pubblicità online

EcodiTorino.org - giovedì 9 febbraio 12 - 03:12
pubblicità online
   | Indice argomenti sito | Eco di Torino - Informazione utile e positiva | 270 MILA lettori unici al mese | 7 MILIONI di visite dal 2008 | Annunci casa Network www.eagenews.it
  Home | APPUNTAMENTI | TORINO CRONACA | SPORT | ECONOMIA e POLITICA | IN PROVINCIA Email | ecoditorino di Emanuel Silci
MOSTRE
TEATRO
CINEMA
LOCALI
LAVORO
Cerca nel sito




Speciale network

Ecodelcinema
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

Carmina Burana di Orff a Racconigi (25-26 luglio)


Con i trascinanti Carmina Burana di Carl Orff si conclude Il Regio a Racconigi, il festival realizzato dal Teatro Regio.
Il palcoscenico estivo, nella suggestiva cornice delle Serre Reali del Castello di Racconigi, ha presentato quest’anno undici appuntamenti in un cartellone dal forte carattere internazionale, che dal 12 al 26 luglio hanno coinvolto il pubblico con una programmazione di alta qualità artistica e molte serate dal tutto esaurito.
Per il gran finale, salgono sul palco l’Orchestra e il Coro del Teatro Regio, il Coro di voci bianche del Regio e del Conservatorio “Giuseppe Verdi” e i solisti Silvia Colombini, Otokar Klein e Ales Jenis. Sul podio il direttore d’orchestra Tomas Netopil, i Coro sono istruiti dal maestro Claudio Fenoglio.
Orff compose le celebri “cantiones profanae” nel 1937 traendo spunto dai testi medievali. Si ispirò alle parole dei clerici vagantes che inneggiano al vino, alla natura, alla gioia di vivere, ai canti studenteschi e a quelli carnascialeschi generati, come ben si può immaginare, dalle abbondanti e gaie libagioni alcoliche ma che, allo stesso tempo, non distolgono lo sguardo dai colori più tetri della morte. Il compositore tedesco trasse linfa creativa anche dalla ricchezza linguistica generata dalla mescolanza del latino e del tedesco medievale, un latino che sfumava verso la parlata del volgo, più colorita e ricca. La matrice musicale è regolata da melodie ben squadrate e da ritmi regolari, da cori che cantano all’unisono e da un’orchestrazione potente, brillantissima, con le percussioni che sottolineano la “cantata scenica”. Dopo il prologo, un’iniziale invocazione alla dea Fortuna, che tutto regola, si susseguono tre parti: la prima celebra, nella primavera, l’aspetto terreno della natura, descritto con accenti di malinconica commozione; nella seconda, In taberna, sono protagoniste canzoni conviviali dal ruvido realismo. La terza sezione è un’apoteosi dell’amore, che culmina in un’invocazione a Venere per precipitare, senza soluzione di continuità, nella ripresa del coro iniziale (O Fortuna), che conclude ciclicamente il lavoro sottolineando l’immagine dell’enorme ruota simbolica.
Tomas Netopil, protagonista alla fine di novembre 2007 di un applauditissimo concerto con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, torna a dirigere l’Orchestra e il Coro del Teatro Regio, dopo il grande successo nel mese di dicembre – sempre con i Carmina Burana –, dei concerti di fine anno al Regio. Nel 2006, l’appena trentaduenne direttore moravo ha diretto al Festival di Salisburgo Lucio Silla di Mozart e recentemente ha debuttato all’Opera di Berlino, al Teatro Nazionale di Monaco di Baviera e sul podio della London Philharmonic Orchestra.
Il Regio a Racconigi
La forza trascinane dei Carmina Burana di Orff conclude il festiva
Tomas Netopil dirige l’Orchestra e il Coro del Regio
Come sempre, gli appuntamenti con i Carmina Burana registrano il tutto esaurito, ma saranno garantiti, per le due serate 40 biglietti last minute.
Quando?
  • venerdì 25 e sabato 26 Luglio 2008
    ore 21.30
Dove?
  • Serre Reali
    Castello di Racconigi
Costo?
  • Platea 20 euro
  • Tribuna 15 euro
  • Under 25 e over 65: riduzione 10%
  • Diritti di prevendita e biglietteria on line: 2 euro
Info e vendite
  • Terre dei Savoia
    tel 0172.85541
  • Teatro Regio
    tel 011.8815.241 / 242
    sito www.teatroregio.torino.it
  • le sere di spettacolo:
    dalle ore 20 presso la biglietteria delle Serre Reali del Castello di Racconigi
  • per ogni spettacolo è garantita la disponibilità di 40 biglietti last minute

