Apriti IED, la mostra dell'Istituto Europeo di Design (1 luglio-30 settembre)  Il terzo evento firmato dall’Istituto Europeo di Design per Torino 2008 World Design Capital. Un momento dedicato a coloro che vogliono capire, conoscere e vivere il design che nel corso di questo magico anno ha invaso le strade della Città. Nella storica sede di via San Quintino 39 inaugura Apriti IED, la consueta mostra che raccoglie i progetti di tesi sviluppati, in collaborazione con Aziende leader nei diversi settori, dai 205 studenti, giunti al terzo e ultimo anno del proprio percorso di studi. 205 diplomandi, specializzati nelle diverse aree: Design, Moda, Arti Visive, Comunicazione. Una vera e propria valanga creativa pronta a travolgere la Città con soluzioni innovative e idee originali, proiettate verso un futuro sempre più prossimo.
Grandi e prestigiosi i nomi delle Aziende che hanno collaborato ai progetti; impegnative e stimolanti le sfide proposte. Si va dalla progettazione di un campagna dedicata ai Villaggi Bravo Club del Gruppo Alpitour che ha visto impegnato il corso di Pubblicità, allo sviluppo di strategie di marketing destinate al consolidamento del gin Bombay Sapphire sul mercato italiano per il corso di Marketing e Comunicazione d’Impresa. Dalla progettazione dell’immagine coordinata della Legacy di Torino 2008 World Design Capital curata dal corso di Grafica al Design Irriverente dei progetti sviluppati dal Corso di Industrial Design su committenza Brionvega. Per il corso di Transportation Design - car design, punta di diamante dello IED di Torino, gli studenti si sono trovati ad affrontare una sfida tanto complessa quanto unica: la progettazione di una BMW per un potenziale utente del 2025; una vettura che, rispettando i valori della casa tedesca, possa anticipare necessità, desideri e stili di vita del uomo di domani. Gli studenti di Illustrazione si sono misurati con l’immagine della trentottesima edizione del Giffoni Film Festival mentre il corso di Interior Design ha progettato l’allestimento e gli spazi del Nuovo Museo Storico Nazionale dell’Artiglieria su committenza della Città di Torino. Il corso di Fotografia espone una Miscellanea, in cui i fotografi giunti al termine del loro percorso formativo offrono una panoramica della fotografia contemporanea, ognuno secondo la propria sensibilità e attitudine creativa. E ancora: il corso di Digital e Virtual Design ha pensato, su committenza della Città di Torino, a nuove soluzioni per comunicare il territorio urbano mentre il corso di Fashion and Textile Design presenterà una collezione nata dalla contaminazione tra Moda e Arte Contemporanea.

Una parte della mostra è dedicata a progetti di Video Design e di Design del Gioiello e dell’Accessorio per anticipare l’apertura dei nuovi corsi dedicati a questi settori, attivi presso lo IED di Torino a partire da ottobre 2008. Nella stessa logica, verranno esposti alcuni progetti di Bike Design e i progetti di Yacht Design sviluppati dal secondo anno del corso di Transportation in collaborazione con Azimut Yachts. Dal prossimo anno accademico infatti, all’interno del corso di Transportation Design sarà possibile scegliere tra due  indirizzi: l’indirizzo Car Design, attivo già da diversi anni, e l’indirizzo BYT Design dedicato a chi vorrà specializzarsi nella progettazione di moto, yacht e treni.
Apriti IED 2008 non è solo una mostra bensì è l’evento che sancisce la fine dell’anno accademico IED e l’ingresso nel mondo del lavoro di 205 giovani creativi. .
Apriti IED 2008
205 studenti si diplomano allo IED Un’onda creativa travolge la Città
Quando?
-
dal 1° luglio al 30 settembre
lun-ven, ore 9-13 e 14-18
Dove?
- Sede IED
via San Quintino 39, Torino
Info
Immagini
partendo dall'alto in basso:
- Letizia Carugati - Illustrazione
- Stefano Ollino - Suono, sistema audio per Brionvega
- Andrea Pesce - Fotografia
26 / 07 / 2008
Pagine correlate mostre
Commenti e opinioni
Scrivi
il tuo commento sulla pagina
'Apriti IED, la mostra dell'Istituto Europeo di Design (1 luglio-30 settembre) '
Contatti
Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it
Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema mostre arte design
Segnala un sito/link di approfondimento
|
|
|
|
|
|
INFO UTILI
Il Meteo previsto a Torino - previsioni fino a sei giorni, suddivisi in mattina, pomeriggio, sera e notte
Lavoro a Torino e Provincia - offerte di lavoro, concorsi, centri per l'impiego (ex collocamento), agenzie interinali
Programmazione film in città - completo di schede e trailer, è aggiornato ogni settimana (il venerdì)
I Locali di Torino - discoteche, pub, discopub, circoli, associazioni...
Programmazione teatrale a Torino - spettacoli serali e pomeridiani (anche per bambini) presso i teatri della città
Mostre in corso - tutte le esposizioni allestite a Torino
I Musei torinesi - informazioni circa indirizzi, numeri di telefono, contatti via web, siti ufficiali
Mangiare a Torino - ristoranti, pizzerie, trattorie, etnici..
Parola ai Lettori - le lettere giunte in redazione
Anagrafe Torino - sede centrale e decentrate: tutte le informazioni
Raccolta differenziata - una guida per fare la cosa giusta. Dove finiscono i rifiuti?
Bike Sharing - pensato per coloro che hanno scelto di pedalare anziché muoversi in auto
Guida Tv Digitale Terrestre - un servizio utile per scoprire cosa offre il palinsesto digitale
Street View di Google - servizio rivoluzionario per la consultazione mappe: potrete scendere in strada, passeggiare, ammirare monumenti, piazze..
Portali d'informazione: Eco del Piemonte Eco della Liguria ScioperoWeb Taurinorum Eco di Torino (EU)
Indice argomenti sito | |
|

|