Estate a Torino. Eventi e appuntamenti, cosa fare

Pagina aggiornata il 18 Marzo, 2024

Come ormai da tradizione sul nostro portale, cerchiamo di concentrare tutte le iniziative, che solitamente pubblichiamo in questo periodo, in un’unica pagina dedicata all’estate in città e dintorni.

Per fortuna, anche quest’anno, Torino cercherà di allietare le giornate e le serate più calde dei cittadini rimasti esclusi, per vari motivi, dal club “mare o montagna”.

Nei prossimi mesi non mancheranno i tradizionali festival, i concerti all’aperto, i “punti verdi”, gli spettacoli teatrali, le gite fuori porta, le piscine all’aperto, nonché alcune utili indicazioni come la sospensione della sosta a pagamento in centro e il blocco dei tir sulle autostrade.

Man mano che arriveranno nuove segnalazioni estive e pubblicheremo altri eventi, li riporteremo comunque qui sotto, cercando di tenere l’articolo il più aggiornato possibile.
Buona Estate!

Consiglio: Memorizza questa pagina tra i preferiti. Un utile insieme di spunti per l’estate. Consultala tutti giorni fino a settembre.

Punti verdi
Per gli appuntamenti di luglio e di agosto, il primo consiglio è quello di consultare i Punti verdi allestiti per l’estate torinese. Sono i luoghi più gettonati la sera, sotto le stelle, guardando un bel film oppure godendosi un drink rinfrescante con gli amici, ascoltando un po’ di musica.

Cinema estivo all’aperto
Nonostante le restrizioni dovute all’emergenza, si è trovato il modo di programmare le tradizionali serate al cinema sotto le stelle. Almeno quattro le zone interessate dalle proiezioni all’aperto. Tanti film per tutti (continua..)

Festival, concerti estivi
Poi ci sono gli eventi in grande stile come i Festival e i concerti estivi, particolarmente attesi dai cittadini per via dei grandi ospiti, artisti, spesso presenti sui palchi di Torino e provincia.

Estate con “Cascina sotto le stelle”
Presso la Cascina Roccafranca a Torino, un interessante calendario di iniziative estive, fino al 4 agosto, con musica, balli, teatro… (continua..).

Rassegna gratuita al Castello di Rivoli
Ever-Green: Un pianeta da salvare“, dal 16 giugno al 14 luglio. Cinque proiezioni con ospiti, inizio ore 20.30 ogni venerdì. Un evento che vuole puntare l’attenzione sugli obiettivi dell’Agenda 2030. Conflitti, ambiente, sfide per salvare la nostra Terra. Per informazioni telefonare al numero 011.9565270.

Festeggiamenti di San Giovanni
Un ritorno, per il secondo anno consecutivo, ai fuochi d’artificio. In precedenza eravamo passati allo spettacolo con i droni, poi festeggiamenti rigorosamente online, in streaming, per via dell’emergenza sanitaria e un primo timido ritorno in piazza, per un tentativo di ritorno alla normalità. Disponibile il programma completo (continua..).

Appuntamenti in Circoscrizione 1
Estate in circolo, dal 9 giugno al 17 settembre 2023 presso il Giardino dell’Anagrafe Centrale, in via Carlo Ignazio Giulio 14/A. Musica dal vivo, balli, spettacoli teatrali, aule studio, attività all’aperto. Punti ristoro (dettagli su ARTEficiO).

Barriera a Cielo Aperto
Dal 3 giugno al 26 settembre 2023 in varie sedi del quartiere: da via Brandizzo 65 a via Baltea 3, da via Agliè 9 a via Petrella 29, a corso Taranto 160. Cinema, musica, letteratura, incontri e tanto altro (disponibile il Programma).

Estate nella Circoscrizione 7
Iniziative, rassegne e manifestazioni, da giugno a settembre. Per informazioni telefonare ai numeri 011.011357.21/22, Informasette 011.01135751; email informa7@comune.torino.it. (Programma completo in pdf)

ArenaManinTorino
Festival di cinema, musica e teatro. Dal 10 giugno all’11 luglio (seconda parte dal 10 al 27 settembre) presso l’arena di via Daniele Manin 18 (in via Ricasoli 15 in caso di brutto tempo). Partecipazione gratuita per concerti, spettacoli, film, incontri e laboratori. Informazioni via email (info@arenamanintorino.it) oppure sul sito web (www.arenamanintorino.it).

Sagra della Toma di Lanzo a Usseglio
La Toma di Lanzo è un formaggio tipico della zona e fa parte della grande varietà di tome che vengono prodotte in Piemonte. Le origini della produzione casearia nelle Valli di Lanzo risalgono fino al (continua…).

