Italiano Inglese 

EcodiTorino.org - Canale del network: Piemonte - Torino  - venerdì 30 luglio 10 - 07:51
   | Indice argomenti sito | Eco di Torino - Informazione utile e positiva
  Home | EVENTI | CRONACA TORINO | SPORT | ECONOMIA e POLITICA | METEO TORINO Email | ecoditorino di Emanuel Silci
Forum
Estate a Torino
Piscine a Torino
Lettere all'Eco
Guida Tv


Cerca nel sito


Segui l'Eco di Torino:


Speciale network

Pubblicità su internet
Network nanoeditori indipendenti


Canali news nel network
sugli argomenti

Ricerca Articoli:
 

Anche i bambini dell'asilo... A scuola camminando, per 1500 euro (1° marzo-26 aprile)

26 / 02 / 2010 - Sarà la partecipazione delle scuole dell’infanzia la principale novità del bando 2010 del concorso “A scuola camminando”, fino all’anno scorso riservato alle scuole primarie e secondarie di primo grado. L’iniziativa della Provincia di Torino, nata nel 2006 nell’ambito del tavolo di agenda 21 sulla mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici per diffondere e incentivare i percorsi casa-scuola dei bambini, a piedi o in bicicletta, ha l’intento -più che mai attuale in tempi di allarmi per l’inquinamento dell’aria e di blocchi del traffico- di convincere le famiglie a ridurre l’uso dell’automobile. L’obiettivo del progetto è di far sì che il modo “ecologico” di andare a scuola acquisti regolarità e si ripeta almeno una o due volte alla settimana. Vigili, operatori comunali, volontari e famigliari sono chiamati a collaborare perché questi tragitti si possano compiere in totale sicurezza.

Il concorso, che quest’anno è giunto alla quinta edizione, è aperto dal 1° marzo al 26 aprile. Le scuole che partecipano devono inviare alla Provincia di Torino il materiale illustrativo del proprio progetto. I lavori saranno valutati sulla base di parametri come il numero di giornate effettuate, il numero delle classi e dei bambini coinvolti, la partecipazione dell’amministrazione comunale, dei vigili, dei genitori e di altri volontari.

I premi vanno dai 1500 euro della scuola prima classificata ai 500 euro del quinto piazzamento.
Inoltre, poiché nelle edizioni precedenti le scuole partecipanti hanno spesso prodotto materiali di vario genere come video, fotografie e racconti, quest’anno la Provincia ha istituito 5 sezioni di concorso, a cui le scuole potranno partecipare in modo facoltativo: video, fotografie, letteraria, artistica e locandina. Il disegno vincitore di quest’ultima sezione sarà l’immagine ufficiale della prossima edizione di “A scuola camminando”.

La premiazione si terrà all’inizio di giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente.

Nella giornata di apertura del concorso, lunedì 1° marzo, gli alunni dell’elementare Mazzarello, nel quartiere di Mirafiori Nord, cammineranno verso la loro scuola accompagnati, oltre che da genitori e insegnanti, dall’assessore all’ambiente della Provincia di Torino. Appuntamento alle 8 in piazza Cimabue, poi a piedi fino a scuola, in via Ignazio Collino 12.

(Fonte Provincia Torino)





Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Anche i bambini dell'asilo... A scuola camminando, per 1500 euro (1° marzo-26 aprile) '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it



Link di approfondimento

Anche - bambini - dell - asilo - scuola - camminando - 1500 - euro - marzo26 - aprile -

Link utili per approfondire il tema Torino Provincia Torino scuole Torino concorsi

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

Cerchi Lavoro a Torino e Provincia?

Blocco mezzi pesanti - Calendario 2010

Aeroporto di Torino: info, orari, parcheggi, contatti

Saldi 2010 a Torino (invernali ed estivi)

Altre pagine
sugli argomenti




Newsletter

ecoditorino

Focus 29/07/2010
Bosco e territorio in Alta Val Susa, a Beaulard (17-19 settembre)

29/07/2010
Inviti all´Ascolto. Concerto a Buttigliera Alta. Laboratorio inaugura la stagione 2010 (30 luglio)

28/07/2010
Deolinda in concerto al Forte di Exilles (31 luglio)

27/07/2010
Abbonamenti trasporti pubblici: sconto 33% per universitari piemontesi

27/07/2010
Festival del circo a Grugliasco, artisti da Europa e Kenya. Ospiti d´onore: Starbugs (27-28 luglio)

Il Meteo previsto a Torino - previsioni fino a sei giorni, suddivisi in mattina, pomeriggio, sera e notte

Lavoro a Torino e Provincia - offerte di lavoro, concorsi, centri per l'impiego (ex collocamento), agenzie interinali

Programmazione film in città - completo di schede e trailer, è aggiornato ogni settimana (il venerdì)

I Locali di Torino - discoteche, pub, discopub, circoli, associazioni...

Programmazione teatrale a Torino - spettacoli serali e pomeridiani (anche per bambini) presso i teatri della città

Mostre in corso - tutte le esposizioni allestite a Torino

I Musei torinesi - informazioni circa indirizzi, numeri di telefono, contatti via web, siti ufficiali

Mangiare a Torino - ristoranti, pizzerie, trattorie, etnici..

Parola ai Lettori - le lettere giunte in redazione

Anagrafe Torino - sede centrale e decentrate: tutte le informazioni

Raccolta differenziata - una guida per fare la cosa giusta. Dove finiscono i rifiuti?

Bike Sharing - pensato per coloro che hanno scelto di pedalare anziché muoversi in auto

Guida Tv Digitale Terrestre - un servizio utile per scoprire cosa offre il palinsesto digitale

Street View di Google - servizio rivoluzionario per la consultazione mappe: potrete scendere in strada, passeggiare, ammirare monumenti, piazze..

Indice argomenti sito


 Network News III
29/07/2010
Robert Pattinson e il leone: ecco la ferita

29/07/2010
Le foto di \´Vallanzasca – Gli angeli del male\´

Network videonews

Tutte le videonews


Archivio news: 2010/07 - 2010/06 - 2010/05 - 2010/04 - 2010/03 - 2010/02 - 2010/01 - 2009/12 - 2009/11 - 2009/10 - 2009/09 - 2009/08 - 2009/07 - 2009/06 - 2009/05 - 2009/04 - 2009/03 - 2009/02 - 2009/01 - 2008/12 - 2008/11 - 2008/10 - 2008/09 - 2008/08 - 2008/07 - 2008/06 - 2008/05 - 2008/04 - 2008/03 - 2008/02 - 2008/01 - 2007/12 - 2007/11 - 2007/10 -
  portale di Emanuel Silci (EDT) pagina pubblicata in 1 secondi
Disclaimer Privacy
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Emanuel Silci a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email ecoditorino@yahoo.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.