Italiano Inglese 

EcodiTorino.org - SocialNetworkportal- venerdì 21 novembre 08 - 15:18
 
di Emanuel Silci affiliato al network portal 
  Home | Cronaca | Economia | Notte Giorno | Politica | Sport Email | I lettori del network su Facebook
Forum
Info cittadino
Meteo
Scrivici



Iscriviti alla newsletter

Pubblica il tuo banner
in questo spazio


 

 

 

segnala il tuo sito web gratis | aggiungi ai preferiti | fai di questo sito la tua home page  

Alluvione: la Coldiretti invita i sindaci a fare il punto della situazione danni

Coldiretti Torino invita i sindaci a riunire le commissioni comunali consultive per l’Agricoltura per fare il punto dei danni causati dal maltempo e segnalarli alla Provincia.

Riccardo Chiabrando, presidente Coldiretti Torino, nella lettera inviata a tutti sindaci della Provincia, afferma: "Ogni giorno, da più di un mese, si hanno precipitazioni piovose in tutto il territorio provinciale. Una situazione che sta gravemente minando la produzione agricola. I primi risultati evidenti sono: la non possibilità di falciare il primo taglio, il maggengo, con la perdita anche del secondo taglio; il loietto è ormai distrutto e la successiva semina del mais non potrà essere effettuata; il ristagno dell’acqua sta asfissiando le coltivazioni di mais soprattutto nei terreni argillosi; i cereali vernini, orzo e grano, hanno ormai le spighe distrutte dall’eccessiva pioggia e si ipotizza un danno che supera abbondantemente il 50 per cento. Notevoli danni si riscontrano nelle colture frutticole, albicocche e ciliegie, con spaccature e marcescenza e la mancata impollinazione nei kiwi comprometterà il raccolto".

"Le colture orticole, sia in serra sia in pieno campo, per l’eccessiva umidità marciscono ed è impensabile reimpiantare. Rilevo altresì per le aree montane l’impossibilità dei margari di procedere alla monticazione, non potendo entrare nei prati pascoli per l’eccessiva umidità dei terreni, avendo peraltro esaurito le scorte di fieno della precedente campagna. Appare evidente la gravità della situazione e il danno che il settore sta subendo per la troppa piovosità”.

"Invito le amministrazioni comunali a riunire con urgenza la commissione consultiva per l’Agricoltura, per fare il punto della situazione e, dopo aver rilevato i danni presenti sul territorio, segnalarli tempestivamente all’ente Provincia per gli opportuni provvedimenti".
(Fonte Coldiretti)

20 / 06 / 2008

diventa amico di questo sito su Facebook
conoscerai gli autori del network e gli altri lettori


Scrivi la tua opinione sull'argomento
le tue opinioni saranno pubblicate nello spazio Forum


Il tuo nome

(facoltativo)





Voci correlate

 
 

Servizi per il Cittadino

I 'SempreVerdi'

Altre news
sugli argomenti









Iscriviti alla newsletter

Se vuoi seguire le novità e gli aggiornamenti di questo sito, iscriviti alla nostra newsletter. Ti potrai cancellare dal servizio in qualsiasi momento.

scrivi la tua email

 

per pubblicare il tuo banner in questo spazio
Ricerca personalizzata


ecoditorino

Calcio

Canili a Torino

Cinema Programmazione

Cinema Trailer

Famiglia, La Rubrica

Fiere e Saloni

Forum

Gite

Lavoro Notizie

Lavoro Offerte

Locali a Torino

Mangiare a Torino

Meteo Torino

Mostre

Musei

Musica Concerti

Oroscopo

Parola ai Lettori

Poesie Italiane

Servizi al Cittadino

Spettacoli

Storie e Curiosità

Teatro

Torino Locali

Trasporti e Viabilità

Video


Altri articoli
su argomenti simili
15/09/2008
Maltempo - Riaprono tutte le stade della Provincia di Torino

16/08/2008
Aveva solo dieci anni, un fulmine se l´è portato via

02/08/2008
Maltempo: il cielo cade su Torino

31/07/2008
Torino, Porta Palazzo: in pizzeria grandina sui tavoli dei clienti (video)

07/07/2008
Tromba d´aria a Carmagnola: danni all´agricoltura. A rischio il peperone


News Social Network

News Piemonte

News maltempo

News alluvione 2008

 

Network news
21/11/2008
THE WELCH BOYS - Drinkin` Angry

21/11/2008
Ricerca: nasce Agenzia per Sla, in campo calciatori e Telethon

Network videonews

Tutte le videonews

 

 



Archivio news: 200811 - 200810 - 200809 - 200808 - 200807 - 200806 - 200805 - 200804 - 200803 - 200802 - 200801 - 200712 - 200711 - 200710 -
  portale di Emanuel Silci (EDT) pagina pubblicata in 2 secondi
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Emanuel Silci a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testali e grafici pubblicati sul sito - email ecoditorino@yahoo.it
Contenuti pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons salvo diverse indicazioni
Le foto presenti sul sito sono state in larga parte prese da Internet,e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
per la pubblicità su internet