pubblicità online

EcodiTorino.org - mercoledì 23 maggio 12 - 08:46
pubblicità online
   | Eco di Torino - Informazione utile e positiva | 270 MILA lettori unici al mese | 8 MILIONI di visite dal 2008 | Annunci casa Network www.eagenews.it
  Home | APPUNTAMENTI | TORINO CRONACA | SPORT | ECONOMIA e POLITICA | IN PROVINCIA Email | ecoditorino di Emanuel Silci
MOSTRE
TEATRO
CINEMA
LOCALI
LAVORO
Cerca nel sito




Speciale network

Pubblicità online
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

Collaborazione Aviospace-Politecnico per lo sviluppo del settore aerospaziale


17 / 06 / 2011 - Oggi (ieri, ndr) a Torino si è svolto un importante incontro di respiro internazionale che ha fatto il punto sul posizionamento italiano in materia spaziale.

Il Convegno, organizzato da Aviospace, società 100% di EADS Astrium, con sede a Torino, ha visto la presenza di relatori nazionali e internazionali, docenti universitari, imprese e i rappresentanti delle massime istituzioni italiane nel settore aerospaziale, tra cui il Rettore del Politecnico di Torino, Francesco Profumo (a sinistra nella foto a lato) e il Vice Sindaco di Torino, Tom Dealessandri. Un tema importante sarà quello del rilancio della candidatura piemontese a distretto aerospaziale italiano.

L’obiettivo del Convegno era quello di stimolare la crescita della cooperazione tra industrie, istituzioni ed accademie nel campo delle tecnologie del trasporto e dell’esplorazione spaziale. Nella messa a fattor comune delle ricerche, delle esperienze e delle risorse umane sta infatti la principale opportunità di sviluppo di uno dei settori scientificamente e tecnologicamente più avanzati.

Insieme al Rettore del Politecnico di Torino, Profumo, siamo stati i promotori dell’iniziativa di voler insediare Aviospace all’interno dell’incubatore del Politecnico -ha affermato il Vice Sindaco di Torino, Tom Dealessandri-. Aviospace deve consolidare la sua posizione all’interno del comparto aerospaziale e, nello stesso tempo, deve essere orientata ad una collaborazione tra le aziende leader in Europa. Tutta questa operazione si traduce in un motore di sviluppo per la ricerca e l’occupazione -ha concluso il Vice sindaco del capoluogo piemontese.

Il nostro obiettivo -dichiara il CEO di Aviospace, Maurizio Gamba (a destra nella foto in alto)- è quello di inserirci in maniera sinergica nel contesto nazionale, con una strategia tesa a consolidare la già forte competenza italiana nel settore, per assicurarci un ruolo importante nell’ambito delle future iniziative.

Durante il suo primo anno di attività da azienda acquisita da Astrium, Aviospace punta nei prossimi 5 anni ad arrivare a fatturare 35-40 milioni con un centinaio di dipendenti. L’azienda torinese, inoltre, ha già pianificato diverse iniziative di Ricerca e Sviluppo nei settori dei meccanismi spaziali, propulsione, guida, navigazione e controllo, sistemi avionici e robotica, dedicate alle future attività di trasporto ed esplorazione spaziale, al fine di generare quelle competenze che abilitino una forte partecipazione italiana ai futuri programmi.


----------Sponsor----------


Pagine correlate Torino università


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Collaborazione Aviospace-Politecnico per lo sviluppo del settore aerospaziale '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Torino università Torino industria Torino economia

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network
Link Utili

Tutto IMU: calcolo, rate, esempi, casi particolari

Riforma Lavoro 2012

Contributo scuola, libri di testo: entro 31 maggio

Bonus Acqua 2012

Autovelox Torino

Scioperi in tempo reale

Scrivi al Governo

Indennità disoccupazione (ASPI)

Inden. disoccupazione

Clic Lavoro

Raccolta differenziata

Orari Metro

Info ZTL

Info Aeroporto Torino

Altre pagine
sugli argomenti




ecoditorino

Focus 22/05/2012
Aeroporto di Torino: Comune vende quote Sagat, Provincia idem

17/05/2012
Internet senza fili in alta montagna o su un´isola africana

16/05/2012
Ministro Fornero a Torino, risponde agli studenti di Economia (24 maggio)

16/05/2012
Vendite Fiat in aumento ad aprile

15/05/2012
Nuova Fiat Panda EasyPower: 1345 km con il pieno

Newsletter

 

 Network News
23/05/2012
Quest´anno il tema sarà ´Festivolley Spring´ ed amicizia

23/05/2012
Per la prima volta la città di Venafro in cima al volley Molisano


 


  portale di Emanuel Silci (EDT) pagina pubblicata in 1 secondi
Emanuel Silci - P.Iva. 10553510016
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Emanuel Silci a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email ecoditorino@yahoo.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network