Italiano Inglese 

EcodiTorino.org - SocialNetworkportal- lunedì 15 marzo 10 - 13:19
   | Eco di Torino - Informazione utile e positiva | Indice Sito | Contatti
  Home | NOTTE E GIORNO | CRONACA TORINO | SPORT | ECONOMIA E POLITICA | IN PROVINCIA Email | ecoditorino di Emanuel Silci
SACRA SINDONE 2010
ELEZIONI 2010

Cerca nel sito


Segui l'Eco di Torino:


Speciale network

Canali news nel network
sugli argomenti

Ricerca Articoli:

 

Collezione Unica: abiti Torino anni `30, in mostra (21-29 novembre)

"Collezione Unica è fondamentalmente una filosofia: riproporre come si faceva ad inizio secolo la produzione artigianale dell’abito direttamente al pubblico, slegata da tutto quello che è la produzione industriale, perché i capi siano assolutamente unici e calzino perfettamente la persona...".

Questa sera Gianpiero Capitani, Dina Lorenzon e Paola Paletto presentano Collezione Unica nov.08, esposizione in movimento d’abiti d’artigianato d’eccellenza e di nuove proposte di giovani “fashion designer” nati anche in seno all’Istituto Europeo di design di Torino. Una passerella d’abiti su misura e di giovani artisti, uno spazio per guardare, osservare e presentare l’artigianato di eccellenza che nasce in Torino.

Lunedì, invece, gli abiti di Collezione Unica si spostano a Torino, ospiti di Chave arredamenti. Design e tradizione si incontrano in uno spazio dedicato all’arredamento, uno spazio nato più di un secolo fa (Chave1890) e che oggi guarda alla sperimentazione d’interni.
Una mostra curiosa in cui osservare abiti e oggetti d’arredamento guidati da una medesima filosofia: tradizione incrociata al design, oggetti e abiti che vogliono “mostrare” la personalità di chi li sceglie.

La tradizione - lo stile Torino anni ’30 ripreso e rivisto
Gli abiti e gli accessori di Gianpiero Capitani, Dina Lorenzon e Paola Paletto, che nascono a Pinerolo, in Provincia di Torino, traendo ispirazione dallo stile del vestire torinese degli Anni Trenta, si mostrano per un’intera settimana in una storica vetrina torinese. La “Città” li ospita nel luogo più adatto, un negozio dove, come accade per l’abito, lo stile torinese del Novecento incontra il design contemporaneo, un negozio che sa di anno in anno incontrare le differenti arti ed esporLe in uno spazio apparentemente inconsueto. 6 giorni in vetrina, 6 giorni per esibire lo stile torinese: un abito d’un tempo, accanto ad un suo “gemello” moderno (per osservare il dettaglio ripreso in chiave moderna), alcuni vestiti di tessuto e maglieria, alcuni accessori, e alcuni modelli di giovanissimi designer torinesi (tratti dalle collezioni di Filomena Saltarelli e Valentina de Stefano).

La persona attraverso il proprio abito e la propria casa - filosofie del creare
L’abito è proposto come segno del modo d’essere di colui che lo indossa, segno di una personalità esclusiva ma descrivibile attraverso ago e filo.
La casa è un luogo in cui continuare ad essere se stessi, in cui esprimersi attraverso un oggetto, una libreria o una poltrona avvolgente e sinuosa.
Luoghi (l’abito e la casa) in cui stare, da indossare, in cui sentirsi davvero se stessi.
Collezione Unica nov.08
quando la sfilata diventa performance
Gianpiero Capitani, Paola Paletto e Dina Lorenzon, tre artigiani del tessuto raccontano con il loro lavoro l’abito e ne ripercorrono la storia, andando oltre, proponendosi di innovarlo, accanto a loro alcuni giovanissimi fashion designer e le loro proposte artistiche. Tema della collezione una ripresa del taglio e della sobria eleganza degli Anni Trenta italiani, epoca di Torino capitale italiana della moda (crocevia di idee provenienti dal nord che si spandevano verso la mittelEuropa), rielaborati alla luce di influenze odierne, in particolar modo orientali attraverso l’uso di lane cotte e la sottolineatura di decorazioni.
Quando e dove?
  • presentazione:
    venerdì 21 novembre
    ore 21
    Presso l’Atelier di ViaTessore
    via Tessore 7, Pinerolo (Torino)
  • mostra:
    da lunedì 24 a sabato 29 novembre
    orario apertura negozio:
    lunedì pomeriggio
    da martedì a venerdì (chiusura pausa pranzo)
    sabato orario continuato
    presso Chave Arredamenti
    via Pietro Micca 15, angolo via Mercanti, Torino
Costo?
  • ingresso Libero