L’Isola dei bambini, Pinerolo
24° edizione, dal 29 giugno al 27 luglio 2023. Teatro e animazione al Parco Civico Istituto Musicale “A. Corelli” di Pinerolo (entrata da via Dante Alighieri). In caso di brutto tempo, spettacoli al Teatro Incontro, via Caprilli 31. Per informazioni scrivere via email a info@nonsoloteatro.it.

Festa di Zucchea
Cinque giornate di festa nella frazione piemontese, dalle parti di Vigone. Raduni, ristorazione/bar tutti i giorni dalle 19, musica tutte le sere. Agnolotti, antipasti, salsiccia, hamburger, patatine e tanta birra. Poi raduni, corse podistiche (continua..).

A piedi tra le nuvole (Nivolet)
Altra iniziativa fuori porta, tradizionalmente attesa da molte persone, è A piedi tra le nuvole con l’apertura estiva del Nivolet. Un modo piacevole di fare una passeggiata in mezzo alla natura, senza auto e moto intorno, dalle parti del Parco Gran Paradiso (continua…).

Battaglia dell’Assietta. Rievocazione storica e fiaccolata
Nel 18° secolo il Regno di Sardegna era alleato con l’Austria. Di conseguenza, i nemici degli austriaci divennero anche nemici dei territori piemontesi. Vi era quindi ostilità da parte di Francia, Spagna e principati tedeschi, nei confronti del Regno di Savoia. In uno dei diversi attacchi transalpini, da parte di francesi e spagnoli, fu contrastata, da Carlo Emanuele, un’incursione che doveva puntare sull’effetto sorpresa (continua..)

Prali, storica miniera del talco
Un’interessante proposta per conoscere a fondo la storia delle miniere di Prali, dove si estraeva rame, talco e grafite. ScopriMiniera e ScopriAlpi, due percorsi nel cuore della montagna. Apertura da metà marzo a metà novembre (continua..).

Sagra del Peperone a Carmagnola
La Sagra del Peperone di Carmagnola giunge quest’anno alla 74° edizione. Dieci giorni di eventi, tra enogastronomia e musica, spettacoli e raduni, incontri e spazi per i più piccoli. Si svolgerà dal 1° al 10 settembre. Informazioni e orari (continua..).

Festa della Birra a Sant’Ambrogio
Dal 16 al 18 giugno 2023 in piazza della Repubblica. 1° Food & Beer, musica dal vivo, mastri birrai, birra artigianale. Ingresso libero. Per informazioni: 351.9719096 – email saporidalmondo019@gmail.com (Instagram saporidalmondo019_official).

Bellezza tra le righe
In provincia di Torino tra Piossasco, Bricherasio e Castello di Miradolo dal 25 giugno all’8 ottobre 2023. Incontri e letture in giardino. Castello di Miradolo (biglietti a 6 euro, prenotazione obbligatoria: 0121 502761 – email prenotazioni@fondazionecosso.it). Casa Lajolo, Piossasco (ingresso gratuito, visite a 6-8 euro, telefono 333.3270586 – email info@casalajolo.it). Palazzo Conti di Bricherasio (ingresso e visita a 8 euro, telefono 366.6866556 – email palazzocontidibricherasio@gmail.com).

Grande Concerto di Ferragosto in Alta Quota
Dopo l’esibizione dello scorso anno, di Malika Ayane, il prossimo mese, nella conca di Sportinia (Sauze d’Oulx), sarà il turno di un sempreverde italiano, “Eugenio Finardi”. Nel pomeriggio voli panoramici in elicottero (continua..).

Ferragosto
Senza dimenticare il Ferragosto di Torino e dintorni per chi rimane nel capoluogo.

Piscine e bici, sport d’estate a Torino
Spazio in città anche per chi d’estate non si riposa e vuole fare un po’ di sport, oppure divertirsi in acqua, sotto il sole. Per voi ecco una pagina indispensabile: Piscine estive e all’aperto di Torino nei mesi di luglio, agosto e settembre. Ma anche una bella pedalata, per svago, par lavoro o per provvedere ad alcune commissioni, potrebbe risultare utile per i torinesi. A Torino si può contare su una rete ciclabile interessante, programmando un percorso con la propria bicicletta e scegliendo tra le numerose piste ciclabili presenti in città (percorsi e mappe).

Qui, invece, trovate le proposte segnalate dal Comune: Torino estate.

Tradizionale Festa dei Vicini a Torino (maggio)
Nell’arco della nostra vita vedremo più spesso i vicini di casa che i parenti e gli amici. Dunque, perché non provare a conviverci in maniera costruttiva, divertendosi magari? Parlando solo durante le riunioni di condominio, incontri noti per far scaturire litigi o vecchi rancori, si rischia di creare una convivenza basata sull’astio. Condividere invece un po’ di allegria, chissà che non porti ad un buon vicinato, cordiale (continua…).

