Boston Marriage di David Mamet, Teatro Gobetti Torino (10-15 gennaio)
09 / 01 / 2012 - Un interno fine Ottocento, due signore, una cameriera. Piccoli elementi che mostrano subito come la signorilità delle dame sia solo una facciata. L’Associazione Giro d’Arte porta in scena Boston Marriage un testo ironico e divertito del drammaturgo statunitense David Mamet, sceneggiatore di capolavori come Il postino suona sempre due volte e Gli intoccabili.
Boston Marriage -scrive la compagnia- non è uno spettacolo ma un meccanismo da salotto, un ingranaggio accurato in cui Anna e Claire si ritrovano, si sfidano a duello con le parole, cadono nella rete di misteri che loro stesse hanno costruito l’una per l’altra, e fino alla fine si sorprendono. Catherine, la cameriera, guida dall’alto le loro mosse e costruisce abilmente il ponte tra la storia e il pubblico, invitato d’eccezione nel salotto dove l’azione si ripete ogni volta nel “qui e ora”, senza finzione, senza sipario, senza palcoscenico.
L’acutezza dello sguardo sul mondo femminile, la straordinaria capacità con cui sono delineati i personaggi sono il contesto sapientemente costruito da Mamet in cui prendono vita dialoghi graffianti e cinici, veri protagonisti della scena. La forza di queste figure femminili, la loro beffarda perfidia e la travolgente bellezza esistono, infatti, attraverso le loro parole, pericolose armi di seduzione e potenti strumenti di difesa.
La pièce è diretta da Maria Paola Casorelli e interpretata da Argia Coppola, Valentina Picello e Costanza Bellingeri, che scrivono:
noi crediamo, nel profondo, che lo scopo finale di qualsiasi manifestazione, che si dica teatrale, sia quella piccola domanda, di qualsiasi domanda si tratti, che cessata la finzione scenica, lo spettatore si pone ancora una volta come un suggello prima di coricarsi. Questo piccolo punto di domanda è quello che ci darà da mangiare finché vivremo, perché è certo che quello spettatore tornerà.
Stagione 2011/2012 della Fondazione del Teatro Stabile di Torino
Boston Marriage di David Mamet regia di Maria Paola Casorelli costumi di Pina Panello interpretato da Argia Coppola, Valentina Picello, Costanza Bellingeri Associazione Giro d'Arte
Quando? dal 10 al 15 gennaio 2012
- martedì e giovedì, ore 19.30
- mercoledì, venerdì e sabato ore 20.45
- domenica ore 15.30
- lunedì riposo
Costo?
Dove? Teatro Gobetti via Rossini 8, Torino
Info
-
Biglietteria del Teatro Stabile di Torino - Teatro Gobetti - via Rossini 8, Torino dal martedì al sabato, ore 13-19 domenica e lunedì riposo tel 011.5176246 Numero Verde 800.235.333
-
Biglietteria Teatro Regio - Teatro Stabile, piazza Castello 215 - Torino (da martedì a venerdì, orario 10.30-18; sabato 10.30-16) tel 011 8815.241 / 242
-
nei giorni di recita è possibile acquistare i biglietti alla cassa del teatro un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
-
-
Vedi anche
----------Sponsor----------
Pagine correlate Torino teatro
Commenti e opinioni
Scrivi
il tuo commento sulla pagina
'Boston Marriage di David Mamet, Teatro Gobetti Torino (10-15 gennaio) '
Contatti
Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it
Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Torino teatro Teatro Gobetti
Segnala un sito/link di approfondimento
|
|