Ferragosto a Torino e dintorni. Iniziative

Pagina aggiornata il 27 Marzo, 2024

Appuntamenti, iniziative, manifestazioni, svago all’aperto -si spera, tempo permettendo- per il giorno di Ferragosto. Un 15 agosto dedicato a chi non è andato in ferie o a coloro che sono tornati in città dalle vacanze; ma anche ai numerosi turisti in visita nel capoluogo piemontese.

Ferragosto a Torino e dintorni

Concerto di Ferragosto. Diretta tv
Un atteso appuntamento estivo, un evento che si ripete ogni anno da ben 43 edizioni. E’ il Concerto di Ferragosto, organizzato in alta quota dall’Associazione “Orchestra Bartolomeo Bruni” di Cuneo. Un momento di grande musica all’aperto da condividere il 15 agosto, ogni volta in un posto diverso, in giro per le alture piemontesi. Per maggiori informazioni clicca sul titolo (continua..).

Pic-nic a Cascina Brero (La Mandria)
Il 15 agosto dalle 10.00 appuntamento presso la Cascina Brero fino alle 20.00. Prezzo per la partecipazione: 5 euro bambini e gruppi di almeno 4 presone. Intero viene 7 euro. A piedi nudi nel percorso sensoriale, la foresta in punta di piedi, l’escape room, e poi le falene, la Mandria segreta, il minigolf.. . Zona pic-nic (meglio prenotare il tavolo). Info: telefono 011.4993381 – email info@parcomandria.it.

Musei a 1 euro
Apertura straordinaria dalle 10.00 alle 18.00: musei GAM, Palazzo Madama e MAO, al prezzo simbolico di 1 euro. Numerose mostre, visite guidate e appuntamenti. Prenotazione consigliata (non obbligatoria): telefono 011.5211788 – mail ftm@arteintorino.com.

Musei gratuiti
Vi sono anche proposte culturali completamente gratuite. I musei che aderiscono all’iniziativa sono: Pietro Micca, Museo della Frutta, della Resistenza, tutti e tre aperti dalle 10 alle 18; Museo della Radio e della Televisione (ore 9.30-18.30); Gallerie d’Italia (ore 9.30-19.30).

Apertura straordinaria dei musei
Museo Egizio aperto fino alle 21.00, così come il Museo del Cinema. Musei Reali aperti dalle 9.00 alle 19.00. Fondazione Merz dalle 11 alle 19, Accorsi-Ometto ore 10-19.

Per informazioni sui singoli luoghi, leggi: Musei di Torino.
Vedi anche: Mostre in corso.

A Superga con la Tranvia a dentiera
Da Sassi alla Basilica di Superga, a bordo della tranvia che vi porterà in cima alla collina attraversando tre chilometri di vista panoramica, anche il 15 agosto, con orari e tariffe da festivo (continua..)

Vista panoramica dalla Mole
Un giro sul tetto di Torino. La Mole Antonelliana, in pieno centro, è dotata di un ascensore che porta a 85 metri d’altezza (come un palazzo di circa 30 piani). Aperture anche nel mese di agosto (continua..).

Al Planetario di Pino Torinese
Il Planetario propone sempre interessanti iniziative in via Osservatorio 30, a Pino Torinese, soprattutto d’estate. Informazioni seguendo il collegamento del titolo, oppure via email info@planetarioditorino.it e via telefono 011.8118740 (continua..).

Grande Concerto di Ferragosto in Alta Quota
Dopo l’esibizione degli scorsi anni di noti artisti (Noemi, Eugenio Finardi, Dolcenera, Malika Ayane e Morgan), sulle vette della Val Susa verrà proposta musica sinfonica con le melodie di Ennio Morricone (continua..).

Schiuma Party al 45° Nord (Moncalieri)
Festa con musica dal vivo, dj-set. Dalle 21.00 presso il centro commerciale 45° Nord, in via Postiglione 1 a Moncalieri. Entrata libera. Per informazioni telefonare allo 011.68.111.84.

Ferragosto al Bioparco Zoom di Cumiana
Nella parte centrale di agosto (apertura fino alle 22.00). Zoom Night Safari, Asia e Africa sotto le stelle. Talk serali, rapaci notturni, spiaggia bianca fino a tardi, aperitivo di frutta e granite, cene esotiche (continua..).

Concerto e film al Forte di Fenestrelle
Il 15 agosto alle 18 musica con The Cine Symphony Orchestra e visite guidate, alle 21 la proiezione del film “Maciste Alpino” (restaurato). Via del Forte, Fenestrelle (Torino). Per maggiori dettagli visitare il sito web scenariomontagna.it.

E un tuffo in piscina?
Alcune piscine restano aperte a Ferragosto, come ad esempio la Lombardia, la Lido o quella di Grugliasco. Per altre conviene ottenere conferma via telefono (continua..).

Ferragosto, Torino e provincia
Il sito web ufficiale del turismo segnala i vari eventi in programma per il 15 agosto nel torinese. Dai pic-nic alle visite nei castelli, dalle escursioni in montagna alle gite ai laghi.. (vai alla pagina: TurimoTorino).

Potrebbe anche interessarti: Stelle cadenti: esprimi un desiderio oppure, per chi si metterà in viaggio sulle autostrade, gli orari del blocco mezzi pesanti. Se invece non vai da nessuna parte e hai bisogno di fare acquisti, prova a vedere i supermercati aperti a Torino e dintorni.

In Piemonte

Fuochi d’artificio la sera prima di Ferragosto
Lunedì 14 agosto, a partire dalle 21.30, spettacolo musicale (con celebri colonne sonore) con i fuochi d’artificio in provincia di Verbania, a Santa Maria Maggiore (Val Vigezzo). Presso area Centro del Fondo. Nell’attesa si potrà mangiare (ore 19.00) e ascoltare musica in occasione della Festa campestre degli Alpini.
Per informazioni: Ufficio Turismo (Santa Maria Maggiore), telefono 0324.95091 – email info@santamariamaggiore.info.

Eventi da aggiornare

Festa di Ferragosto alla Reggia di Venaria
Grande festa la sera di martedì 14 agosto, dalle 19.00 alle 22.30-23.00 circa, al prezzo di 10 euro. In programma diversi appuntamenti. Con 18 euro viene incluso l’ingresso alle mostre in corso. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 011.4992333 o scrivere via email a prenotazioni@lavenariareale.it. Piazza della Repubblica 4, Venaria Reale (Torino).

Festa per chi resta
Presso la Cascina Giajone di via Guido Reni 102 a Torino verrà organizzata, da Assemblea Teatro e Associazione Quaranta, la festa di Ferragosto per i torinesi che rimangono in città. Tre serate (sempre alle ore 21) di teatro per tutti i gusti e tutte le età. Informazioni: assembleateatro.com.

Ferragosto “fuori porta”, al Giardino Botanico di Oropa. 15 agosto, dalle 10 alle 18. In omaggio un vaso di Platycodon, la Campanula cinese (sino ad esaurimento scorte). Mostra “I Sacri Monti di Piemonte e Lombardia”. Informazioni: sito www.gboropa.it.

Lascia un commento