EcodiTorino.org - giovedì 24 aprile 14 - 04:33
 
   | NOTIZIE TORINO | METEO TORINO
  Home | 10 milioni di visite | Chi siamo | APPUNTAMENTI TORINO | TORINO CRONACA | IN PROVINCIA Archivio | Email | Ecoditorino
25 APRILE
FIERA DEL LIBRO
TEATRO Torino
MOSTRE Torino
LAVORO Torino





Cerca nel sito





Condivisione conoscenza scientifica, università piemontesi in prima linea (Open Access)

19 / 10 / 2012 - Condivisione dei risultati della ricerca, libero accesso alle pubblicazioni scientifiche, trasferimento tecnologico e di sapere verso cittadini e imprese: ecco le parole chiave dell’Open Access, il movimento nato con la Dichiarazione di Berlino del 2003 e poi sostenuto in Italia con la Dichiarazione di Messina del 2004.

Una filosofia che si inserisce nella tradizione di grandi università come il MIT di Boston, l’Università di Harvard e fortemente sostenuta dalla Commissione Europea e che, nella settimana dedicata all’Open Access, vede Università degli Studi di Torino, Università del Piemonte Orientale e Politecnico impegnati nel sottolineare l’importanza del libero accesso alle conoscenza prodotta dalle università per lo sviluppo non solo della ricerca scientifica, ma dell’intera società.

In questo momento, infatti, la conoscenza prodotta dalle università, quasi sempre con fondi pubblici, è accessibile spesso solo sostenendo gli elevanti costi di abbonamento alle riviste scientifiche.

Con iniziative diverse, adottate dagli Atenei piemontesi, l’università intende promuovere l’idea di conoscenza come un vero e proprio bene comune, di cui potranno beneficiare tutti, dal sistema produttivo ai singoli cittadini.

I tre Atenei presenteranno ciascuno la propria esperienza e si confronteranno con il sistema produttivo e con la società civile su queste tematiche in tre diversi appuntamenti.

(Fonte Politecnico di Torino)

Pagine correlate Torino università

Condivisione conoscenza scientifica, università piemontesi in prima linea (Open Access)





Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it

 

COSA FARE A TORINO?

LOCALI e TEMPO LIBERO

SPORT

INFO UTILI




Sponsor
C3 Test Drive Image Banner 300 x 250

 


  portale di Emanuel Silci (EDT) pagina pubblicata in 0 secondi
Emanuel Silci - P.Iva. 10553510016
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Emanuel Silci a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email ecoditorino@yahoo.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.