Arriva la Sagra del Ciapinabò! A Carignano (10-12 ottobre)
Dal 10 al 12 ottobre a Carignano la Sagra del Ciapinabò, patrocinata dalla Provincia di Torino, festeggia la diciassettesima edizione, tornando a mettere in mostra, nella splendida scenografia dei “gioielli” architettonici della storica città alle porte di Torino, il prodotto tipico del territorio: il “Ciapinabò”, appunto, detto anche (alla francese) “Topinambour”, tubero dalle molteplici proprietà terapeutiche e dagli svariati utilizzi in cucina. Il tema dominante della manifestazione quest’anno sarà l’ingresso della Città di Carignano nell’associazione “Terre dei Savoia”, che riunisce 40 Comuni la cui storia è legata alla dinastia sabauda, con lo scopo di promuovere il territorio e le sue tradizioni dal punto di vista culturale e turistico. La parentesi internazionale riguarda invece la città di Baden-Baden, con la quale Carignano ha avviato un gemellaggio gastronomico: i tedeschi saranno presenti con il distillato di Topinambour, mentre il prossimo anno interverranno con una delegazione.
L’inaugurazione della Sagra è in programma venerdì 10 ottobre alle 19 in piazza Liberazione, che da quest’anno ospita i momenti istituzionali della manifestazione, con un’attenzione particolare agli eventi dedicati alla storia sabauda, il cui allestimento scenico è curato dai registi Vincenzo Gamna e Koji Mihazaki.
Sabato 11 ottobre dalle 10 alle 24 e domenica 12 dalle 9 alle 19 in piazza San Giovanni e in piazza Carlo Alberto saranno aperti gli stand enogastronomici ed i punti di ristoro per la degustazione a buffet di prodotti a base di Ciapinabò: dal flan agli agnolotti, dall’arrosto al bunet alla bagna caôda. In piazza Carlo Alberto ci saranno anche gli stand dei panificatori e dei macellai di Carignano, che sforneranno pane e distribuiranno salsiccia.
Sabato 11 nel padiglione appositamente attrezzato in piazza Carlo Alberto si terrà una cena-degustazione, su prenotazione, con un menù che ha nel “Ciapinabò” l’ingrediente principe. Alle 19 inizierà l’ormai tradizionale la “Mezza notte bianca”, vivacizzata da momenti musicali e intrattenimenti, tra i quali lo spettacolo della compagnia del Teatro delle Forme in piazza Savoia.
Numerose le manifestazioni collaterali:
- la quinta Mostra locale dei bovini di razza Frisona (in piazza Savoia),
- “L’Arte di fare il formaggio” (piazza San Giovanni)
- la Transumanza, dai monti di via Salotto alle valli della Quadronda, passando per via Umberto I, piazza Carlo Alberto e via Silvio Pellico.
La giornata sarà allietata dal gruppo occitano “I Servaijs”, ma altri momenti musicali sono previsti nel parco di via Monte di Pietà, dove i pionieri della Croce Rossa di Carignano, con la loro “Musica d’emergenza” raccoglieranno fondi per acquistare un mezzo per il trasporto dei disabili.
Info
(Fonte Provincia di Torino)
09 / 10 / 2008
diventa amico di questo sito su Facebook
conoscerai gli autori del network e gli altri lettori