EcodiTorino.org - mercoledì 1 ottobre 14 - 20:07
 
  Home Page | Network Nigiara
Email






Assistenza Madre-Bambino a Torino: quasi 1700 richieste di aiuto

14 / 03 / 2014 - Uno strumento utile per aiutare madri, italiane o straniere, fragili o in difficoltà. Un call center di pronto intervento attivo dal dicembre 2009.

Il servizio è a disposizione di associazioni di volontariato, enti pubblici, e permette la segnalazione di casi particolari in cui si trovino donne con figli, gestanti, donne che subiscano maltrattamenti.

E' attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18. Tuttavia, dopo tale orario e nei giorni festivi e prefestivi, viene comunque garantito un canale di comunicazione di emergenza, grazie al quale le forze dell'ordine, la Polizia Municipale, possono segnalare situazioni che richiedano un pronto intervento. Ad esempio donne improvvisamente messe fuori casa o maltrattate, alle quali si deve trovare una casa di accoglienza, in località, se necessario, segrete onde evitare problemi di stalking o violenza da parte di ex compagni, familiari, ecc....

Il servizio è reso possibile dal lavoro di volontari, opportunamente formati data la natura del problema sociale. E' un progetto realizzato con la collaborazione del Comune di Torino con il Coordinamento Madre-Bambino.

Proprio in questi giorni l'amministrazione comunale ha reso noti alcuni dati relativi ai primi tre anni di attività del call center Madre-Bambino:

1643 telefonate, di cui 923 per problemi legati all'accoglienza e 242 per consulenza. Le restanti, quasi 500, per informazioni e assistenza generica.

597 hanno riguardato situazioni di maltrattamento mentre 653 sono state le richieste conseguenti a sfratti e altri disagi legati alla mancanza di un posto dove vivere.

1062 i problemi segnalati per madri con figli; 403 le donne rimaste sole e 178 le gestanti.



Ultimi aggiornamenti

Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it

 

SERVIZI TORINO
Servizi online sanità - Cambio medico online - Guardia medica (anche pediatrica) a domicilio: sera e festivi - SistemaPiemonte, servizi online - Sovracup, prenotazione visite ospedali (CUP)

Meteo - Vigili: funzioni, telefono - Furto auto? Sms - Segnala auto abbandonata - Webcam

Termovalvole obbligatorie - Social Card-Carta Acquisti - Affitto agevolato, vantaggi per proprietari

Documenti online - Sito InformadisAbile - Raccolta rifiuti, Ecocentri - Canili, gattili - Cimiteri, ricerca info defunti online

Biblioteche - Unioni civili - Regolamento - WiFi gratuito Barriera di Milano




Sponsor:

 


 
Emanuel Silci - P.Iva. 10553510016
www.ecoditorino.org di Emanuel Silci - email ecoditorino@yahoo.it -