Un’Estate al Cinema: programmazione, Torino e provincia

Pagina aggiornata il 11 Luglio, 2023

L’edizione di Un’Estate al Cinema, comincerà oggi, 16 giugno e garantirà numerosi spettacoli fino al 21 settembre 2023. L’inaugurazione spetterà a piazza Foroni (ingresso libero) con “Grazie ragazzi” di Riccardo Milani. Serata finale della rassegna a Porta Palazzo con l’evento “Una città, una casa, un viaggio” e il film “Semi di Girasole” di Antonis Tolakis.

Ingressi spesso liberi e gratuiti, o con biglietto al prezzo di 3,5 euro. Tra gli altri luoghi che ospiteranno le proiezioni estive segnaliamo l’Arena Monterosa, i Laboratori di Barriera, la Libreria Bodoni, via Botticelli e altri ancora.

I film inizieranno indicativamente verso le 21/21.30, a seconda del posto. Il programma completo è disponibile online sul sito dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema.

Informazioni e risorse

  • AMNC, via Cagliari 34/c – Torino
    Telefono 3475646645 – Email info@amnc.it
    Associazione attiva anche sui social Facebook e Instagram
  • Calendario proiezioni con titoli, luoghi e orari: Film AMNC Estate 2023
  • Potrebbe interessarti: Cinema estivo all’aperto (programmazione Torino e provincia).

Seguono articoli di passate edizioni

2019
36 appuntamenti con il cinema, fino al 26 settembre. Dodici i luoghi che ospiteranno le proiezioni, tra Torino e provincia. L’Associazione Museo Nazionale del Cinema e l’Associazione Baretti hanno presentato il calendario completo delle proiezioni. Ben 41 i film in programma, opere cinematografiche che abbracciano differenti generi, per soddisfare tutti i gusti, dalla commedia alla fantascienza. Non solo, in programma anche incontri e laboratori. Diversi gli ospiti alle serate.

2018
I temi delle proiezioni: “Il Castello Errante, Buone Visioni” – cinema d’essai per 5 serate al Castello di Roddi; “Mac Che Controverso è?” – nuovo cinema e intreccio dei linguaggi al Centro Diurno Momenti Familiari (Torino); “CineComedy a Mirafiori” – commedie italiane ed europee alla Casa nel Parco di Mirafiori (Torino); “Cascina sotto le stelle – Sezione Cinema” alla Cascina Roccafranca (Torino), “Portofranco Summer night” alla Casa del Quartiere di San Salvario (Torino); “Erre 70 in Alta Valle di Susa” – cinema e resistenza a Bussoleno, Salbertrand, Exilles, Cesana Torinese e Oulx. “Un appuntamento speciale #OpenBorders” presso Centro Studi Sereno Regis.

2017
Previste 37 serate, dal 20 giugno al 1° settembre) in sedici luoghi differenti, per un totale di 44 film. Alcuni titoli: Inside Out, Lo chiamavano Jeeg Robot di Mainetti, La pazza gioia di Virzì, Keep in touch (anteprima), Libere di Rossella Schillaci, I figli di Annibale di Ferrario.

2016
Tra i titoli segnaliamo Mirafiori Lunapark del torinese Stafano Di Polito, I Tenenbaum con Gene Hackman, Ben Stiller e Gwyneth Paltrow, Guida galattica per autostoppisti, La mafia uccide solo d’estate, Roma Città Aperta (pellicola restaurata) e tanti altri. Diversi gli ospiti alle serate, tra i quali alcuni registi.

2014
Inizia domani, giovedì 12 giugno, presso la Casa nel Parco di Mirafiori la rassegna estiva che porterà, in diversi luoghi di Torino e provincia, ben 53 film, inclusi documentari e corti. “Un’Estate al Cinema” è costituita da otto rassegne e una serata speciale, per un totale di dodici differenti località coinvolte. Alcune proiezioni saranno proposte all’aperto. La manifestazione cinefila durerà fino a venerdì 8 agosto.
Sul sito ufficiale (vedi sopra) la ricca programmazione che ci accompagnerà questa estate, fino ad agosto. Prima trovate le rassegne con le informazioni relative ai luoghi, e poi il calendario completo (documento in formato pdf) con tutti i film. Ingresso libero, salvo la rassegna al Planetario, la serata al Cinema Massimo del 16 giugno e l’evento solidale del 20 giugno.

Lascia un commento