pubblicità online

EcodiTorino.org - sabato 4 febbraio 12 - 20:36
pubblicità online
   | Indice argomenti sito | Eco di Torino - Informazione utile e positiva | 270 MILA lettori unici al mese | 7 MILIONI di visite dal 2008 | Annunci casa Network www.eagenews.it
  Home | APPUNTAMENTI | TORINO CRONACA | SPORT | ECONOMIA e POLITICA | IN PROVINCIA Email | ecoditorino di Emanuel Silci
MOSTRE
TEATRO
CINEMA
LOCALI
LAVORO
Cerca nel sito




Speciale network

Ecodelcinema
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

Assistenza sanitaria stranieri irregolari: divieto di segnalazione alle autorità (Circolare Ministero Interno)


20 / 02 / 2010 - Ecco la circolare emanata dal Ministero dell’Interno sulla questione Assistenza sanitaria per gli stranieri irregolari. In pratica rimane invariato il divieto di segnalazione previsto dal comma 5 dell’articolo 35 del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286; nonostante l'entrata in vigore della legge 15 luglio 2009, n. 94.

Ministero dell’Interno - Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione
Prot. n. 780/A7
Roma, 27 NOV 2009
CIRCOLARE n. 12/09

Oggetto: Assistenza sanitaria per gli stranieri non iscritti al Servizio sanitario nazionale. Divieto di segnalazione degli stranieri non in regola con le norme del soggiorno. Sussistenza.

E’ stato chiesto a questo dipartimento di fornire un chiarimento sulla attualità del divieto di segnalazione all’autorità degli stranieri non in regola con le norme sul soggiorno che chiedono assistenza presso le strutture del Servizio sanitario nazionale, in seguito all’entrata in vigore della legge 15 luglio 2009, n. 94, che ha introdotto una serie di modifiche alla disciplina sull’immigrazione.

Il divieto di segnalazione è previsto dal comma 5 dell’articolo 35 del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286. Questa disposizione non è stata abrogata, nè modificata dalla legge 15 luglio 2009, n. 94; conserva, quindi, piena vigenza.

Conseguentemente continua a trovare applicazione, per i medici e per il personale che opera presso le strutture sanitarie, i divieto di segnalare alle autorità dello straniero irregolarmente presente nel territorio dello Stato che chiede accesso alle prestazioni sanitarie, salvo il caso, espressamente previsto dal comma 5, dell’articolo 35 cit., in cui il personale medesimo sia tenuto all’obbligo del referto, ai sensi dell’articolo 365 del codice penale, a parità di condizioni con il cittadino italiano.

L’obbligo di referto, com’è noto, è disciplinato in base all’articolo 365 del c.p. e sussiste in presenza di delitti per i quali si deve procedere d’ufficio. Tale obbligo, in particolare, non sussiste per il reato di ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato, introdotto dall’articolo 1, comma 16 della legge n. 94, cit., attesa la sua natura di contravvenzione e non di delitto. Inoltre, il comma 2 dello stesso articolo 365 espressamente esclude l’obbligo di referto nel caso in cui il referto stesso esporrebbe l’assistito a procedimento penale.

Occorre infine chiarire, anche alla luce delle modifiche introdotte dall’articolo 1, comma 22, lettera g) della legge n. 94 cit, relative alla esibizione dei documenti inerenti al soggiorno per l’accesso a prestazioni della pubblica amministrazione, che non è richiesta l’esibizione di tali documenti per le prestazioni di cui all’art. 35 cit, come espressamente previsto dall’articolo 6, comma 2, del decreto legislativo n. 286/1998, cit, e successive modificazioni.

Si prega di voler assumere ogni opportuna iniziativa nell’ambito dei consigli territoriali per l’immigrazione al fine di risolvere eventuali dubbi interpretativi sulla disciplina applicabile in materia.

Il Capo Dipartimento
(Morcone)



Pagine correlate Torino sanità


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Assistenza sanitaria stranieri irregolari: divieto di segnalazione alle autorità (Circolare Ministero Interno) '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Torino sanità Torino stranieri Torino diritti

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network
Link Utili

Raccolta differenziata (Info)

Lavoro Torino e Prov?

Cliclavoro, sito del Min. Lavoro

Scioperi in tempo reale

Indennità disoccupazione req. rid.

Orari Metropolitana

Info ZTL

Info Aeroporto Torino

Le Gru. Info

8 Gallery, Lingotto. Info

Auchan Torino, Rivoli, Venaria. Info

Ikea Collegno. Info

Altre pagine
sugli argomenti




ecoditorino

Focus 31/01/2012
Prostituzione, se ne parla in Comune

27/01/2012
Uso consapevole del farmaco, convegno a Torino (sabato)

26/01/2012
Aids, test HIV dalla saliva a Torino

24/01/2012
Diritto di Cittadinanza a stranieri, Torino favorevole

20/01/2012
Malformazione di Arnold Chiari e della Siringomielia, sabato incontro a Torino con esperti

Newsletter

INFO UTILI

Il Meteo previsto a Torino - previsioni fino a sei giorni, suddivisi in mattina, pomeriggio, sera e notte

Lavoro a Torino e Provincia - offerte di lavoro, concorsi, centri per l'impiego (ex collocamento), agenzie interinali

Programmazione film in città - completo di schede e trailer, è aggiornato ogni settimana (il venerdì)

I Locali di Torino - discoteche, pub, discopub, circoli, associazioni...

Programmazione teatrale a Torino - spettacoli serali e pomeridiani (anche per bambini) presso i teatri della città

Mostre in corso - tutte le esposizioni allestite a Torino

I Musei torinesi - informazioni circa indirizzi, numeri di telefono, contatti via web, siti ufficiali

Mangiare a Torino - ristoranti, pizzerie, trattorie, etnici..

Parola ai Lettori - le lettere giunte in redazione

Anagrafe Torino - sede centrale e decentrate: tutte le informazioni

Raccolta differenziata - una guida per fare la cosa giusta. Dove finiscono i rifiuti?

Bike Sharing - pensato per coloro che hanno scelto di pedalare anziché muoversi in auto

Guida Tv Digitale Terrestre - un servizio utile per scoprire cosa offre il palinsesto digitale

Street View di Google - servizio rivoluzionario per la consultazione mappe: potrete scendere in strada, passeggiare, ammirare monumenti, piazze..

Portali d'informazione:
Eco del Piemonte
Eco della Liguria
ScioperoWeb
Taurinorum
Eco di Torino (EU)

Indice argomenti sito

 

 Network News
04/02/2012
Il Sei Nazioni degli altri, Scozia vs Inghilterra 6-13

04/02/2012
Eccellenza, rinviata anche Calvisano-Petrarca

 


  portale di Emanuel Silci (EDT) pagina pubblicata in 0 secondi
Emanuel Silci - P.Iva. 10553510016
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Emanuel Silci a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email ecoditorino@yahoo.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network