Eccellenze 2011, spettacoli in provincia (16 luglio-15 ottobre)
Associazione40 presenta Eccellenze 2011 dal 16 luglio al 15 ottobre 2011, seconda edizione. Una manifestazione organizzata con la collaborazione artistica di Assemblea Teatro.
16 / 07 / 2011 - L’idea è stata davvero buona e il pubblico non è mancato. Questo il significativo risultato della prima edizione di Eccellenze, decisamente in linea con il logo prescelto: un 8+. Eccoci, quindi, a ripetere l’esperienza con un’edizione che offre un cartellone arricchito di nuove “eccellenti” serate di musica e teatro.
Eccellenze è un‘occasione per far riscoprire, attraverso lo spettacolo, angoli belli e ricchi di storia del nostro territorio. Un invito alla visita, a riappropriarsi di parchi, residenze, abbazie o semplicemente piazze: itinerari sotto casa, ma non per questo meno affascinanti. Un impegno nel quale Associazione 40 è sostenuta dall’importante contributo della Provincia di Torino, del Sistema Teatro Torino e Provincia e della Compagnia di San Paolo - l’iniziativa è stata infatti selezionata nell’ambito del Bando Arti sceniche in Compagnia edizione 2011.
Il percorso che attiva una sinergia tra l’Ente pubblico, l’Associazione culturale, la Fondazione Bancaria e alcuni Comuni, tende ad offrire eventi di qualità in località che in qualche maniera meritano maggiore attenzione o che spiccano per alcune caratteristiche in ambito artistico e della cultura materiale.
Quest’anno, nella seconda edizione, il percorso si amplia per toccare nuovi spazi e nuove “eccellenze”. Novalesa con la sua abbazia sorta nel 726 a controllo del valico del Moncenisio, distrutta e ricostruita nei secoli, oggi di proprietà della Provincia di Torino; San Germano Chisone e l’incantevole Parco di Villa Widemann dalla curiosa caratterizzazione anglosassone, Exilles e Fenestrelle con le imponenti Fortezze oggi sedi di cultura, il piccolo Comune di Piscina con l’attenzione ad una delicata cultura del commiato, il Comune di Frossasco e il suo Museo dell’Emigrazione, unico in Italia, che racconta la partenza degli italiani alla ricerca di fortuna e lavoro, Cantalupa e la Scuola regionale dello Sport che ospita gli allenamenti di diverse Federazioni della Nazionale Italiana; Villar Perosa, che in mezzo al verde della Val Chisone ospita una “candida” copia della basilica di Superga e la Villa da cui ha preso il via la dinastia degli Agnelli, senza dimenticare Maglione, Usseaux e Cavour già toccate nella precedente edizione.
L’inaugurazione vedrà in scena lo sport. Gian Paolo Ormezzano racconterà con ironia e precisione 150 anni di sport aiutato da un’intera Banda Musicale, quella dell’Unione Musicale Condovese. Quindi un tuffo nel mondo sabaudo attraverso i pettegolezzi di nobildonne con Tutte le donne del Re. Agosto tocca l’alta montagna e tre appuntamenti firmati Assemblea Teatro: Era peggio che per voi, La costituzione in 10 colori e Il peso della farfalla per offrire un teatro di impegno che si muove tra storia, società e letteratura. Il mese di settembre, poi, offrirà 5 appuntamenti in poco più di 20 giorni: in scena Tutte le donne del Re appena sotto la Rocca di Cavour, Don Patagonia nell’antica Abbazia ai piedi del MonCenisio, Viva la Vida al M.A.C.A.M. di Maglione, Nato per volare a Frossasco e a Piscina l’Accademia dei Folli con un De Andrè che racconta storie di uomini semplici. A ottobre il gran finale per ricordare ancora il 2011 dell’Unità d’Italia con la Fondazione Teatro Piemonte Europa, Bruno Gambarotta e Le Sorelle Suburbe in Storia d’Italia in 150 date.
Associazione40 da alcuni anni accompagna l’attività di Assemblea Teatro. Raccoglie amici della compagnia, “fedelissimi” di lunga data, spettatori, ammiratori, insomma, oltre sessanta persone che condividono il percorso artistico e sociale che Assemblea Teatro sviluppa di rassegna in rassegna attraverso le sue produzioni. Eccellenze è un’idea che vuole legare luoghi e persone, risorse del territorio e risorse umane, valorizzarle facendole maggiormente conoscere e, insieme a tutto questo, ancora una volta, dare risalto al valore artistico e sociale della compagnia torinese.
Informazioni Associazione40 tel 011/3042808 email associazione40@assembleateatro.com
Vedi anche
----------Sponsor----------
Pagine correlate Torino provincia
Commenti e opinioni
Scrivi
il tuo commento sulla pagina
'Eccellenze 2011, spettacoli in provincia (16 luglio-15 ottobre) '
Contatti
Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it
Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Torino provincia Torino spettacoli Torino estate
Segnala un sito/link di approfondimento
|
|