pubblicità online

EcodiTorino.org - mercoledì 23 maggio 12 - 21:29
pubblicità online
   | Eco di Torino - Informazione utile e positiva | 270 MILA lettori unici al mese | 8 MILIONI di visite dal 2008 | Annunci casa Network www.eagenews.it
  Home | APPUNTAMENTI | TORINO CRONACA | SPORT | ECONOMIA e POLITICA | IN PROVINCIA Email | ecoditorino di Emanuel Silci
MOSTRE
TEATRO
CINEMA
LOCALI
LAVORO
Cerca nel sito




Speciale network

Pubblicità online
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

Festival Internazionale Teatro di Strada, Torino. Il programma (9-18 settembre)


Il Festival di Torino festeggia i suoi primi dieci anni! 10 anni di storie, 10 anni di spettacoli e di laboratori, 10 anni a colorare le vie e le piazze della Città con gli artisti provenienti da tutte le strade del mondo e della vita. 10 anni di coinvolgimento di migliaia di spettatori. Dieci anni di passione.

02 / 09 / 2011 - La decima edizione: The Best Off - Per festeggiare i dieci anni di Festival saranno celebrati i principali elementi di continuità che hanno fatto la storia del Festival.
In particolare sarà valorizzata la filosofia del Festival che non è un semplice Festival di vetrina.
Il Festival infatti oltre a proporre spettacoli di alto livello artistico vuole rendere i fruitori protagonisti con laboratori di avvicinamento per i cittadini, laboratori artistici con le star internazionali presenti, progetti di solidarietà e integrazione legati alle esperienze degli artisti e delle associazioni del territorio e collaborazione con le Associazioni Commercianti di Via a dimostrazione che il Teatro di Strada può essere un volano per l’economia locale.
L’uso dello spazio è uno degli elementi di novità del Festival di Torino: sarà ripetuto l’esperimento nell’ottica della riscoperta delle novità presenti in Città: il pubblico torinese sarà nuovamente invitato a vivere in modo diversoedivertente uno spazio urbano che propone nuove opere artistiche urbane, nuovi spazi e nuove energie.

Le novità: il Festival in occasione del 10° anno mette in moto delle collaborazioni con altri eventi significativi per creare energie di sistema e condividere risorse ed esperienze a servizio del pubblico.

Il Teatro di Strada incontra il cibo di strada.
La strada è cultura, il cibo è cultura, il teatro è cultura.
L’inaugurazione del 10° festival avverrà in collaborazione con il festival del cibo di strada “Streeteataly” presso il piazzale di Eataly.
Si tratta di una collaborazione con il circuito Eataly e Slow Food per offrire al pubblico la possibilità di incontrare due elementi importanti della cultura e dell’incontro in strada

Il Festival & Torino Street Style. 18 settembre, piazza Castello
L’utilizzo della strada come luogo creativo di aggregazione e di libera espressione è un forte elemento in comune: Gli artisti del Festival saranno presenti domenica mattina con incursioni a sorpresa all’evento Torino Street Style.

Puliamo il mondo!
Gli artisti del Festival contribuiranno anche a riflettere sull’ecologia e l’ambiente in cui viviamo partecipando all’evento “Puliamo il mondo”: sulle sponde del fiume si armeranno di ramazze e si affiancheranno ai volontari di Legambiente per lanciare un messaggio all’Umanità.

ANTEPRIMA FESTIVAL: i giovani e il territorio
Il contatto con il territorio e la Città è stato avviato a partire da Febbraio 2011 all’interno delle attività creative con laboratori artistici dedicati alle arti della giocoleria, della clownerie e della costruzione di burattini giganti. I laboratori che hanno coinvolto alcuni istituti superiori si sono conclusi con una parata e interventi di spettacolo durante l'evento “Student performing festival 2011”: in quell’occasione i ragazzi sono stati i protagonisti principali della presentazione del Festival 2011 portando la loro energia alla Festa della creatività studentesca.

The Best Off - Gli artisti
Una selezione degli artisti più apprezzati, dalla critica e dal pubblico, nel corso dei dieci anni di Festival: dal clown argentino Loco Brusca al duo svizzero/americano Full House, dal teatro di figura di Adrian Bandirali alla poesia comica del Mago Lapone all’impegno nel sociale di Miloud Oukili e di Modou Gueye.

Laboratori artistici
Anche quest’anno Torino si trasformerà in un laboratorio creativo, accoglierà gli artisti che avranno la possibilità di ampliare le loro capacità partecipando ai laboratori proposti dalle star internazionali presenti al festival.

