EcodiTorino.org - mercoledì 26 giugno 19 - 02:25





Aung San Suu Kyi, Premio Nobel per la Pace a Torino (foto)

29 / 10 / 2013

La donna, impegnata politicamente in Birmana, è stata ospite questo pomeriggio presso la Sala Rossa del Consiglio Comunale di Torino.

Attiva in prima linea per la tutela dei diritti umani nel suo paese da diversi anni, ha saputo raccogliere moltissimi consensi in patria, diventando capo carismatico del movimento non-violento.

Per il suo impegno, la sua battaglia per la democrazia, la verità e la giustizia, ha ricevuto il Premio Nobel per la Pace nel 1991, oltre ai premi Rafto e Sakharov.

Aung San Suu Kyi è arrivata a Palazzo Civico verso le 12. E' stata celebrata la consegna della cittadinanza onoraria, conferitale nel giugno del 2010.

Il sindaco di Torino, Piero Fassino ha detto:

"E' con vera emozione che le porgo il benvenuto della Città.

La mia emozione è tanto più grande perché per quattro anni, dal 2007 al 2011, ho ricoperto il ruolo di Inviato speciale dell’Unione Europea per la Birmania.

Anni duri nei quali la sua tenace e coraggiosa resistenza al regime militare è stato un punto di riferimento costante per la mia azione, come per tutti coloro che nel mondo intero le hanno espresso solidarietà e vicinanza".

"Sappia che Torino è e sarà al suo fianco e ogni suo impegno sarà anche il nostro impegno.Può contare su di noi, sulla nostra amicizia, sulla nostra solidarietà".


Pagina aggiornata il

 

*

INFO UTILI

Cambio ora legale
Meteo, previsioni

TRASPORTI
Traffico in diretta

LAVORO
Lavoro: offerte (Torino e non solo)




 



Privacy sul sito
www.ecoditorino.org di Emanuel Silci - email ecoditorino@yahoo.it -