Bar dei gatti, Torino. MiaGola Caffé, primo in Italia

Pagina aggiornata il 5 Febbraio, 2024

Inaugurato quasi sette anni fa il primo “Bar dei gatti” d’Italia. Il singolare primato nazionale se lo aggiudica la nostra città, Torino, grazie all’idea, già concretizzata in altri paesi, importata dalla giovane Andrea Levine e realizzata in collaborazione con alcuni amici a quattro zampe.

Aggiornamento 2021: nel mese di febbraio il locale ha chiuso per sempre, almeno per quanto riguarda l’indirizzo storico. La pandemia ha costretto i gestori a fare la dura scelta. I gatti sono stati dati in adozione. Si spera possa riaprire presto, molto probabilmente in un’altra zona della città.

Segue testo passato.

I clienti del MiaGola Caffè, situato in centro, potranno così prendersi un caffè, fare colazione o gustarsi un aperitivo, in compagnia di Sissi, Mia, Romeo, Magda, Barney e Fred.

Si tratta di un’attività commerciale davvero unica, dove gli animali non fanno parte del “reparto vendite” e non sono neppure improvvisati ospiti. Qui, i gatti, sono i padroni del locale e non aspettano altro che far la conoscenza di grandi e bambini.

Qui sotto le immagini del locale con tutti i protagonisti del MiaGola Caffè.

Le foto presenti in questo articolo sono state scattate da Max Sticca©.

Un locale in cui regna la libertà felina? Dove i gatti sono liberi di muoversi e possono giocare, coccolarsi con i clienti? Altro che il solito cartello appeso sulla porta a vetro con su scritto “Io non posso entrare“, di fianco all’immagine di un triste cagnolino. Qui si va oltre. Il primo “bar dei gatti“, che troverà spazio nella nostra città, Torino, diventerà realtà dal prossimo mese di marzo, quando sarà inaugurato il MiaGola Caffè.

Ebbene si, un’attività commerciale che non fa discriminazioni sul colore o la lunghezza del pelo, uno spazio dedicato agli amanti degli animali, con particolare attenzione ai mici. Se non avete mai potuto avere un cane, un gatto in casa, per diversi motivi o per ordine categorico dei genitori, qui potrete fare la conoscenza di sei bellissimi esemplari dai lunghi baffi, che vi terranno compagnia durante la colazione o l’aperitivo, tra un caffè e un cappuccino.

L’idea è venuta ad una donna di nome Andrea Levinea, molto affezionata ai piccoli amici a quattro zampe. Ed è proprio grazie ai suoi gatti, Muffin e Cupcake, che tutto è cominciato; anche se il progetto arriva da lontano. Si è diffuso, diversi anni fa, a Taiwan e, in seguito, in Giappone. Ora sembra trovare terreno fertile anche in Europa (Vienna, Berlino, Budapest, Londra, Parigi…).

Il locale è stato pensato per garantire la sicurezza degli animali e delle persone, nel pieno rispetto delle norme di igiene. Sarà possibile accarezzare i gatti e scambiarsi gesti d’affetto, attività che sempre di più, attraverso la pet terapy, sta prendendo piede nella cura di alcune malattie mentali, psicologiche o nel supporto verso persone affette da depressione, solitudine. Questi animali sanno essere degli ottimi compagni per trascorrere ore di relax, allegria e divertimento.

Il MiaGola Caffè è gestito da donne e offre una connessione internet wi-fi gratuita. A disposizione per i clienti schermi che trasmettono video e immagini di canili e gattili del torinese, grazie anche alla collaborazione con lazampa.it.

Dove si trova (CHIUSO)
MiaGola Caffè, in pieno centro
via Amendola 6 d a Torino

Giorni e orari di apertura del Miagola Caffè, Torino
Aggiornati al 2021 CHIUSO (leggi a inizio articolo)
Tutti i giorni, da lunedì a domenica, dalle 10.00 alle 20.00.
Pranzo da lunedì a venerdì, dalle 12.00 alle 14.30.
Aperimiao (aperitivo) dalle 18 alle 19.30.
Brunch sabato, domenica e festivi, dalle 11.30 alle 14.30.

Per informazioni consultare il sito internet www.miagolacaffe.it, la pagina Facebook “MiaGolaCaffe” o l’account Twitter “MiaGolaCaffe”.

Segue articolo passato.

Bambini invitati al bar dei gatti per Pasqua e Pasquetta. Miagola Caffè, Torino
Avevamo già ampiamente scritto sulle nostre pagine web della nuova apertura del Miagola Caffè a Torino. Il primo bar in Italia dove i gatti non sono ospiti ma i veri padroni del locale (foto sotto: Romeo controlla la situazione).

Ora è giunta alla nostra attenzione una segnalazione interessante da parte dei gestori. Tutti i bambini che rimarranno in città nel periodo che va da domenica 20 a domenica 27 aprile 2014, sono invitati a condividere qualche ora in compagnia di sei bellissimi mici, ai nastri di partenza per una gara di coccole e fusa.

Sissi, Magda, Romeo, Fred, Barney e Mia, sono loro i protagonisti del Miagola Caffè e sono sempre loro che aspetteranno buoni buoni tutti gli ospiti che vorranno andarli a trovare durante le festività di Pasqua, Pasquetta e del 25 aprile.

I bambini potranno esprimere il proprio estro creativo disegnando i gatti che più li hanno colpiti con la loro simpatia. Verrà poi esposta all’interno del locale una mostra con i disegni realizzati. Non vi preoccupate, avrete a disposizione tutto l’occorrente, dalla carta ai colori.

Lascia un commento