''Casa, Case'', mostra fotografica di Teresa Acacia Peyrani a Torino (31 maggio-30 giugno)

Le foto di Teresa Acacia Peyrani, giornalista e fotografa, saranno esposte a Torino nella mostra Casa - Case, a cura di Luca Beatrice.
31 / 05 / 2012 - Con i suoi scatti l’artista torinese racconta l’immobilità e allo stesso tempo la continua mutazione delle case: luoghi dove si incontrano e si scontrano vite, destini, gioie, dolori di chi le ha abitate. Casa-Case, quindi, ma anche Vita-Vite, descritte attraverso oggetti comuni come libri, fogli, appunti, giornali, tazze, dipinti, fiori, frutti: a volte ordinati, come messi in posa, altre ripresi in un controllato disordine.
L’obiettivo di Teresa Acacia Peyrani indaga lo spazio familiare dei posti in cui ha abitato e che modifica come se fossero installazioni in un continuo work in progress, accostando mobili antichi, ricordi di famiglia o trovati nei mercatini, con altri nuovi, magari comprati nelle grandi catene. Negli interni fotografati spiccano i dipinti e i libri, entrambi passione dell’artista, anche in questo caso accostati in modo personale: alcuni di valore, altri ereditati, altri scelti semplicemente in base al gusto o al caso. In questo modo i soggetti raccontano la storia di chi li ha posseduti e modificati.
Nelle foto la luce artificiale e quella naturale si incontrano per creare effetti giocati sulla penombra, come una terra di mezzo nella quale il tempo viene congelato. Il lavoro dell’artista, infatti, è composto da due fasi: nella prima il suo sguardo riscopre la realtà che le sta intorno, nella seconda decide di fissarla in un determinato momento attraverso la fotografia digitale, passando così dal pensiero al gesto.
La mostra di Teresa Acacia Peyrani condurrà i visitatori alla scoperta di un mondo interiore, quello dell’artista, che colpisce per la sua capacità di parlare anche delle vite di chi lo guarda.
Casa, Case - Teresa Acacia Peyrani curatore: Luca Beatrice
Dove? Spazio Via Giulio via Carlo Ignazio Giulio 6/c, Torino
Quando? inaugurazione: mercoledì 30 maggio ore 18.00 mostra: 31 maggio - 30 giugno 2012 da martedì a sabato, h. 16.00 - 19.30 Informazioni sulla mostra email mostra.casacase@gmail.com
Cenni biografici Teresa Acacia Peyrani, pavese di nascita, vive e lavora a Torino. Madre di tre figli, è artista fotografa, oltre che giornalista esperta d’arte contemporanea. I suoi lavori sono immagini di genere concettuale, non fatte per riprodurre semplicemente la realtà che rappresentano ma per trasmettere stati dell’animo, sentimenti e pensieri che prendono la forma di essa. Tra le partecipazioni a mostre d’arte, si ricordano la collettiva “Torino 2007. Racconti fotografici”, GAM Torino 2007, e la partecipazione alla Biennale di Venezia, Padiglione Italia di Torino, Sala Nervi, Torino Esposizioni, 2011 - 2012. Se come giornalista vanta un lungo percorso, ha collaborato con La Stampa, Tutto Dove, La Repubblica, Tema Celeste, Il Nostro Tempo e L’Alba, la passione per la fotografia invece, è arrivata più tardi, con una piccola Sony ricevuta in regalo a Natale. “Da una decina d’anni - racconta lei stessa - scoperta la facilità della macchina fotografica digitale, ho iniziato a fotografare in modo più sistematico quello che mi circonda, come per costruire una sorta di racconto autobiografico fatto con le immagini anziché con le parole. La ricerca, i lavori di ristrutturazione e di arredamento delle mie varie case, sono stati il modo di raccontarmi oltre che di crescere, di adeguarmi ai cambiamenti dell’età e della vita”.
Pagine correlate Torino mostre
Commenti e opinioni
Scrivi
il tuo commento sulla pagina
'''Casa, Case'', mostra fotografica di Teresa Acacia Peyrani a Torino (31 maggio-30 giugno) '
Contatti
Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it
Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Torino mostre
Segnala un sito/link di approfondimento
|
|