Negozi aperti ad agosto
Il periodo preso in considerazione è quello che va dal 7 al 20 agosto. In questo arco di tempo alcuni negozi, e altre attività commerciali che vendono prodotti indispensabili o destinati alla ristorazione (panetterie, bar, ristoranti..), garantiscono l’apertura al pubblico. Qui trovate l’elenco con indirizzi, settore e orari per circoscrizione (continua..)

Come muoversi a Torino

Utile dare un’occhiata agli orari della Metropolitana e degli uffici GTT nel mese di agosto.

Procediamo con la questione del “Come muoversi di sera”. A Torino e dintorni esiste un servizio di autobus notturno attivo fino alle 5 del mattino, gestito da GTT (Night Buster, orari e percorsi) che solitamente viene erogato nel fine settimana ma d’estate viene ampliato. Tocca diverse località limitrofe e le periferie della città e ha come destinazione finale piazza Vittorio. Anche dalla Provincia a Torino si può usufruire del trasporto pensato per i giovani.

Come ogni anno ad agosto, la sospensione della ZTL e i parcheggi gratuiti in centro (su strisce blu) renderanno più agevoli gli spostamenti.

Blocco dei mezzi pesanti
Da gennaio a dicembre vige il calendario che scandisce le giornate di stop per tir, mezzi pesanti in genere. Soprattutto d’estate, tra luglio e agosto, i blocchi aumentano di frequenza, coprendo tutti i fine settimana (continua..)

Utile uno sguardo al Meteo, con previsioni del tempo per sette giorni è indispensabile per pianificare qualsiasi viaggio o attività all’aperto.

Seguono iniziative degli scorsi anni (da aggiornare o sospese)

Programma estivo in Circoscrizione 10
Presso la Casa del Parco e CPG Torino, dalle parti del Parco Colonnetti, in calendario appuntamenti vari, dal cinema al teatro, alle esibizioni live. Fino al termine di settembre.

Sere d’Estate a Venaria
Presso la Reggia di Venaria, orari prolungati fino a sera dal 10 luglio a Ferragosto 2020. Il venerdì e il sabato proposti spettacoli musicali e teatrali.
Visite serali, all’interno e ai Giardini.

E date un’occhiata anche ai trasporti pubblici di superficie: Trasporti Torino, riduzione servizio e linee sospese ad agosto.

Cena in Bianco a Torino
Metti una sera estiva a cena, in un luogo particolare, all’aperto, insieme ad amici ma anche ad altre persone che non hai mai visto né conosciuto, con cui, però, qualcosa in comune lo devi avere per forza…. l’abbigliamento, anzi, il colore dei tuoi vestiti. L’iniziativa è nata a Torino nel 2012, ha coinvolto circa 11 mila partecipanti lo scorso anno in piazza San Carlo. Si può già prenotare.

Sagra della pesca ripiena (agosto)
Un tradizionale appuntamento con la buona cucina golosa che attira ogni anno migliaia di visitatori. Otto giorni di bontà, non solo per la famosa pesca farcita con amaretti e cioccolato, proposta secondo l’antica ricetta della nonna, ma anche per le specialità piemontesi del territorio, servite ai tavoli situati in mezzo al verde e alla campagna (continua…).

Chi dovrà recarsi presso gli sportelli comunali per variazioni di dati, richieste di documenti, troverà utile l’articolo che segnala Chiusure e orari dell’anagrafe di Torino e delle sedi presenti nelle varie circoscrizioni durante il mese di agosto.

E il mare? Come si fa ad andare in spiaggia, in Liguria? Niente paura, sono stati potenziati i collegamenti ferroviari con la regione confinante con il Piemonte: treni speciali per il mare ligure, da Torino ad Albenga, Finale, Loano. Un buon motivo per spostarsi alla ricerca di un po’ di fresco, dove poter nuotare in libertà. Spiagge della Liguria, aggiornamento del 1° settembre:
leggi l’articolo Treni speciali da Torino alla Liguria.

Sagra dei Melicotti a Pianezza
Al centro dell’attenzione saranno i Melicotti, tipici biscotti piemontesi di un tempo. Inizialmente prevista per giugno, è stata poi rimandata a causa del brutto tempo. La quarta edizione si terrà da venerdì 3 a domenica 5 luglio. Invariato il programma (continua..)

SERVIZI UTILI

In estate è bene prendersi cura anche della propria salute, dato che il troppo caldo potrebbe creare problemi, non solo alle fasce più deboli: ecco allora alcuni consigli per affrontare l’estate.

Il Comune di Torino, inoltre, segnala i centri dove trovare un po’ di fresco.

Lascia un commento