Laboratori con artisti internazionali
Il festival ha sempre cercato di offrire un momento di formazione per gli artisti che vi partecipano e crediamo davvero che i laboratori organizzati al suo interno siano uno dei punti forti di questo appuntamento, quest'anno stiamo cercando di conciliare crisi e tagli senza rinunciare a questa qualità.
Anche quest’anno Torino si trasformerà per una settimana in un grande laboratorio creativo con i seguenti artisti internazionali:

Loco Brusca
Clown Sapiens: la scimmia col naso rosso
Muoversi come una scimmia, pensare con una scimmia, comunicare come una scimmia, trovare il proprio carattere di scimmia, partecipare alle dinamiche gerarchiche in una società di scimmie. Così nasce una particolare forma di clown: il CLOWN SAPIENS

Henry Camus (Duo Full House - USA) Work In Progress
Porta dieci minuti del tuo spettacolo: proviamo insieme a renderlo piu’ comico
Il Festival è sempre molto attento alle difficoltà e alla fatica della produzione artistica di livello.
Questo laboratorio offre uno strumento concreto agli artisti di Teatro di strada e di Varietà per sviluppare, migliorare a livello comico un pezzo del proprio repertorio, utilizzando l’esperienza di Henry Camus

Philp Radice: C'è un clown in ognuno di noi!
Torino è una Città laboratorio anche artistico e fra le sue eccellenze più prestigiose c’è l’Atelier di Teatro Fisico.
Il Festival anche quest’anno offre un’occasione importante di incontro con il prezioso metodo dell’Atelier per la scoperta del proprio clown.

Adrian Bandirali (Argentina)
Costruzione di burattini, interpretazione e concetti di manipolazione
In occasione del decennale del Festival riproponiamo un interessantissimo laboratorio di una delle “anime” del Festival, un’avanguardia del Teatro di Figura Internazionale

Rassegna Off
Oltre al cartellone ufficiale del Festival, sarà aperta anche una sezione “off” del Festival.
Si tratta di dare l’opportunità agli artisti non ingaggiati di esibirsi in apposite aree spettacolo. In cambio verrà offerta la possibilità di accoglienza e il permesso di fare “cappello”. Anche questo elemento, sviluppato negli anni, renderà il Festival di Torino, un punto di riferimento per gli artisti di strada.

Il Villaggio degli Artisti
Gli artisti saranno accolti nell’area di Via Nino Bixio della Circoscrizione 3. Un luogo che il Festival dallo scorso anno sta promuovendo e “restituendo” ai cittadini, promuovendolo come spazio aggregativo del territorio.

Il Teatro di Strada e l’intercultura. Africa for Joy!
L'Africa che vive, l'Africa che pulsa, l'Africa che porta l'energia della festa nelle strade della Città.
Il Teatro di Strada oltre a essere momento di scambio interculturale può anche diventare uno strumento di solidarietà.
Il Festival da anni dedica una sezione alle esperienze di artisti e associazioni che hanno messo le loro capacità a disposizione dell’integrazione e la solidarietà fra i popoli: dai “Giullari senza frontiere” alla “Carovana della Pace”, dai “Clown sans Frontiers” all’orchestra “Al Kamandjati”.
Due anni fa il Festival ha lanciato un appello ai cittadini e agli artisti per supportare l’Associazione Sunugal e l’Associazione Maschere Nere (con sede a Milano) associazione di Senegalesi che vivono in Italia che ha l’obiettivo di promuovere progetti di sviluppo in Senegal.
L’appello del Festival è stato raccolto da SOLESA, un’azienda torinese leader nella costruzione di pannelli solari che ha deciso di iniziare un progetto di sviluppo coordinato in collaborazione con Sunugal. Dei giovani senegalesi sono stati in Italia, hanno fatto formazione e ora stanno gestendo una cooperativa che utilizza i pannelli solari donati da Solesa e alimenta i pozzi di acqua in un villaggio di 1.000 abitanti.
Modou Gueye: artista senegalese, con il suo gruppo musicale, animatore del progetto Carovane for Africa. Proporrà lo spettacolo di musica e parole “Suoni dall’Africa” e sarà presentato il libro “Le ricette di Sunugal – scambio di sapori e saperi tra Italia e Senegal”

Un naso rosso contro l’indifferenza
Nei dieci anni del Festival di Torino, Miloud è stato uno dei protagonisti: ha portato e condiviso il suo progetto dei “Ragazzi di Bucarest” portando I colori dell’arte e della solidarietà nella nostra Città. In occasione del decennale sarà proiettato il film “Pa-ra-da” di Marco Pontecorvo e le associazioni di clown impegnati nel sociale incontreranno il Clown Miloud. In collaborazione con Ass. il Muretto & Parada Italia.

