EcodiTorino.org - sabato 18 maggio 13 - 15:22
 
   | EdT - Info utile e positiva | 10 MILIONI di visite dal 2008 Network www.eagenews.it
  Home | APPUNTAMENTI | TORINO CRONACA | SPORT | ECONOMIA e POLITICA | IN PROVINCIA Email | ecoditorino
SALONE DEL LIBRO
MOSTRE
CONCERTI
LOCALI A TORINO
LAVORO



Speciale network

Pubblicità online
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti


Cerca nel sito




Energia dalle biomasse, convegno a Torino

02 / 07 / 2012 - Parte dal territorio e dall’innovazione la sfida della bioenergia per la sostenibilità. Dalle biomasse si attende il principale contributo allo sviluppo delle fonti rinnovabili nei prossimi anni. Le biomasse possono offrire opportunità di sviluppo economico locale significative, in quanto le loro filiere di utilizzazione energetica sostenibile sono strettamente legate al territorio. Questi temi sono al centro di tutti i piani energetici in corso di definizione a scala nazionale e locale.

Se n’è parlato quest’oggi durante il convegno “Strumenti e scenari per la pianificazione organizzato da Regione Piemonte, Politecnico di Torino ed Enea per condividere i risultati delle esperienze sinora maturate in tema di bioenergia in particolare nell’ambito del progetto strategico RENERFOR nell’ambito del Programma Comunitario Europeo ALCOTRA (Alpi Latine Cooperazione Transfrontaliera).

Nel corso della giornata di studio sono state presentate le prime ricadute delle attività in corso: nuovi modalità di pianificazione delle filiere legno-energia e nuovi schemi per la redazione dei bilanci energetici di territorio. Attualmente è in costruzione una mappatura particolareggiata della disponibilità di biomassa legnosa integrata con la domanda energetica locale e i vincoli ambientali.

Il progetto, partito dal territorio montano delle Provincie di Torino e Cuneo, può fornire un’importante bagaglio di esperienza a disposizione di molti altri contesti regionali.

Attraverso queste analisi sarà possibile definire i potenziali regionali di sviluppo per l’energia rinnovabile da biomasse e valutare la capacità dei territori di raggiungere gli ambiziosi obiettivi fissati dal Governo con il decreto “burden sharing”.

Nel workshop di domani, presso il Centro Ricerche dell’Enea di Saluggia, l’attenzione si focalizzerà sugli aspetti tecnologici. Le direttive europee chiedono di incrementare l’efficienza di conversione delle biomasse in energia utile, anche attraverso una corretta coniugazione tra impianto e usi finali dell’energia. La giornata sarà dedicata alla presentazione delle principali innovazioni tecnologiche del settore e di alcune importanti loro applicazioni. Gli operatori si confronteranno nell’ambito di tavole rotonde tematiche guidate da esperti del settore.

Massimo Giordano, assessore allo Sviluppo Economico ed Energia della Regione Piemonte, ricorda che “Il decreto Burden Sharing assegna al Piemonte l’obiettivo sfidante di raggiungere il 15,1 per cento di produzione di energie dalle fonti rinnovabili. Per questo dovremo necessariamente ricorrere in modo massiccio allo sfruttamento della risorsa biomasse presente sul territorio”. “Non intendiamo però lasciare – prosegue - il settore nella deregulation totale. Per questo, nel gennaio scorso, tra le prime Regioni in Italia, con largo anticipo rispetto ai tempi previsti, il nostro Governo regionale ha approvato una deliberazione che regolamenta la localizzazione degli impianti, al fine di mettere anche ordine ai contenziosi che, numerosi, si sono aperti in diverse aree del Piemonte. Il documento fissa criteri e definisce aree, così da dare in una prima battuta uno strumento utile a definire una parte del futuro energetico del Piemonte. Ma, ribadisco, è una prima scelta, perché il quadro definitivo potrà essere disegnato in tutto il suo complesso, che non riguarda solo la produzione da fonti rinnovabili, nella redazione finale del Piano energetico-ambientale del Piemonte”.

Marco Gilli, Rettore del Politecnico di Torino commenta: “Smart Energy e della Green Economy sono temi strategici al centro delle linee di ricerca del Politecnico di Torino. La bioenergia è una delle frontiere sulle quali siamo da tempo impegnati, anche nell’ambito di progetti locali e internazionali. La partnership in atto con Regione Piemonte ed Enea, nata nell’ambito di RENERFOR, può diventare modello per ulteriori azioni comuni."

L'ing. Giovanni Lelli, Commissario dell'ENEA, conclude: “In Italia le biomasse soddisfano circa il 30% del totale dell’energia prodotta da rinnovabili, e si punta a raggiungere l’obiettivo del 43% al 2020, con un forte impegno sui biocarburanti e sull'utilizzo termico della biomassa. Per queste finalità abbiamo investito molte risorse nello sviluppo tecnologico e nella produzione sostenibile delle biomasse, in modo da non sottrarre territori produttivi ai fini alimentari. Per raccogliere questa sfida a livello nazionale e regionale diventa fondamentale il rapporto di collaborazione tra ricerca pubblica ed istituzioni, come quello che si è instaurato tra il nostro Centro Ricerche di Saluggia, la Regione Piemonte e il Politecnico di Torino”.

(Fonte Politecnico di Torino)


Pagine correlate Torino eventi


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Energia dalle biomasse, convegno a Torino '


Il tuo nome (facoltativo)



Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Torino eventi Torino energia Torino ambiente

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

Lavoro Torino e provincia - Offerte, concorsi, collocamento

InformaGiovani Torino

Torino, dove studiare? E la sera? Aule studio

Iscrizioni asili nido. Graduatorie

Scadenze Tares 2013 (4 rate)

Bike sharing Torino. Stazioni, mappa, prezzi, info

Codice Fiscale neonati in ospedale

Unioni civili Torino - Regolamento

Canili, gattili Torino e provincia

Raccolta rifiuti, Ecocentri (info e orari)

Autovelox Torino

Scioperi in tempo reale

Indennità disoccupazione (ASPI)

Inps Torino, nuovi orari

Clic Lavoro

Raccolta differenziata

Info ZTL

Film girati a Torino (mappa)

Altre pagine
sugli argomenti




 Network News
18/05/2013
Fausto Mesolella incanta il Trianon di Napoli col suo ´Suonerò fino a farti fiorire´

18/05/2013
Un Festival di Cannes 2013 al cardiopalma: furti e spari in diretta tv


ecoditorino

Focus 17/05/2013
Notte dei Musei a Torino: Gam, Mao, Palazzo Madama (sabato 18 maggio)

17/05/2013
Notte dei Musei al Castello di Miradolo (sabato 18 maggio)

17/05/2013
Atmosfere italiane, in mostra vincitori cinesi del Premio Shanghai 2012 (fino al 9 giugno)

17/05/2013
Servizio civile in Ong nel sud del mondo o in Italia. Incontro a Torino (21 maggio)

17/05/2013
Lotta alle zanzare, sabato corso gratuito a Settimo Torinese e Collegno

Newsletter

Euronics Acquista Online - Offerte Imperdibili

 


  portale di Emanuel Silci (EDT) pagina pubblicata in 1 secondi
Emanuel Silci - P.Iva. 10553510016
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Emanuel Silci a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email ecoditorino@yahoo.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network