Festa della Donna a Torino. Iniziative, proposte

Pagina aggiornata il 26 Marzo, 2024

In questa pagina, creata anni fa per la Festa della Donna (Giornata Internazionale della Donna), inseriremo, man mano che giungeranno, le iniziative programmate a Torino e dintorni. Alcune un po’ più serie, legate al vero significato dell’8 marzo; altre un po’ più commerciali, di puro svago. Prima però, iniziamo con un breve percorso storico alla ricerca delle origini della celebrazione.

Festa della Donna, origini e vera storia dell´8 marzo
La Giornata Internazionale della Donna (o Festa della Donna), celebrata l´8 marzo di ogni anno, ha l´obiettivo di mantenere vive la memoria storica sulle conquiste sociali, politiche ed economiche (continua…).

Appuntamenti per il 2024

Festa della Donna, corsa in centro
Dopo gli anni di sospensioni forzate, torna con regolarità a Torino il tradizionale evento programmato in occasione della Festa della Donna. L’iniziativa “Just the woman I am”, che ha esordito dieci anni fa, ottenendo un grande successo, verrà riproposta il 3 marzo. Un fine settimana di incontri, seminari, visite guidate, appuntamenti. Informazioni su Just The Woman I Am.

A teatro “L’amore rubato”, 6 marzo
Tangram Teatro, situato in via Don Orione 5 a Torino, presenta lo spettacolo “L’amore rubato”, ispirato al libro di Dacia Maraini. Di Ivana Ferri, con Patrizia Pozzi, Bruno Maria Ferraro e Mauro Parrinello. Evento speciale: intervista all’autrice del libro. Mercoledì 6 marzo ore 21. Informazioni: telefono 011.338698 – 331.7819054, email torino@tangramteatro.it.

Difesa personale al Museo del Cinema, Mole Antonelliana
Il Museo del Cinema organizza classi di difesa personale (massimo 25 persone per turno), completamente gratuite, in occasione dell’8 marzo. Partecipa l’associazione GoJukan con il Dottor Luigi Stanziano, esperto di autodifesa e Kyoshi. Orari: 12.30, 15.30, 17.30; durata: 45 minuti. Vestirsi con abiti comodi. Scrivere via mail a ottomarzo@museocinema.it, con i propri dati e la fascia oraria preferita.

Fondazione Torino Musei – Ingressi scontati
Entrata a metà prezzo: con un biglietto entrano due donne (amiche, madre e figlia, zia e nipote, sorelle, colleghe..) presso GAM (Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Via Magenta 31), Palazzo Madama (Museo Civico d’Arte Antica, piazza Castello) e MAO (Museo d’Arte Orientale, Via San Domenico 11).
Promozione valida anche per le collezioni permanenti. Le visite guidate (facoltative), costano 6/7 euro e sono programmate alle 16/16.30, presso le varie sedi.

  • GAM
    8 marzo (ore 16), poi 10 marzo (ore 15): La visita guidata “Donne nell’arte”, un omaggio a tutte le donne che hanno fatto sentir la propria voce nel panorama artistico.
    Venerdì 8 marzo (ore 16.30), poi sabato (ore 15) e domenica (ore 16.30): “Le donne di Hayez”.
    Prezzo: 7 euro, per la Festa della Donna ingresso 2×1.
  • Palazzo Madama
    8 marzo: “Liberty, Torino capitale”.
  • MAO
    8 marzo: “Donne e Dee da Oriente”, dall’Asia meridionale all’Himalaya (ore 16.30).

Informazioni e prenotazioni: telefono 011.5211788 – email prenotazioniftm@arteintorino.com.

Gratuito il Museo Egizio
L’8 marzo (dalle 09 alle 18.30), ingresso gratuito al museo di Torino, per le donne. Verranno organizzate visite guidate a tema. Biglietti acquistabili solo online, la promozione non vale per gruppi (Informazioni: Museo Egizio).

Al Museo del Risorgimento
Ingresso gratuito per le donne, venerdì 8 marzo dalle 10 alle 20. Consigliata la proiezione del film documentario “La versione di Anita” (alle 17); visite a tema su “Le donne del Risorgimento”. Si consiglia la prenotazione (telefono 011.5621147). Via Accademia delle Scienze 5, Torino (Informazioni sul Museo).

Mostra “Profili di Donna”
Esposizione collettiva di arti visive, dall’8 al 31 marzo. Dodici donne piemontesi e la loro creatività. Fondazione Giorgio Amendola / Associazione Lucana Carlo Levi, via Tollegno 52 a Torino. Entrata gratuita. Apertura l’8 marzo e inaugurazione il 9 marzo (ore 18.00).
Ingresso da lunedì a venerdì, ore 09.30–12.30 e 15.30–19.00 (sabato solo mattina). Informazioni: telefono 011.2482970 – Email info@fondazioneamendola.it.

8 marzo con Barburin
Informazioni: Barburin, corso Regio Parco 48 a Torino (telefono 3487643.915/916, email info@barburin.com).

