Nuova edizione di Artissima a Torino, date e informazioni

Pagina aggiornata il 2 Novembre, 2023

Artissima 2023 si terrà da venerdì 3 a domenica 5 novembre, con un’anteprima (ingresso ad invito) il giovedì 2. La sede è sempre l’Oval Lingotto di Torino.

In attesa di maggiori dettagli sul programma e gli espositori, gli organizzatori annunciano l’apertura delle iscrizioni.

Informazioni
Artissima, corso Vittorio Emanuele II, 12 (Torino)
Numero di telefono 011.197.44.106, indirizzo email info@artissima.it.
Dettagli e programma online su www.artissima.art.

Potrebbe interessare l’articolo: Mostre in corso a Torino.

Riportiamo un paragrafo pubblicato quasi dieci anni fa sulle nostre pagine:

Da un ricerca effettuata da Skate’s Art Market Research di New York, Artissima risulta essere al 5° posto tra le più importanti fiere d’arte nel mondo. Lo scorso anno vi hanno partecipato circa 50 mila visitatori. Si punta sulla ricerca creativa e si continua l’espansione verso nuove realtà oltreconfine, sia dal punto di vista organizzativo che dal punto di vista espositivo. In particolare si è cercato di coinvolgere nuovi territori, come l’America del Sud e l’Asia.

Artissima Torino

Seguono edizioni del passato

2020
Artissima diventa virtuale, un modo per garantire comunque il tradizionale evento artistico di Torino nonostante l’emergenza sanitaria in atto.
Una versione digitale, dunque, con virtual tour in 3D, video tour, visite guidate online e altro ancora.

Da sabato scorso, 14 novembre, fino al 9 dicembre prossimo tra mostre e appuntamenti. Poi dal 25 novembre, su social network e Youtube, i Digital Walkies Talkies. Insomma, un’edizione speciale di Artissima, da vivere direttamente a casa, a distanza e gratuitamente.

La direttrice, Ilaria Bonacossa, ha dichiarato: “La vocazione culturale e l’anima istituzionale della fiera hanno spinto Artissima a reinventarsi per continuare a essere un’occasione di scoperta, di sperimentazione e di approfondimento dell’arte contemporanea, confermandosi come riferimento per il sistema dell’arte“.

2018
L’organizzazione ha fornito tutte le informazioni relative al prossimo appuntamento con Artissima, Internazionale d’Arte Contemporanea. Innanzitutto si terrà da venerdì 2 a domenica 4 novembre presso l’Oval Lingotto di Torino e sarà diretta da Ilaria Bonacossa, nominata due anni fa in sostituzione di Sarah Cosulich Canarutto.

Oltre alle quattro sezioni selezionate dal comitato delle gallerie (Main section, New Entries, Dialogue, Art Spaces & Editions), ve ne sono altre quattro gestite da curatori e direttori internazionali (Present Future, Back to the Future, Disegni, Sound).
Selezionate 195 gallerie, delle quali 60 straniere (provenienti da 35 paesi). Nella scorsa edizione sono state registrate 52.000 presenze, assegnati sette premi.

Da venerdì 2 a sabato 4 novembre, dalle 11.00 alle 20.00 presso l’Oval Lingotto Fiere, con entrata (e parcheggi) da via Nizza 230, entrata pedonale da via Giacomo Mattè Trucco 70 a Torino. Biglietti d’ingresso: a 18 euro con ridotto a 13 euro (riduzioni per under18 e over65, universitari, militari). Ingresso gratuito per diversamente abili. Per partecipare a tutti e tre i giorni si paga 36 euro.

2017
In programma dal 3 al 5 novembre.

2015
“Durante Artissima, nelle parole di Le Monde, «la città si trasforma in un happening gigante», attirando un pubblico di altissimo profilo con mostre ed eventi speciali nei suoi musei e fondazioni, e la rete di cultura enogastronomica per cui la città è famosa”.

La 22° edizione di Artissima si terrà dal 6 all’8 novembre (venerdì, sabato, domenica, dalle 12 alle 20) e sarà composta da ben 207 gallerie, di cui il 67% straniere, appartenenti a 31 nazioni differenti.

2014
Vincitori Artissima. Con “Interpretation Drawing, Little I’s Love You”, vince l’edizione di Artissima l’artista Lili Reynaud-Dewar (galleria Emanuel Layr, Vienna). L’opera, acquisita per il Museo Ettore Fico di Torino (via Cigna 114).

Dal 7 al 9 novembre ore 12-20. Continuerà anche l’esperienza con “One Torino” che sarà curata questa volta da tre nomi noti: Maurizio Cattelan, Myriam Ben Salah e Marta Papi. I tre proporranno non solo un’esposizione ma un viaggio artistico, che porterà ad interessanti riflessioni. Anteprima mercoledì 5 novembre alle 18.30 presso Palazzo Cavour a Torino. L’esposizione durerà poi fino all’11 gennaio. Nelle prossime settimane, man mano che giungeranno altre comunicazioni ufficiali, aggiorneremo questa pagina con tutte le novità relative al grande evento.

2013
11 novembre. Si è conclusa ieri, con prevedibile successo, l’edizione di Artissima, che ha registrato oltre 50 mila visitatori.

08 novembre. A settembre è stata presentata la 20° edizione di Artissima, che avrà luogo a Torino da venerdì 8 a domenica 10 novembre.
La manifestazione Internazionale d’Arte Contemporanea, organizzata dalla Fondazione Torino Musei e diretta da Sarah Cosulich Canarutto, ha mosso i primi passi nel 1994. Da allora ha visto crescere, anno dopo anno, la sua popolarità, diventando oggi un appuntamento di altissima qualità e riconosciuto a livello internazionale.

Novità di quest’anno, l’esordio di One Torino, in collaborazione con Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Fondazione Merz, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e Palazzo Cavour. Un progetto di ampio respiro, che mette insieme grandi forze del settore artistico di qualità. Sarà una rassegna sulle eccellenze del capoluogo piemontese.

Lascia un commento