EcodiTorino.org - lunedì 26 giugno 17 - 00:06
 






Domenica ecologica a Torino, blocco del traffico

17 / 02 / 2017

Tornano le domeniche ecologiche. La situazione dell'aria a Torino è ormai giunta a livelli di inquinamento preoccupanti. Così, dopo i vari blocchi che hanno interessato i veicoli diesel ora è la volta di tutte le automobili.

Blocco della circolazione previsto per domenica 5 marzo e domenica 2 aprile, in tutta la città, dalle 10.00 alle 18.00.

Seguono articoli precedenti

17 / 09 / 2016

Com'è accaduto circa un anno fa (ottobre), dopo le vacanze torna a Torino la domenica ecologica: 18 settembre 2016.

ZTL Centrale chiusa al traffico dei veicoli a motore nella seguente fascia oraria: 10.00-19.00.

Città dunque libera per passeggiate, pedalate in libertà, muovendosi con i mezzi pubblici.

Lo stop sarà obbligatorio nella zona ZTL Centrale. Per conoscere il perimetro che delimita l'area, gli orari solitamente osservati e visionare la mappa, consigliamo di leggere questo nostro articolo ZTL Torino, mappa e orari.

08 / 10 / 2015

Era da un po' che a Torino non veniva programmata una domenica ecologica, "a piedi". Per i nostalgici del centro a misura d'uomo e per gli automobilisti non particolarmente felici in queste situazione, ecco l'annuncio dell'imminente "Giornata Nazionale del Camminare".

L'amministrazione comunale, attraverso un'ordinanza, ha deciso di bloccare il traffico in alcune fasce orarie dell'11 ottobre. Il divieto di circolazione dei veicoli a motore scatterà a partire dalle 10 del mattino e continuerà fino alle 19.

Sono previste delle eccezioni. Non sono tenuti a rispettare il blocco i taxi, i mezzi pubblici, le forze armate, l'Arpa, l'Asl, le forze dell'ordine, i veicoli utilizzati per il trasporto di persone portatrici di disabilità, le auto elettriche, il car sharing. I residenti all'interno della ZTL potranno transitare fino alle 14 e dopo le 18.

Vista l'opportunità di un centro senza macchine, senza rumori, senza inquinamento, non vogliamo approfittarne? Il Comune segnala l'organizzazione di alcuni appuntamenti in città, per domenica 11 ottobre.

Ci sarà la tradizionale libreria più lunga del mondo, quella di Portici di Carta, tra piazza Carlo Felice, via Roma e piazza San Carlo. Due chilometri di banchi che proporranno libri di ogni genere e per tutte le età.

Spazio anche alle camminate, le Passeggiate di Portici di Carta, per conoscere i posti, le dimore, che hanno ospitato grandi scrittori e i protagonisti delle loro storie.

5 ottobre 2014
Da segnalare anche un altro evento tra sport e letteratura: gli appassionati di bicicletta saranno invitati a partire dal Castello di Moncalieri (ore 9) per intraprendere un percorso lungo il fiume Po tra i paesaggi che hanno ispirato famosi autori come Nietzsche o Culicchia (prenotazioni via email a cavallo@salonelibro.it).

6 ottobre 2013
Per la prima domenica di ottobre è prevista una giornata dedicata all'ecologia e all'ambiente. Il Comune, fissando questa data, ha voluto anticipare la Giornata nazionale del Camminare di circa un mese (si svolgerà, infatti, il 13 novembre, in tutta Italia).

Il 6 ottobre largo spazio, dunque, alle persone, al movimento, alle passeggiate, ai giri in bicicletta, per riprendersi strade, piazze, solitamente invase dalle automobili, dai furgoni, dalle motociclette.

L'obiettivo della manifestazione è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica su un argomento che in futuro sarà sempre più importante per il nostro pianeta. Non solo. Tutela dell'ambiente, ok, ma i benefici riguardano anche direttamente ognuno di noi. Camminare, fare attività sportiva, non è altro che la miglior medicina per il nostro corpo. La vita sedentaria, le comodità come la macchina, l'ascensore, le scale mobili, son tutti elementi che rendono pigro il nostro organismo, rendendolo sempre più debole.

Ambiente e salute, queste le priorità con le quali una grande città come Torino dovrà sempre più avere a che fare.

Tra le iniziative organizzate, segnaliamo Portici di Carta, la libreria più lunga d'Italia, Torino Street Style in piazza Castello, con lo sport di strada.

3 ottobre 2013
Venerdì 27 settembre è stata divulgata l'Ordinanza 4539 con oggetto “Blocco della circolazione veicolare nella domenica 6 ottobre 2013”.

Affinché si possa ridurre l'inquinamento atmosferico, sensibilizzando l'opinione pubblica sull'argomento e permettendo lo svolgimento di attività salutari ed ecologiche nel centro di Torino, sono stati decisi alcuni divieti di circolazione dei veicoli.

Tutte le auto, i veicoli con motore a combustione interna in genere, non potranno attraversare o muoversi all'interno della ZTL Centrale, nella seguente fascia oraria: dalle 10 alle 19 del 6 ottobre 2013.

L'orario e il percorso adottato da coloro che han diritto ad accedere alla zona, devono essere motivati.

3 ottobre 2012
La Giunta Comunale ha deciso l’adesione alla Giornata Nazionale del Camminare, organizzata per il 14 ottobre su proposta dell’associazione “Federtrack”. Dato che il 7 ottobre, in occasione di “Portici di Carta”, sarà domenica ecologica, si è ritenuto di far coincidere con questa anche la giornata nazionale dedicata al camminare.

14 novembre 2007
Torna la domenica ecologica. Il 18 novembre (anziché il 4 novembre come era previsto inizialmente) a Torino, nella zona centrale (area ZTL), verrà vietata la circolazione veicoli dalle 10 alle 19. Sarà dunque possibile impadronirsi del centro per una passeggiata, un giro in bicicletta o con i pattini a rotelle. Per l'occasione avrà luogo la caccia al tesoro organizzata da La Stampa (per il primo anniversario del nuovo formato del quotidiano), nel centro storico.



Articolo aggiornato il

Ultimi aggiornamenti

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Domenica ecologica a Torino, blocco del traffico '


Il tuo nome (facoltativo)

Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it

 

INFO UTILI

Cambio ora legale
Tari, Tasi, Imu
Meteo, previsioni
Canone Rai

TRASPORTI
Blocco mezzi pesanti
Traffico in diretta e Mappa trasporti, orari
Distributori metano

LAVORO
Lavoro: offerte (Torino e non solo)

ALTRO
Teleriscaldamento (come funziona)




 


 
www.ecoditorino.org di Emanuel Silci - email ecoditorino@yahoo.it -