Italiano Inglese 

EcodiTorino.org - SocialNetworkportal- martedì 7 ottobre 08 - 11:44
 
di Emanuel Silci affiliato al network portal 
  Home | Cronaca | Economia | Notte Giorno | Politica | Sport Email | Advertising
Forum
Info cittadino
Meteo
Scrivici

pubblicita sito web

Pubblica il tuo banner
in questo spazio


 

Classe di Merito
Guida Assicurazione consigli e informazioni

sito da cancellare

 

 

segnala il tuo sito web gratis | aggiungi ai preferiti | fai di questo sito la tua home page  

Chivasso - Super biblioteca nel Movicentro

Un progetto ambizioso, una nuova grande biblioteca, unica nel suo genere, che verrà realizzata all'interno del Movicentro di Chivasso. Accoglierà, all' interno, la biglietteria ferroviaria e degli autobus, poichè sorgerà proprio dentro il nodo d’interscambio modale ferrovia/gomma per i pendolari, il Movicentro appunto.

Tutto era cominciato il 15 ottobre 2007. In municipio, gli Assessori Daniele Borioli (Trasporti Regione Piemonte) e Gianni Oliva (Cultura Regione Piemonte), Bruno Matola (Sindaco di Chivasso) e Alessandro Germani (Vicesindaco e Assessore alla Cultura), avevano siglato il Protocollo d’Intesa per la realizzazione della nuova Biblioteca Civica.
2 milioni e 700 mila euro l'investimento previsto: 1 milione e 100 mila euro a carico del Comune di Chivasso e 1 milione 600 mila euro provenienti dalla Regione Piemonte (Assessorato ai Trasporti 1 milione di euro e Assessorato alla Cultura 600 mila euro).
Dopo sette mesi, si è giunti alla fase di progettazione esecutiva e l'inaugurazione dovrebbe essere organizzata per la primavera del 2010.

"Quella di oggi è un’occasione importante per fare il punto sulle nuove tendenze delle biblioteconomia" - ha detto Bruno Matola- "Si tratta di un momento per meglio comprendere quella che è la nuova vocazione di tutte le biblioteche: avvicinarsi sempre più ai cittadini. Inoltre, finalmente i chivassesi potranno conoscere i dettagli del nuovo spazio bibliotecario".
"Le stazioni ferroviarie sono luoghi di transito, spesso poco confortevoli, in cui i viaggiatori passano veloci. -ha poi aggiunto- Spazi nei quali però spesso si passa diverso tempo in attesa di prendere il mezzo di trasporto. L’idea di collocarvi una biblioteca, luogo per antonomasia sinonimo di quiete e concentrazione, di studio e di ricerca, è innovativa e coraggiosa. Le centinaia di pendolari che quotidianamente transitano da Chivasso, potranno godere di una straordinaria opportunità".

"L’obiettivo del progetto -conferma Alessandro Germani- è quello di avvicinare il libro alla gente. La nuova biblioteca civica Jacobino Suigo avrà le caratteristiche di una moderna biblioteca pubblica e garantirà tutti quei servizi dai quali non è più possibile prescindere e che sono indispensabili per un servizio qualitativamente elevato. La biblioteca è un luogo di tutti e per tutti: un luogo per informarsi e aggiornarsi, incontrarsi e comunicare, che deve essere concepito come un centro culturale e informativo, sorretto da un uso intensivo delle nuove tecnologie e caratterizzato da ambienti accoglienti e spazi architettonicamente gradevoli, in grado di far sentire a proprio agio anche il pubblico meno assiduo".
Con il supporto dell’importante rete costituita dal Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana Torinese, la biblioteca civica Jacobino Suigo diventerà il punto di riferimento essenziale per lo sviluppo culturale e la qualità della vita del territorio chivassese.

In particolare si potrà trovare
al piano terra:
  • Front office e bancone di prestito
  • Zone di attesa, con postazioni dotate di attacchi per personal computer e monitor informativi sulla mobilità locale e regionale, collegando lo spazio della biblioteca con la biglietteria e la stazione
  • Cataloghi on line
  • Emeroteca, scaffali plurilingue, vetrine di novità
  • Zona lettura
  • Zona convegni-incontri con il pubblico
al piano superiore:
  • sala di consultazione con box di lettura individuali
  • sezione bambini con spazi per laboratori di lettura e attività di gruppo
  • laboratorio informatico
  • sezione ragazzi
  • sezione multimedia
  • back office
Inoltre sono previsti:
  • Distributore automatico per il prestito e la restituzione dei libri 24h su 24 con accesso dall’esterno;
  • Possibilità di prestito agli utenti di notebook in aggiunta alle postazioni multimediali fisse;
  • L’intera Biblioteca sarà un Hot-Spot per la connettività wi-fi per permettere agli utenti in ogni postazione si trovino, sia essa informale o di consultazione, la connessione ad internet e ai servizi intranet con il proprio computer portatile

28 / 05 / 2008

Commenta la notizia nel Forum


Scrivi la tua opinione sull'argomento
le tue opinioni saranno pubblicate nello spazio Forum


Il tuo nome

(facoltativo)





Voci correlate

 
 

Servizi per il Cittadino

I 'SempreVerdi'

Altre news
sugli argomenti









Iscriviti alla newsletter

Se vuoi seguire le novità e gli aggiornamenti di questo sito, iscriviti alla nostra newsletter. Ti potrai cancellare dal servizio in qualsiasi momento.

scrivi la tua email

 

per pubblicare il tuo banner in questo spazio
Ricerca personalizzata


ecoditorino

Calcio

Canili a Torino

Cinema Programmazione

Cinema Trailer

Famiglia

Fiere e Saloni

Forum

Gite

Lavoro Notizie

Lavoro Offerte

Mangiare a Torino

Meteo Torino

Mostre

Musei

Musica Concerti

Oroscopo

Parola ai Lettori

Poesie Italiane

Servizi al Cittadino

Spettacoli

Storie e Curiosità

Teatro

Trasporti e Viabilità

Video


Altri articoli
su argomenti simili
05/10/2008
Le Mille e una Paura del Venerdì, al Circolo dei Lettori (10 ottobre)

27/09/2008
Festa dei Lettori con gli Amici del Soccorso Informatico

27/09/2008
Portici di Carta a Torino. Oltre 2 km di libri in centro, oggi e domani

23/09/2008
A Torino (sotto i portici) un fine settimana a spasso con i libri (26-28 settembre)

14/09/2008
Vignette dal mondo per i diritti umani (15 settembre-4 ottobre)


News Social Network

News libri

News letteratura

News Piemonte Chivasso

 

Network news
07/10/2008
Sentenza - Riesame ordine sequestro The Pirate Bay

07/10/2008
Borsa Elettrica: prezzo dell`energia in calo. Scendono i volumi

Network videonews

Tutte le videonews

Iscriviti alla newsletter

 


Speciale network

  1. Cerca i preventivi online su Best Buyer
  2. Classe di Merito
    Guida alle assicurazioni Rc Auto

Archivio news: 200810 - 200809 - 200808 - 200807 - 200806 - 200805 - 200804 - 200803 - 200802 - 200801 - 200712 - 200711 - 200710 -
Socialnetworkportal: news - programmi tv - cinema - sport - enciclopedia - portale di Emanuel Silci (EDT) pagina pubblicata in 1 secondi
Note Legali: questo sito è di proprietà di Emanuel Silci - email ecoditorino@yahoo.it
Contenuti pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons salvo diverse indicazioni
Le foto presenti sul sito sono state in larga parte prese da Internet,e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito
sito sviluppato da Eagemedia realizzazione siti web srl



NO