pubblicità online

EcodiTorino.org - venerdì 10 febbraio 12 - 04:11
pubblicità online
   | Indice argomenti sito | Eco di Torino - Informazione utile e positiva | 270 MILA lettori unici al mese | 7 MILIONI di visite dal 2008 | Annunci casa Network www.eagenews.it
  Home | APPUNTAMENTI | TORINO CRONACA | SPORT | ECONOMIA e POLITICA | IN PROVINCIA Email | ecoditorino di Emanuel Silci
MOSTRE
TEATRO
CINEMA
LOCALI
LAVORO
Cerca nel sito




Speciale network

Ecodelcinema
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

Corso di aggiornamento e specializzazione in 'Tecniche di animazione'


L’Istituto Europeo di Design di Torino offre la possibilità di usufruire di borse di studio a copertura totale e parziale per il Corso di Aggiornamento e Specializzazione in Tecniche di Animazione, con scadenza il 04 marzo 2008.

Giunto alla V edizione, il corso quest’anno (edizione 2006-2007) presenterà un progetto per la Fiera Internazionale del Libro di Torino dedicato al Bookstock Village; il cartoon, realizzato utilizzando tecniche di animazione tradizionali, scandirà gli appuntamenti del Bookstock Village e avrà come protagonista un personaggio-guida, la sveglia ragazzina Bookie.

Le precedenti edizioni, invece, sono state caratterizzate dalla realizzazione di progetti di animazione che hanno coinvolto l’aula in lavori originali e interessanti: l’edizione 2004-2005 è stata caratterizzata dalla collaborazione con la casa discografica Mescal, per la realizzazione di un film d’animazione a commento del brano musicale "Ho perso la voglia di stare con te" del cantante Lele Battista. L’edizione 2005- 2006 ha, invece, coinvolto l’aula nella realizzazione di un film animato della fiaba musicale illustrata "La falsa nota di Nyambè", tratto da "La sanza africana" di Francio Bebey. In particolare, il film animato è stato presentato nella sezione "Panorama" di CinemAmbiente 2007, il Festival Internazionale di Torino a tematica ambientale.

I due progetti sono visibili su You Tube ai seguenti link:
- http://it.youtube.com/watch?v=2108p7Ie8rA
- http://it.youtube.com/watch?v=w-oNU7maujA

Segue descrizione:

Corso di aggiornamento e specializzazione in
'Tecniche di animazione"

Con la crescente diffusione di film, serie TV, videogiochi e siti web fortemente basati sull’animazione, c’è un notevole aumento della domanda di artisti che sappiano cimentarsi nella produzione di prodotti d’animazione, siano essi tradizionali o digitali.
Avvalendosi del know-how di Enarmonia, azienda partner in questo progetto formativo che opera nel settore da numerosi anni, l’Istituto Europeo di Design propone un percorso educativo rivolto a tutti coloro che hanno importanti capacità artistiche di disegno e vogliono trasformare questa passione in una professione.

Il corso parte dalle capacità di disegno dal vero dei candidati e prepara gli studenti alle esigenze dell’animazione, fino ad ora lasciate all’apprendimento on-the-job training.
Si inquadreranno innanzitutto le possibili aree in cui l’arte dell’animazione può essere utilizzata, a partire dai film in animazione alle serie TV fino ai prodotti dei nuovi media come internet e telefonia. Si farà un salto indietro nel tempo per meglio capire da dove tutto è nato e quali sono stati i primi mezzi inventati dall’uomo per creare la grande illusione del cinema.
Si procederà poi con una panoramica sulle fasi di produzione del cinema d’animazione che vuole mostrare un paesaggio in cui interagiscono inesorabilmente la creatività dei singoli artisti e l’organizzazione della struttura, che insieme portano alla realizzazione di quell’opera di “ingegneria” chiamata cinema d’animazione.
Appreso il quadro generale del settore, si sarà pronti per affrontare le tematiche più specifiche che riguardano le singole fasi del processo di produzione. Si impareranno le tecniche di lettura dello storyboard e del layout, nonché l’interpretazione delle informazioni di regia, che comprendono tra l’altro, i tempi e i movimenti di camera, le azioni e i dialoghi. Si scopriranno le differenze di linguaggio tra il cinema d’animazione e il cinema dal vero che sono basati sugli stessi principi ma parlano lingue a volte diverse.
Si affronterà poi il mondo vero e proprio dell’animazione con le sue regole, imparando a destreggiarsi con tavolo luminoso e “reggetta”. Le basi di disegno apprese a inizio corso saranno a questo punto una solida piattaforma per imparare i veri trucchi del mestiere. I disegni prenderanno finalmente vita e si impareranno a realizzare anche le scenografie su cui dovranno muoversi i personaggi. Verranno apprese le tecniche per la realizzazione dei backgrounds affrontando le tematiche della prospettiva e della costruzione degli spazi, per poi passare alle varie tecniche di coloritura sia manuali che su computer.
Infine, si tratterà la fase di ricostruzione dell’immagine attraverso la sovrapposizione e l’interazione dei vari elementi che compongono la scena. Attraverso il software Toonz si apprenderanno le tecniche di compositing e realizzazione di alcuni effetti speciali.

