pubblicità online

EcodiTorino.org - venerdì 10 febbraio 12 - 04:05
pubblicità online
   | Indice argomenti sito | Eco di Torino - Informazione utile e positiva | 270 MILA lettori unici al mese | 7 MILIONI di visite dal 2008 | Annunci casa Network www.eagenews.it
  Home | APPUNTAMENTI | TORINO CRONACA | SPORT | ECONOMIA e POLITICA | IN PROVINCIA Email | ecoditorino di Emanuel Silci
MOSTRE
TEATRO
CINEMA
LOCALI
LAVORO
Cerca nel sito




Speciale network

Ecodelcinema
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

Concorso per scuole di storia contemporanea (scadenza: 14 febbraio 2011)


Progetto di storia contemporanea 2010/2011. La 30° edizione del concorso indetto annualmente dal Consiglio Regionale del Piemonte partirà a settembre. In trent’anni coinvolti decine di migliaia di studenti delle scuole secondarie piemontesi

01 / 09 / 2010 - Sta per partire la trentesima edizione del concorso di storia contemporanea, indetto annualmente dal Consiglio regionale (Comitato Resistenza e Costituzione) in collaborazione con la Direzione scolastica regionale e le 8 Province piemontesi. Un progetto che, nel corso degli anni, ha visto protagonisti decine di migliaia di studenti delle scuole medie superiori di tutta la Regione, contribuendo alla formazione di una più diffusa conoscenza della storia europea.

Le tre tracce dei temi scelti per l’edizione 2010-2011 spaziano dai 150 anni dall’Unità d’Italia ( indagando sui legami tra i progetti e le idee risorgimentali e la Costituzione Repubblicana nata dalla lotta di Liberazione ) al dramma delle deportazioni, dei trasferimenti forzati e dei profughi (dai lager nazisti fino all’esodo istriano degli anni ’50) fino al contesto della guerra nell’ex-Jugoslavia ( mettendo in rilievo il ruolo dei mezzi d’informazione nel raffigurare i fatti e le interpretazioni in una guerra combattuta nei primi anni ’90 sull’altra sponda dell’Adriatico).

Gli insegnanti che hanno intenzione di partecipare con gruppi di studenti e gli allievi che intendono partecipare con lavori individuali dovranno segnalarlo, avvalendosi del modulo di iscrizione disponibile anche sul sito www.consiglioregionale.piemonte.it nella sezione dedicata al Comitato, entro il 30 ottobre 2010. La formazione degli insegnanti, degli studenti e documentazione sarà curata dagli Istituti Storici della Resistenza del Piemonte, presso i quali è possibile rivolgersi anche per la consultazione bibliografica e documentaria. Una novità, introdotta quest’anno, vedrà lo svolgersi di una prima iniziativa, destinata agli insegnanti, di presentazione del concorso e di illustrazione dei temi di ricerca verrà organizzata dal Consiglio regionale a Torino entro il mese di novembre 2010.

La ricerca potrà essere realizzata attraverso lavori di gruppo -composto da un minimo di 5 sino ad un massimo di 7 studenti e coordinato da un insegnante- e lavori individuali, e potrà essere condotta con la più ampia libertà dei mezzi di indagine e di espressione (elaborati scritti, disegni, fotografie, mostre documentarie, materiale audiovisivo o con lavori che si avvalgono di più mezzi espressivi).

Gli elaborati prodotti dovranno essere inviati all’Assessorato all’Istruzione della Provincia di appartenenza della scuola partecipante entro il 14 febbraio 2011 per la valutazione e la selezione degli elaborati. Questo lavoro, che vedrà impegnata un’apposita commissione, determinerà la graduatoria e individuerà i vincitori, entro il 14 marzo 2011.

Gli studenti vincitori saranno premiati pubblicamente presso la sede del Consiglio regionale del Piemonte.I gruppi vincitori, accompagnati dall’insegnante coordinatore, ed i vincitori individuali parteciperanno, a spese del Consiglio regionale e delle Province piemontesi, nel rispetto della graduatoria di merito e nel limite delle risorse disponibili, ad un viaggio di studio con meta alcuni significativi luoghi della memoria in Italia o in Europa.

