EcodiTorino.org - sabato 21 luglio 18 - 21:23





Comune di Torino, moduli online (documenti e certificati)

Servizio internet dell'anagrafe di Torino

Riprendiamo un utile articolo pubblicato sul nostro portale lo scorso giugno. Le pratiche gestibili online potrebbero risultare particolarmente gradite, ai cittadini, nei periodi in cui gli uffici anagrafici osservano orari ridotti o chiusure festive.

Il Comune di Torino permette di effettuare alcune operazioni, solitamente gestite dagli uffici dell'anagrafe, direttamente da casa, comodamente seduti di fronte al computer.

Sono infatti disponibili, come vedremo in seguito, servizi telematici interattivi quali ad esempio il rilascio del certificato di nascita, di matrimonio e di morte.
Gli eventi che si vogliono certificare devono aver avuto luogo a Torino.

Alcuni di questi servizi richiedono la registrazione a Torino Facile, il portale che consente un accesso riservato (e personalizzato) ai servizi.

E' anche possibile richiedere il certificato telefonando al numero 011.4425200.

Documenti, certificati rilasciati via internet dal Comune di Torino

Richiesta di rilascio di certificati di Stato Civile (Nascita, Matrimonio, Morte)

Ritirare il certificato (dopo tre giorni lavorativi) allo sportello 12, di via della Consolata 23 -Settore Servizi Demografici ed Elettorali-, presentando copia (stampata) della richiesta effettuata online (da lunedì a giovedì ore 8.15-15 e venerdì ore 8.15-13.50)

oppure chiedere che sia spedito a casa (oltre a eventuali spese del certificato si devono aggiungere 4,50 euro per la spedizione)

Che cos'è e come funziona Torino Facile
Gli iscritti a Torino Facile possono stampare da casa i documenti necessari, accedendo al sito internet (vedi sotto in "Informazioni") e inserendo username e password.
Con questo servizio si possono anche richiedere e stampare certificati anagrafici e di stato civile della famiglia, inoltrare denunce, pratiche, reclami, pagare tributi, multe, oneri, prenotare appuntamenti agli sportelli comunali abilitati.

Note
Dal 1° gennaio 2012 non si presentano più i certificati agli Organi della Pubblica Amministrazione (INPS, Agenzia Entrate, scuole, ...) e ai privati gestori di pubblici servizi (acqua, gas, luce, ...). Questi enti hanno l'obbligo di procurarsi in autonomia le informazioni che il cittadino autocertifica.

Potrebbe interessarti:
- Guida: Richiesta rilascio certificati di Stato Civile
- Guida Servizi online sanità (Sistema Piemonte e Torino Facile)

13 / 05 / 2014

Anonimo - Non è poi tanto semplice richiedere quello che serve.
Per anonimo - Esattamente dove ha riscontrato difficoltà?


Pagina aggiornata il

 

SERVIZI
Documenti online, certificati
Inps Torino, nuovi orari

DOCUMENTI
Patente di guida
Rinnovo patente
Carta d'identità, 10 anni la validità
Carta d'identità e codice fiscale bambini (0-6 anni)
Censimento Torino, modulo per ritardi




 



Privacy sul sito
www.ecoditorino.org di Emanuel Silci - email ecoditorino@yahoo.it -