  • Festa della Donna tra celebrità di Torino, con Bicerin
    Dal 2008 Barburin propone un tour culturale, storico e turistico per le strade e le piazze di Torino, in occasione della Festa della Donna (8 marzo). Un viaggio nel mondo femminile, dalla Regina Elena a Luciana Littizzetto, da Cristina di Francia a Rita Levi Montalcini, a Sonia Gandhi. A fine percorso un buon Bicerin a Palazzo Reale.
    Ritrovo in piazza Vittorio 5, vicino Caffé Elena, alle 17.00.
    Prezzi: Tour + Bicerin: 20 euro (solo Tour a 15 euro).
  • Streghe a Torino
    Speciale 8 marzo, a partire dalle 21.30. Visita guidata alla scoperta della stregoneria, dei roghi, delle forche, tra cimiteri e tribunali.
    Ritrovo in via San Domenico 0, davanti alla chiesa (ore 21.10).
    Prezzo: 15 euro con ridotto a 10 per bambini da 6 a 11 anni.

Proposte da Somewhere
Tre proposte: Aperi-torre, Notturno in rosa a Palazzo Reale, Torino Segreta.
Informazioni Somewhere: telefono 011.6680580, email booking@somewhere.it.

  • Aperi-torre in cima al Duomo di Torino, duecento gradini per la torre (ore 18.30, 20.00 – durata 80 minuti – prezzo 29,50 euro).
  • Notturno in rosa: di sera nelle stanze del Palazzo Reale, con le Donne di Casa Savoia (ore 20.45, prezzo 39 euro, durata due ore).
  • Sulle orme di Lidia Poët®, tra la vera storia e la finzione (ore 18.00, 21.00 – durata due ore – prezzo: 29 euro).
  • Torino Segreta, un percorso alla scoperta delle donne storiche della città (ore 20.45 – durata due ore – prezzo: 29 euro).

Letture a tema in Barriera
Venerdì alle 14.00, presso il Circolo Risorgimento di via Poggio 16 a Torino.
In programma letture teatrali a tema, proposte da Tekhnè Teatro. Entrata gratuita per i soci ARCI.

Iniziative nella Circoscrizione 6
Tre appuntamenti in programma: ore 19.30 “8 marzo, festa della donna” con buffet e intrattenimento (Centro d’incontro Bertolla, strada comunale di Bertolla 111). Stesso orario, “Giornata internazionale della donna: defend yourself”, lezione gratuita di difesa personale (Centro Incontro Mascagni, via P. Mascagni 20). Alle 20.00, “Festeggiamo il giorno della Donna”, commedia tutta al femminile (Circolo Aics Antina Abbadia, strada del Cascinotto 59).

A Carmagnola “Essenza Donna”
Il Comune di Carmagnola organizza una serata per celebrare la Festa della Donna e l’universo femminile con danza, letteratura, musica e arte, presso l’Auditorium Baldessano Roccati (viale Garibaldi 7) alle 21.00. Presenti Roberta Belforte (attrice), Sara Luciani (artista) e Rebecca Mellano (arpista). Partecipazione gratuita.
Mercoledì 8 marzo (ore 15-21). Informazioni su www.comune.carmagnola.to.it.

Eventi a Chivasso
Appuntamenti, convegni per i diritti delle donne. L’8 (in piazza della Repubblica alle 16.30, “Poiesis come se piovesse”) e il 9 marzo (“Donne e i loro 1000 colori” la mattina, “Matriarchy” nel pomeriggio) , poi il 15 marzo (“Donne e lavoro” e “Donne e disabilità”), il 13 aprile (approfondimento prevenzione tumori femminili). Dettagli sul sito del Comune di Chivasso.

Altre iniziative proposte a Torino:

Mercato dei Fiori Torino (Ingrosso)
Aperto per commercianti e pubblico. Informazioni, orari, storia, indirizzo e contatti telefonici. Da un’indagine AsProFlor, saranno venduti 900 quintali di mimose. Orari e informazioni (continua…).

Skipass scontato a La Thuile (Val d’Aosta)
In occasione della Festa della Donna, l’8 marzo verrà venduto lo skipass a metà prezzo. Vi sarà anche una raccolta fondi in favore delle donne che lottano contro il tumore al seno. Consorzio Operatori Turistici La Thuile (lathuile.it – email info@lathuile.it).

Video spot pari opportunità
Prima di fornire altre informazioni vi proponiamo uno Spot Pubblicità Progresso per i diritti delle donne e le pari opportunità pubblicato nel 2010:

Video su pari opportunità, dal Comune di Torino

Pagina in continuo aggiornamento!

Seguono appuntamenti da aggiornare

Per il 2021 leggi: Festa della Donna, edizione virtuale.

La Furia delle Donne al Circolo dei Lettori
Venerdì 8 marzo, in via Bogino 9 a Torino, dalle 21.00, il “Quizzettone letterario” a tema: La furia delle donne. Curatrice Giulia Muscatelli, collaborazione con Libreria Therese. Ottanta concorrenti suddivisi in quattro squadre (iscrizioni via email a chepaccoleggere@gmail.com). Gli altri possono assistere al “botta e risposta”. Informazioni: telefono 011.4326827, email info@circololettori.it.

Cena al Klec Blazna
L’8 marzo una cena per la Festa della Donna, con menù particolare. Per informazioni/prenotazioni telefonare ai numeri 338.3091504 / 338.5686007 o scrivere via email a info@klec.it. Il Klec, un angolo di Praga a Torino. Via Sant’Ottavio 37, angolo via Artisti.

Festa della Donna nei locali di Torino
Prova a vedere cosa propongono i locali della città, dalle birrerie alle discoteche, dai circoli alle associazioni.

Proposte da Turismo Torino
Vai direttamente alla pagina dedicata, dove troverai tutte le iniziative: Festa della Donna con Turismo Torino.

Lascia un commento