Biennale Democrazia a Torino. Informazioni e programma

L’edizione 2021 della Biennale Democrazia, la settima dalla sua nascita, si terrà a Torino da mercoledì 6 a domenica 10 ottobre. Il tema di quest’anno è “Un pianeta, molti mondi“.

Nata nella primavera del 2009, il suo obiettivo è quello di conoscere e far conoscere meglio la cultura della democrazia, in tutti i suoi aspetti.

Gustavo Zagrebelsky ha dichiarato:

Biennale Democrazia è pronta a tornare in ottobre ad animare la città con dibattiti e lezioni su grandi interrogativi di portata globale. Torino si confermerà un riferimento nazionale e internazionale anche grazie al nostro sforzo di garantire la ripresa delle attività in presenza nei luoghi simbolo della cultura della nostra città. Il senso di Biennale Democrazia, infatti, è prima di tutto quello di ritrovarsi per discutere assieme“.

Per informazioni circa le biglietterie: online sul sito vivaticket.it (call center 892.234), oppure presso lo sportello Urban Lab di piazza Palazzo di Città a Torino (telefono 011.01124777 – email bdtickets@comune.torino.it). Dal 14 settembre al 10 ottobre apertura 10.30 alle 18.30. Ulteriori informazioni, su Biennale Democrazia di Torino, si possono ottenere attraverso la consultazione del programma sul sito internet biennaledemocrazia.it.

Biennale Democrazia, Torino

Seguono appuntamenti precedenti

2015 – La nuova edizione di Biennale Democrazia, dopo l’ultima che si è svolta due anni fa, è stata inaugurata ieri, mercoledì 25 marzo e sarà ospitata dalla nostra città fino a domenica 29 marzo.

Per il quarto appuntamento della seguitissima manifestazione di Torino è stata scelta, come parola chiave, “Passaggi”; ad esempio per unire due mondi divisi da un’idea o un muro. “Passaggi” come mutazione sociale, verso un futuro sostenibile.
In programma oltre cento appuntamenti con 128 ospiti. Si parlerà dei cambiamenti e di come politica e società si preparano ad affrontarli, seguendo quattro distinti percorsi: Transiti e barriere, Eredità e inizi, Velocità e lentezza, Possibilità.
Nei cinque giorni della manifestazione, le cui redini sono affidate a Gustavo Zagrebelsky, si alterneranno anche i luoghi in cui sono organizzati i vari eventi. Dal Teatro Regio al Carignano, dal Circolo dei Lettori al Campus Universitario Einaudi, al Museo della Resistenza.
Tra i protagonisti troveremo Claudio Magris, Mario Calabresi, Ezio Mauro, Alba Rohrwacher e Umberto Orsini, insieme a tanti altri. Spettacoli, dibattiti, esposizioni, incontri con gli autori…

Insomma, un appuntamento a 360° che coinvolge “addetti ai lavori” e cittadini, su temi particolarmente importanti e attuali. Vi sono biglietti d’ingresso a 5 euro per chi prenota e ingressi liberi per i posti rimasti, fino ad esaurimento.

2013 – Anche l’Africa alla Biennale Democrazia di Torino, in programma dall’11 al 14 aprile 2013. Ospiti del Sindaco Fassino, presso il Comune, rappresentanti delle istituzioni africane per “L’Africa possibile”. La Fondazione OAT (Ordine Architetti Torino) sarà protagonista di conferenze, lezioni, esposizioni, e altre iniziative basate sul tema dell’utopia.

2009 – Tra meno di un mese, dal 22 al 26 aprile, si terrà nel capoluogo piemontese la prima edizione di Biennale Democrazia, un appuntamento interessante per conoscere meglio la cultura della democrazia. La manifestazione non avrà un’unica sede ma coinvolgerà la città attraverso le sue piazze, le sue strade, i cortili, rimanendo nella zona circostante al Teatro Carignano. Un progetto che sarà reso possibile grazie al lavoro di 200 volontari, scelti all’interno di “Giovani per Torino”. Tutti coloro che fossero interessati, a prestare il proprio aiuto e sostegno, potranno registrarsi entro il 30 marzo presso l’Ufficio Giovani per Torino in via delle orfane 22 a Torino.
Per maggiori informazioni contattare i numeri di telefono 011.442 4967 / 443 4899, oppure consultare la pagina web comune.torino.it/gxt.

Lascia un commento