Nel 2010, le “mete” dei tre viaggi sono state la Polonia ( il campo di sterminio di Auschwitz e Cracovia), la Bosnia Herzegovina ( Sarajevo, Mostar, Tuzla e Srebrenica) e Trieste ( con la Risiera di San Sabba, la foiba di Basovizza e l’ex campo dei profughi istriani di Padriciano).

Per informazioni ci si può rivolgere a:

E’ possibile scaricare dal sito del Consiglio regionale le foto della premiazione degli studenti partecipanti al concorso dello scorso anno, cliccando su Comitati e Consulte (Organismi Istituzionali) - Comitato Resistenza - Attività - Premiati gli studenti vincitori del concorso di storia contemporanea.



Pagine correlate Torino concorsi


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Concorso per scuole di storia contemporanea (scadenza: 14 febbraio 2011) '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Torino concorsi Torino scuole Torino cronaca

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

Festival Sanremo 2012

COSA FARE A TORINO?

Una serata in qualche bel LOCALE tradizionale o di tendenza? Magari, prima, a CENA in qualche ristorante, pizzeria o trattoria con una portata classica o etnica. E.. un bel FILM? Anche in 3D, guardando prima i trailer per farsi un'idea? Un po' di cultura -Torino ne è sommersa-, con MUSEI e MOSTRE in allestimento? Musei virtuali nel mondo (Google ArtProject)? Ancora, uno SPETTACOLO A TEATRO (guarda i programmi dei vari teatri torinesiper la Stagione 2011/2012, qui)?
Una bella serata in musica, con i CONCERTI del momento? Artisti emergenti e di fama internazionale? E per quelli che "Meglio stare a casa a guardare la televisione", ecco una Guida Tv..

Altre pagine
sugli argomenti




ecoditorino

Focus 09/02/2012
San Valentino: 90 anni di Baci Perugina a Torino, foto per innamorati

09/02/2012
Trasporti Torino: sciopero mezzi pubblici venerdì

09/02/2012
Street View in Google Maps

09/02/2012
Ospedale Molinette, ritorno alla normalità nonostante il freddo

09/02/2012
Déjà vu a Torino: neve tra giovedì e venerdì, possibile tormenta

Newsletter

INFO UTILI

Il Meteo previsto a Torino - previsioni fino a sei giorni, suddivisi in mattina, pomeriggio, sera e notte

Lavoro a Torino e Provincia - offerte di lavoro, concorsi, centri per l'impiego (ex collocamento), agenzie interinali

Programmazione film in città - completo di schede e trailer, è aggiornato ogni settimana (il venerdì)

I Locali di Torino - discoteche, pub, discopub, circoli, associazioni...

Programmazione teatrale a Torino - spettacoli serali e pomeridiani (anche per bambini) presso i teatri della città

Mostre in corso - tutte le esposizioni allestite a Torino

I Musei torinesi - informazioni circa indirizzi, numeri di telefono, contatti via web, siti ufficiali

Mangiare a Torino - ristoranti, pizzerie, trattorie, etnici..

Parola ai Lettori - le lettere giunte in redazione

Anagrafe Torino - sede centrale e decentrate: tutte le informazioni

Raccolta differenziata - una guida per fare la cosa giusta. Dove finiscono i rifiuti?

Bike Sharing - pensato per coloro che hanno scelto di pedalare anziché muoversi in auto

Guida Tv Digitale Terrestre - un servizio utile per scoprire cosa offre il palinsesto digitale

Street View di Google - servizio rivoluzionario per la consultazione mappe: potrete scendere in strada, passeggiare, ammirare monumenti, piazze..

Portali d'informazione:
Eco del Piemonte
Eco della Liguria
ScioperoWeb
Taurinorum
Eco di Torino (EU)

Indice argomenti sito

 

 Network News
07/02/2012
Funzione di utilità

06/02/2012
Razionalità perfetta

 


  portale di Emanuel Silci (EDT) pagina pubblicata in 1 secondi
Emanuel Silci - P.Iva. 10553510016
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Emanuel Silci a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email ecoditorino@yahoo.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network