21 / 11 / 2008





Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it



Link di approfondimento

Link utili per approfondire il tema Torino mostre Torino design Torino Pinerolo

Segnala un sito/link di approfondimento
 

pubblicità su internet
Per la Pubblicità internet su questo network

Cosa si può fare a Torino?

Vediamo un po'...
una serata in qualche Locale? Magari andando prima a Cena in qualche ristorante classico o etnico, una pizzeria o una trattoria. E se volessimo vederci un bel Film? In 3D? Anche, certamente!
E perché mai non approfittare della cultura in città, con i Musei e le Mostre in allestimento? Ancora, che ne dite di uno spettacolo teatrale?
Una bella serata in musica potrebbe donarci nuova linfa vitale, basta andare a vedere i concerti organizzati in questo periodo

Mica vorrete rimanere a casa a guardare la televisione digitale? Bene, per voi proponiamo una Guida Tv, qui...

Altre pagine
sugli argomenti




Newsletter

ecoditorino

Focus 12/03/2010
Mostre a Torino 2010. Informazioni su musei

12/03/2010
Creazione artistica dal vivo a Chieri con Silvio Vigliaturo (13 marzo)

10/03/2010
No Fire Zone, di Gianluca e Massimiliano De Serio. Fondazione Merz, Torino (10 marzo-18 aprile)

10/03/2010
Personale di Elke Warth alla Galleria Allegretti Contemporanea, Torino (12-31 marzo)

10/03/2010
Collezione Ducrot: l’India dei Rajput in mostra al Mao di Torino (12 marzo-6 giugno)

Alcuni collegamenti utili

Il Meteo previsto a Torino - previsioni fino a sei giorni, suddivisi in mattina, pomeriggio, sera e notte

Programmazione film in città - completo di schede e trailer, è aggiornato ogni settimana (il venerdì)

I Locali di Torino - discoteche, pub, discopub, circoli, associazioni...

Programmazione teatrale a Torino - spettacoli serali e pomeridiani (anche per bambini) presso i teatri della città

Mostre in corso - tutte le esposizioni allestite a Torino

I Musei torinesi - informazioni circa indirizzi, numeri di telefono, contatti via web, siti ufficiali

Mangiare a Torino - ristoranti, pizzerie, trattorie, etnici..

Parola ai Lettori - le lettere giunte in redazione

Anagrafe Torino - sede centrale e decentrate: tutte le informazioni

Lavoro a Torino e Provincia - offerte di lavoro, concorsi, centri per l'impiego (ex collocamento), agenzie interinali

Raccolta differenziata - una guida per fare la cosa giusta. Dove finiscono i rifiuti?

Bike Sharing - pensato per coloro che hanno scelto di pedalare anziché muoversi in auto

Guida Tv Digitale Terrestre - un servizio utile per scoprire cosa offre il palinsesto digitale

Street View di Google - servizio rivoluzionario per la consultazione mappe: potrete scendere in strada, passeggiare, ammirare monumenti, piazze..

Indice argomenti sito


 Network News
15/03/2010
Il Bari affonda la Lazio

15/03/2010
Quattro spettacoli introdotti da De Luna per i 150 anni dell´Unità d´Italia (15-18 marzo)

Network videonews

Tutte le videonews


Site Map: Archivio pagine web | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | Z |
Archivio news
:
  portale di Emanuel Silci (EDT) pagina pubblicata in 1 secondi
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Emanuel Silci a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email ecoditorino@yahoo.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
per la pubblicità su internet