23 / 07 / 2008



Pagine correlate Teatro Regio


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Carmina Burana di Orff a Racconigi (25-26 luglio) '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Teatro Regio musica Cuneo Racconigi

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

Festival Sanremo 2012

COSA FARE A TORINO?

Una serata in qualche bel LOCALE tradizionale o di tendenza? Magari, prima, a CENA in qualche ristorante, pizzeria o trattoria con una portata classica o etnica. E.. un bel FILM? Anche in 3D, guardando prima i trailer per farsi un'idea? Un po' di cultura -Torino ne è sommersa-, con MUSEI e MOSTRE in allestimento? Musei virtuali nel mondo (Google ArtProject)? Ancora, uno SPETTACOLO A TEATRO (guarda i programmi dei vari teatri torinesiper la Stagione 2011/2012, qui)?
Una bella serata in musica, con i CONCERTI del momento? Artisti emergenti e di fama internazionale? E per quelli che "Meglio stare a casa a guardare la televisione", ecco una Guida Tv..

Altre pagine
sugli argomenti




ecoditorino

Focus 03/02/2012
A Borgaro si parla di Mafia al Nord, tra teatro e dibattito (22 febbraio)

03/02/2012
Serata gitana con i Gypsy Eyes stasera a Torino

01/02/2012
Sotto il cielo di Fred, omaggio torinese a Buscaglione (11-19 febbraio)

31/01/2012
Icone Letteratura e Rock, questa sera Lou Reed al Teatro Astra

31/01/2012
Otium et negotium in scena venerdì al Piccolo Regio

Newsletter

INFO UTILI

Il Meteo previsto a Torino - previsioni fino a sei giorni, suddivisi in mattina, pomeriggio, sera e notte

Lavoro a Torino e Provincia - offerte di lavoro, concorsi, centri per l'impiego (ex collocamento), agenzie interinali

Programmazione film in città - completo di schede e trailer, è aggiornato ogni settimana (il venerdì)

I Locali di Torino - discoteche, pub, discopub, circoli, associazioni...

Programmazione teatrale a Torino - spettacoli serali e pomeridiani (anche per bambini) presso i teatri della città

Mostre in corso - tutte le esposizioni allestite a Torino

I Musei torinesi - informazioni circa indirizzi, numeri di telefono, contatti via web, siti ufficiali

Mangiare a Torino - ristoranti, pizzerie, trattorie, etnici..

Parola ai Lettori - le lettere giunte in redazione

Anagrafe Torino - sede centrale e decentrate: tutte le informazioni

Raccolta differenziata - una guida per fare la cosa giusta. Dove finiscono i rifiuti?

Bike Sharing - pensato per coloro che hanno scelto di pedalare anziché muoversi in auto

Guida Tv Digitale Terrestre - un servizio utile per scoprire cosa offre il palinsesto digitale

Street View di Google - servizio rivoluzionario per la consultazione mappe: potrete scendere in strada, passeggiare, ammirare monumenti, piazze..

Portali d'informazione:
Eco del Piemonte
Eco della Liguria
ScioperoWeb
Taurinorum
Eco di Torino (EU)

Indice argomenti sito

 

 Network News
07/02/2012
Funzione di utilità

06/02/2012
Razionalità perfetta

 


  portale di Emanuel Silci (EDT) pagina pubblicata in 0 secondi
Emanuel Silci - P.Iva. 10553510016
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Emanuel Silci a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email ecoditorino@yahoo.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network