pubblicità online

EcodiTorino.org - mercoledì 23 maggio 12 - 20:41
pubblicità online
   | Eco di Torino - Informazione utile e positiva | 270 MILA lettori unici al mese | 8 MILIONI di visite dal 2008 | Annunci casa Network www.eagenews.it
  Home | APPUNTAMENTI | TORINO CRONACA | SPORT | ECONOMIA e POLITICA | IN PROVINCIA Email | ecoditorino di Emanuel Silci
MOSTRE
TEATRO
CINEMA
LOCALI
LAVORO
Cerca nel sito




Speciale network

Pubblicità online
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

Eugenio Bennato in concerto a Rivoli, Maison Musique


22 / 02 / 2012 - Il sud esprime come parola scintillante e colorata la sintesi di un percorso, che mi ha portato a riconoscere il valore e l’apporto creativo offerto in Italia dalla nuova ondata migratoria: la presenza di strumenti e voci e anime del Marocco, della Tunisia, dell’Egitto, dell’Algeria, ma anche di isole e di terre più lontane come Madagascar, Etiopia, Mozambico, Capoverde.

In Questione meridionale ho scritto cose che riguardano vari momenti della storia presente che ho vissuto direttamente, e della storia del passato che ho appreso attraverso ricostruzioni e ricerca di tracce. Riaffiorano così alla mia mente e alla mia immaginazione i volti e le storie di personaggi maledetti, uccisi e cancellati dalla storia, come Ninco Nanco e Michelina De Cesare, combattenti meridionali abbattuti dall’esercito sabaudo al tempo dell’Unità d’Italia, che avevano osato contrapporsi alla campagna militare sicuramente irrispettosa e ignorante delle istanze della cultura diversa dei contadini del sud. E la storia dei briganti si collega a una storia del presente, per esempio alla straordinaria storia dell’”onda verde” della primavera araba, che rappresenta un fatto nuovo e inatteso che ha avuto la potenza di avviare un cambiamento epocale.

Dopo un concerto a Casablanca nel febbraio 2011, ho scritto un brano che racconta di un sud che finalmente si muove, di una nuova gioventù che da sola si prende le cose che le spettano. E, più recentemente, ho dedicato una ballata alla giovane pianista iraniana Neda Soltan, uccisa nel luglio 2009 da un cecchino che l’ha colpita mentre pacificamente sfilava in una manifestazione a Teheran, per la strada. (Eugenio Bennato).

Eugenio Bennato

Accompagnato sul palcoscenico da Ezio Lambiase (chitarra e chitarra elettrica), Stefano Simonetta (basso), dal marocchino Mohammed Ezzaime El alaoui (voce), dalla mozambicana Zaina Chabane (voce), Valter Vivarelli (percussioni) e da Sonia Totaro (voce e ballo), il fondatore della Nuova Compagnia di Canto Popolare, di Musicanova e di Taranta Power torna a Maison Musique dopo 6 anni per presentare in esclusiva il suo ultimo lavoro discografico, quello che lui stesso definisce senza mezzi termini "…il più importante della mia carriera".

Quando?
giovedì 1° marzo 2012
inizio ore 22

Costo?
15 euro

Dove?
Maison Musique
via Rosta 23 - 10098 Rivoli (Torino)

Info
sito www.maisonmusique.it
email info@maisonmusique.it
tel 011.9561782

Vedi anche


----------Sponsor----------


Pagine correlate Torino provincia


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Eugenio Bennato in concerto a Rivoli, Maison Musique '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Torino provincia Torino concerti Torino locali Maison Musique

Segnala un sito/link di approfondimento
 

    Folkclub Torino, chiusura stagione con Jorma Kaukonen
    Un pezzo della storia della musica americana per un concerto eccezionale. La chiusura della stagione 2011-12 è da sogno e introduce idealmente alla stagione prossima, in cui festeggeremo 25 anni di FolkClub con nuove “follie”. Uno dei fondatori di due band...

Per la Pubblicità internet su questo network

COSA FARE A TORINO?

Una serata in qualche bel LOCALE? Magari, prima, a CENA in qualche ristorante, pizzeria o trattoria. E.. un bel FILM? In 3D? Un po' di cultura, con MUSEI e MOSTRE in allestimento? Musei virtuali nel mondo (Google ArtProject)? Ancora, uno SPETTACOLO A TEATRO (Stagione 2011/2012, qui)? Una bella serata in musica, con i CONCERTI del momento? E per quelli che "Meglio stare a casa a guardare la televisione", ecco una Guida Tv..

Turismo: Torino, tassa di soggiorno

Altre pagine
sugli argomenti




ecoditorino

Focus 23/05/2012
Folkclub Torino, chiusura stagione con Jorma Kaukonen

23/05/2012
La pizzica salentina Doc, stasera a Maison Musique

23/05/2012
Festival Per Sentieri e Remiganti: Gentilezza (maggio 2012-gennaio 2013)

23/05/2012
Rivoli, corso gratuito formazione per volontari ABIO

22/05/2012
Aeroporto di Torino: Comune vende quote Sagat, Provincia idem

Newsletter

 

 Network News
23/05/2012
Giro d`Italia: sulle Dolomiti Ivan Basso c`è. Il commento del varesino a Cortina

23/05/2012
Sciopero ferrovie nelle Marche, domenica 27 maggio


 


  portale di Emanuel Silci (EDT) pagina pubblicata in 1 secondi
Emanuel Silci - P.Iva. 10553510016
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Emanuel Silci a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email ecoditorino@yahoo.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network