Il percorso formativo è integrato da uno stage in laboratori di cinema d’animazione finalizzato all’apprendimento degli strumenti e delle competenze professionali in loco.

Tutta la durata del Corso sarà scandita dalla progettazione e realizzazione di un progetto in animazione, commissionato da un cliente e presentato a fine corso dal team di studenti, per stimolare le capacità di lavoro in gruppo e unire il sapere al saper fare, nel rispetto della filosofia del progetto che contraddistingue la metodologia formativa dell’Istituto Europeo di Design.

Destinatari del corso: diplomati dell’Accademia di Belle Arti, diplomati IED del corso di Illustrazione e comunque tutti coloro che abbiano maturato almeno due anni di esperienza professionale nel settore del disegno. L’accesso è subordinato all’esame del portfolio disegni del candidato da parte dei coordinatori del Corso e da un colloquio preliminare.
Durata 770 ore - Stage 250 ore
Frequenza 4 ore al giorno per 5 giorni la settimana
Borse di Studio. Sono a disposizione borse di studio a copertura totale e parziale del costo del corso. Per candidarsi, inviare CV, lettera motivazionale e portfolio personale entro il 04 marzo 2008 a:
Istituto Europeo di Design – Servizio Informazioni e Orientamento Master & CSP - Via San Quintino, 39 – 10121 Torino
Info
- Istituto Europeo di Design di Torino
- tel 011.541111
- sito www.ied.it

26 / 01 / 2008



Pagine correlate animazione


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Corso di aggiornamento e specializzazione in 'Tecniche di animazione' '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema animazione formazione scuola

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network
Link Utili

Raccolta differenziata (Info)

Lavoro Torino e Prov?

Cliclavoro, sito del Min. Lavoro

Scioperi in tempo reale

Indennità disoccupazione req. rid.

Orari Metropolitana

Info ZTL

Info Aeroporto Torino

Le Gru. Info

8 Gallery, Lingotto. Info

Auchan Torino, Rivoli, Venaria. Info

Ikea Collegno. Info

Altre pagine
sugli argomenti




ecoditorino

Focus 01/02/2012
Freddo a Torino: -4 in città, -7 in collina. Attesa ancora neve

30/01/2012
Bardonecchia: 30 cm di neve. Venerdì Sgarbi, sabato Enrico Ruggeri

18/01/2012
Freddo e galaverna (cos´è?) a Torino, ancora per poco

13/01/2012
Torino - Ascoli, sabato alle 15. Ventura: siamo un po´ in emergenza

12/01/2012
Campionato Nazionale ´´Baristi Caffetteria´´ e ´´Latte Art´´, selezioni a Torino (13-14 gennaio)

Newsletter

INFO UTILI

Il Meteo previsto a Torino - previsioni fino a sei giorni, suddivisi in mattina, pomeriggio, sera e notte

Lavoro a Torino e Provincia - offerte di lavoro, concorsi, centri per l'impiego (ex collocamento), agenzie interinali

Programmazione film in città - completo di schede e trailer, è aggiornato ogni settimana (il venerdì)

I Locali di Torino - discoteche, pub, discopub, circoli, associazioni...

Programmazione teatrale a Torino - spettacoli serali e pomeridiani (anche per bambini) presso i teatri della città

Mostre in corso - tutte le esposizioni allestite a Torino

I Musei torinesi - informazioni circa indirizzi, numeri di telefono, contatti via web, siti ufficiali

Mangiare a Torino - ristoranti, pizzerie, trattorie, etnici..

Parola ai Lettori - le lettere giunte in redazione

Anagrafe Torino - sede centrale e decentrate: tutte le informazioni

Raccolta differenziata - una guida per fare la cosa giusta. Dove finiscono i rifiuti?

Bike Sharing - pensato per coloro che hanno scelto di pedalare anziché muoversi in auto

Guida Tv Digitale Terrestre - un servizio utile per scoprire cosa offre il palinsesto digitale

Street View di Google - servizio rivoluzionario per la consultazione mappe: potrete scendere in strada, passeggiare, ammirare monumenti, piazze..

Portali d'informazione:
Eco del Piemonte
Eco della Liguria
ScioperoWeb
Taurinorum
Eco di Torino (EU)

Indice argomenti sito

 

 Network News
07/02/2012
Funzione di utilità

06/02/2012
Razionalità perfetta

 


  portale di Emanuel Silci (EDT) pagina pubblicata in 0 secondi
Emanuel Silci - P.Iva. 10553510016
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Emanuel Silci a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email ecoditorino@yahoo.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network