Chiamparino. Il 2008 sarà l'anno della svolta Il 24 dicembre, durante il tradizionale incontro di fine anno con i giornalisti, Sergio Chiamparino ha parlato del 2008 e della sua importanza per la città. Torino deve dare una svolta alla propria identità, ancora avvolta dall'alone olimpico. "Sarà -ha detto il sindaco- l’anno della sfida per la realizzazione dei grattacieli e con loro dell’attuazione di una parte importante del Piano Regolatore cittadino, ma anche quello della reurbanizzazione della periferia Nord e del proseguimento dei lavori al passante ferroviario, la cui conclusione è prevista nel 2011". Il ministro Antonio Di Pietro ha promesso alla città dei finanziamenti per la metropolitana (percorso sotteraneo della linea 1 verso piazza Bengasi).
In autunno è previsto il road pricing: "nella ZTL ambientale -ha spiegato- saranno, verificate le singole necessità, concessi un certo numero di ingressi gratuiti. Una volta esauriti, scatterà per l’automobilista l’obbligo del pagamento: una specie di pedaggio per il danno inferto all’ambiente attraverso l’uso dell’automobile".
"Anni fa -ha detto con orgoglio il primo cittadino- la politica interveniva esclusivamente sugli effetti delle decisioni dei cosiddetti poteri forti. Oggi, invece, le Amministrazioni pubbliche discutono e partecipano a scelte importanti per la città e i suoi abitanti insieme al mondo dell’imprenditoria, della finanza e a quello universitario".
"E ciò -ha continuato il vicesindaco Tom Dealessandri- oltre ad aver dato risultati positivi, come la trasformazione e il rilancio di parte dell’area occupata dallo stabilimento della Fiat Mirafiori, che presto rinascerà come polo di ricerca, formazione e produzione e darà lavoro ad almeno 3mila persone, si sta dimostrando un importante fattore di attrattività per tante imprese che, come le multinazionali Motorola e General Motors, a Torino hanno aperto centri di ricerca".
Chiamparino ha poi aggiunto due parole anche sull'incendio delle acciaierie della Thyssen Krupp: "Impossibile, anche in un momento lieto come questo, non ricordare i fatti degli ultimi giorni, la tragedia del rogo della Thyssen. Non sono passati nemmeno venti giorni eppure, da quando è successo, e mentre Torino piangeva i suoi ragazzi, almeno altre 8 persone, se ricordo bene, sono morte per lo stesso motivo. E stiamo ancora sperando che l’unico superstite ce la faccia. Ma le parole sono inadeguate in questo caso. La speranza, per il 2008, è che chi deve applicare le regole lo faccia, che la sicurezza nei luoghi di lavoro sia una certezza".
(Fonte Comune di Torino)
27 / 12 / 2007
Pagine correlate Sergio Chiamparino
Commenti e opinioni
Scrivi
il tuo commento sulla pagina
'Chiamparino. Il 2008 sarà l'anno della svolta '
Contatti
Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it
Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Sergio Chiamparino discorso fine anno Torino politica
Segnala un sito/link di approfondimento
|
|