaria Antonio Gramsci di Robassomero (500 euro).
Anche quest'anno "A scuola camminando" ha avuto un notevole successo, con la partecipazione di 39 direzioni didattiche e 54 scuole. Come noto, si tratta di un'iniziativa -nata nel 2006- orientata a diffondere e incentivare i percorsi casa-scuola dei bambini a piedi o in bicicletta con lo scopo di convincere le famiglie a ridurre l’uso dell’automobile, per limitare il traffico e l'inquinamento che ne consegue. Le scuole elementari e medie della provincia si sono impegnate, in collaborazione con le Amministrazioni comunali, a individuare e sperimentare percorsi pedonali o ciclistici che, partendo da diversi punti di ritrovo, conducessero i piccoli studenti a scuola al riparo da pericoli. L’intento del progetto era far sì che il modo “ecologico” di andare a scuola acquistasse regolarità e diventasse una sorta di appuntamento fisso da ripetere almeno una o due volte alla settimana.
Oltre ai premi per i cinque vincitori, sono state consegnate 18 menzioni speciali ad altrettante scuole di Torino e provincia che si sono distinte per la qualità dei materiali prodotti e dei percorsi formativi attuati.

(Uff stampa Provincia di Torino)

03 / 06 / 2009



Ultimi aggiornamenti

Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it

 

TORINO SCUOLA


 


 
Emanuel Silci - P.Iva. 10553510016
www.ecoditorino.org di Emanuel Silci - email ecoditorino@yahoo.it -