Face à Face - Parole di Francia per scene d'Italia al Teatro Vittoria, Torino (22-23 marzo) 
È in corso Face à Face - Parole di Francia per scene d'Italia. La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, si pone la finalità di promuovere la drammaturgia francese contemporanea in Italia. In scena, da gennaio a luglio 2009, 27 tra mises en espace e spettacoli con la firma di grandi registi e l’interpretazione dei migliori attori del nostro teatro. Per la prima volta parte anche un programma speculare in Francia, che prevede la presentazione del teatro contemporaneo italiano a Parigi e in altre città d’oltralpe. Face à Face, progetto promosso dall’Ambasciata di Francia in Italia e dalla Fondazione Nuovi Mecenati, nonché iscritto nel programma Teri (Traduction, Edition, Représentation en Italie), è nato per interessare il sistema teatrale italiano ai testi e agli autori francesi di oggi: e dopo il grande successo delle edizioni 2007 e 2008, si fa quest’anno più ricco che mai coinvolgendo 18 teatri italiani, distribuiti su 13 città. In particolare Milano, Roma, Napoli e Torino ospitano numerosi appuntamenti, inaugurando anche una collaborazione produttiva con i maggiori teatri e festival, che avrà esito in alcuni degli spettacoli più attesi della stagione. A Torino si rinnova la collaborazione con il Festival delle Colline Torinesi, che quest’anno partecipa con lo spettacolo Le livre d’or de Jan di Hubert Colas (26-28 giugno), coprodotto con il Festival d’Avignon e si apre la collaborazione con il Teatro Stabile di Torino, che ospiterà lo spettacolo francese Duetto e la mise en espace dal testo di Novarina, L’animale del tempo, con Roberto Herlitzka.
Face à Face Parole di Francia per scene d’Italia Parole d’Italia per scene di Francia Terza edizione Milano, Roma, Torino, Napoli, Lecce, Palermo, Udine, Bologna, Bari, Prato, Firenze, Genova, Noto 16 gennaio - 5 luglio 2009
Programma
- Teatro Vittoria
22 marzo 2009 ore 21 Ingresso libero L’animale del tempo - di Valère Novarina traduzione di Gioia Costa con Roberto Herlitzka mise en espace a cura di Carmelo Rifici Valère Novarina, autore attore e regista francese, in un'intervista pubblicata su "Théâtre/Public" del novembre 1989 afferma: Il teatro deve farci uscire dal sonno materialista. Così, tutta la sua ricerca è volta a distruggere la materialità dello spazio e delle scene, a disgiungere la parola dalla carnalità del corpo creando così un linguaggio nuovo che non disdegna i neologismi ma che fluisce con ritmi e accenti assolutamente propri. Questo lavoro nasce dall’incontro tra Novarina e Roberto Herlitzka, avvenuto durante la presentazione di Davanti alla parola, pubblicato da Ubulibri: in Herlitzka l’artista francese ha trovato un interprete d’eccezione per la propria particolare abilità nel lavorare la parola fino a mondarla di ogni superfetazione, permettendo all’interprete di liberarne ogni più recondita e naturale profondità. L’animale del tempo, versione per la scena di Discours aux animaux, è tradotto da Gioia Costa e diretto da Carmelo Rifici.
Teatro Vittoria 23 marzo 2009 ore 21 Ingresso libero Duetto - Tutta la vita sono stata una donna di Leslie Kaplan con estratti di testi di Rodrigo Garcia progetto di e con Frédérique Loliée e Elise Vigier con Frédérique Loliée e Elise Vigier video Bruno Geslin diapositive Katya Legendre fonico Teddy Degouys luci Ronan Cahoreau-Gallier scene Jean-Pierre Giraud Produzione Théâtre des Lucioles - Rennes Duetto, un confronto a due, un controcanto al femminile. Leslie Kaplan precisa nelle sue note: ’Donna’ non è una categoria né un genere, è un punto d’appoggio, concreto, materiale, per far passare, per far circolare, parole, oggetti, domande, emozioni. Duetto è un luogo dove si pensa con cose concrete, parole concrete, in situazioni e in dialogo, e il teatro arriva proprio in questo modo. Il teatro: una forma di stupore, lo stupore di proferire delle parole e delle frasi, di lanciarle davanti a sé e di sentirle volare, toccare, rimbalzare, lo stupore davanti al linguaggio e ciò che c’è sotto, davanti alla vita insomma, “tutta la mia vita” com’è detto.
I due spettacoli vengono proposti nell'ambito del progetto Face à Face - Parole di Francia per scene d'Italia promosso dall'Ufficio culturale dell'Ambasciata di Francia, in collaborazione con Fondazione Nuovi Mecenati, CulturesFrance, SACD e Centre culturel français de Turin www.france-italia.it
Info
22 / 03 / 2009
Pagine correlate Torino spettacoli
Commenti e opinioni
Scrivi
il tuo commento sulla pagina
'Face à Face - Parole di Francia per scene d'Italia al Teatro Vittoria, Torino (22-23 marzo) '
Contatti
Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it
Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Torino spettacoli Torino programmazione teatro Teatro Vittoria
Segnala un sito/link di approfondimento
|
|
|
|
|
|
INFO UTILI
Il Meteo previsto a Torino - previsioni fino a sei giorni, suddivisi in mattina, pomeriggio, sera e notte
Lavoro a Torino e Provincia - offerte di lavoro, concorsi, centri per l'impiego (ex collocamento), agenzie interinali
Programmazione film in città - completo di schede e trailer, è aggiornato ogni settimana (il venerdì)
I Locali di Torino - discoteche, pub, discopub, circoli, associazioni...
Programmazione teatrale a Torino - spettacoli serali e pomeridiani (anche per bambini) presso i teatri della città
Mostre in corso - tutte le esposizioni allestite a Torino
I Musei torinesi - informazioni circa indirizzi, numeri di telefono, contatti via web, siti ufficiali
Mangiare a Torino - ristoranti, pizzerie, trattorie, etnici..
Parola ai Lettori - le lettere giunte in redazione
Anagrafe Torino - sede centrale e decentrate: tutte le informazioni
Raccolta differenziata - una guida per fare la cosa giusta. Dove finiscono i rifiuti?
Bike Sharing - pensato per coloro che hanno scelto di pedalare anziché muoversi in auto
Guida Tv Digitale Terrestre - un servizio utile per scoprire cosa offre il palinsesto digitale
Street View di Google - servizio rivoluzionario per la consultazione mappe: potrete scendere in strada, passeggiare, ammirare monumenti, piazze..
Portali d'informazione: Eco del Piemonte Eco della Liguria ScioperoWeb Taurinorum Eco di Torino (EU)
Indice argomenti sito | |
|

|