Domenica la messa di Papa Francesco in piazza a Torino

Pagina aggiornata il 7 Aprile, 2020

Un evento storico senza precedenti. Su questo non ci sono dubbi. La prima visita di Papa Francesco a Torino, pontefice argentino ma con origini piemontesi, e una messa domenicale nell’ampia piazza Vittorio Veneto. Un contesto suggestivo, tra la collina e i portici, con un sfondo panoramica caratterizzato dalla chiesa Gran Madre e il Monte dei Cappuccini.

Ovviamente questa importante presenza in città determinerà, e in realtà sta già determinando, una serie di misure obbligatorie per garantire la sicurezza e la riuscita della manifestazione religiosa, a partire dai giorni precedenti l’arrivo dell’atteso ospite.

Papa Francesco sarà a Torino domenica 21 e lunedì 22 giugno. La messa inizierà alle 10.45. Per consultare il programma completo con tutti gli spostamenti e gli orari, leggi: Messa di Papa Francesco in piazza Vittorio. Programma.

Attività commerciali
Il Comune ha già segnalato alcune disposizioni. Per esempio, venerdì sera, tutti i gestori di locali commerciali presenti nella zona di piazza Vittorio, via Rosine, via Sant’Ottavio, dovranno smantellare i relativi dehors (tavolini, sedie, ecc…). I tavolini potranno essere sistemati solo sabato e solo sotto i portici.

Da mezzanotte (sabato sera) alle 06.30 (domenica) non si potranno vendere alimenti o bevande in zona. E si dovranno togliere anche gli arredi sotto i portici. I dehors potranno essere rimontati dopo lo smantellamento della struttura predisposta per la messa del Papa.

Il Papa a Torino, piazza Vittorio Veneto

Ai Murazzi non si potrà parcheggiare, vendere, somministrare alimenti e bevande, dalla mezzanotte di sabato (sera) alle 20 di domenica.

Domenica, dalle 06.30 del mattino alle 20.00 di sera, non si potranno vendere prodotti da asporto in contenitori di vetro o metallo (inclusi i distributori automatici). Questa regola vale per le seguenti vie:

Papa a Torino

Trasporti pubblici
La GTT comunica il potenziamento dei mezzi pubblici in occasione della visita del pontefice. Sul sito ufficiale (www.gtt.to.it) tutte le informazioni, come ad esempio il prolungamento di orario della metropolitana fino alle 00.30 lunedì 22 giugno.

Traffico, circolazione auto
Anche la viabilità subirà alcune modifiche. Dalle 08.00 di lunedì 15 giugno:

Deviazioni, Papa a Torino

Da sabato 20 a lunedì 22 giugno diverse strade saranno coinvolte da restrizioni per quanto riguarda il transito e la sosta. In questo documento: elenco vie interessate troverete tutte le indicazioni. Altri dettagli sono riportati nella pagina generale che il Comune ha dedicato all’evento: Benvenuto Francesco. Sono previsti maxischermo per seguire la celebrazione religiosa.

Lascia un commento