IL FESTIVAL DI TORINO … CONTINUA IN ABRUZZO
Il Festival Internazionale del Teatro di Strada di Torino, subito dopo la tragedia del terremoto in Abruzzo ha iniziato una collaborazione con l’Associazione Artisti Aquilani. Due anni fa una carovana di artisti del Festival, capitanata da Dario Cucco, ha voluto continuare il Festival di Torino nei campi di accoglienza portando spettacoli e momenti di aggregazione. Lo scorso anno gli artisti aquilani sono venuti al festival per ricambiare e hanno portato i loro spettacoli e la loro voglia di ricominciare al Festival di Torino. Abbiamo organizzato anche una raccolta fondi che sono stati devoluti all’Associazione Artisti Aquilani. Il Festival presenterà il percorso svolto dagli artisti aquilani, il video dell’esperienza della carovana in Abruzzo e continuerà a L’Aquila in occasione dell’inaugurazione della Piazza delle Arti: una nuova struttura che accoglierà Associazioni e gruppi artistici locali.

PROGRAMMA:

  • Dal 9 all’11 Settembre
    inaugurazione del Festival. Dalle ore 17,00 alle 24,00. Piazzale Eataly, Via Nizza 230/14
    (Capolinea della Metropolitana Lingotto)
    La strada è cultura, il cibo è cultura, il teatro è cultura.
    L’inaugurazione del 10* festival avverrà in collaborazione con il festival del cibo di strada “Streeteataly” presso il piazzale di Eataly.
  • Venerdì 9 Settembre:
    Ore 17, 30: Inaugurazione con The Sprockets (GB)
    Spettacolo di acrobatica, giocoleria, clownerie sul bus a due piani.
    La compagnia che 13 anni fa è partita proprio da Torino con un bus a due piani per fare il giro del mondo, conclude la sua avventura proprio a Torino!
    Spettacolo di acrobatica, giocoleria, clownerie sul bus a due piani.
    Presentazione della mostra fotografica “il giro del mondo in 13 anni”
    Dalle 19,00 alle 21,30 Libere esibizioni degli artisti dell’AREA OFF
    Ore 21,30
    AFRICA for JOY! Modou Gueye & Suoni dall’Africa (Senegal)
    Spettacolo di musica, parole e danze africane. Durante l’evento sarà presentato il libro “Ricette del Sunugal” per l’autofinanziamento del progetto “Carovane 4 Africa”
    A seguire fino alle 24 esibizione artisti AREA OFF
  • Sabato 10 Settembre
    Ore 17,00 : INTI MANI (Colombia) in “La Estella Soy yo!”
    Spettacolo di Clownerie
    Ore 18,00: Il Cocchiere dei Sogni (Italia) con il suo spettacolo di poesia, fantasia e comicità, il Mago Lapone continua a raccogliere i sogni del pubblico
    Dalle 19,00 alle 21,30 Libere esibizioni degli artisti dell’AREA OFF
    Ore 21,30: LOCO BRUSCA (Spagna) in “MR. X”
    Spettacolo di teatro comico a grande impatto energetico!
    A seguire fino alle 24 esibizione artisti dell’ AREA OFF
  • Domenica 11 Settembre
    Ore 17,00: Adrian Bandirali, (Argentina) in “Antidoto Lento” spettacolo di burattini e teatro di figura
    Ore 18,00: Robertino & Clown Dado, (Italia – Torino) spettacolo di giocoleria, fachirismo, scatologia.
    Dalle 19,00 alle 21,30 Libere esibizioni degli artisti dell’AREA OFF
    Ore 21, 30: DUO FULL HOUSE. (Usa-CH) in “Camus & Schmutz”, spettacolo comico di giocoleria, acrobatica e virtuosismi musicali.
    A seguire: esibizione degli artisti selezionati per il laboratorio “portaci 10 minuti e te lo rendiamo più comico” a cura di Henry Camus
  • Mercoledì 14 Settembre:
    ore 16,00: Bibliomediateca “Mario Gromo” del Museo Nazionale del Cinema
    Via Matilde Serao 8/a (ingresso gratuito per gli associati. Iscrizione gratuita in loco)
    Proiezione del film PA-RA-DA di Marco Pontecorvo.
    Al termine della proiezione: incontro con il clown Miloud.
    Nei dieci anni del Festival di Torino, Miloud è stato uno dei protagonisti: ha portato e condiviso il suo progetto dei “Ragazzi di Bucarest” portando I colori dell’arte e della solidarietà nella nostra Città.
    Il film “Pa-ra-da” racconta la storia del clown di strada Miloud Oukili, il suo arrivo in Romania nel ’92, tre anni dopo la fine della dittatura di Ceausescu, e il suo incontro con i bambini dei tombini, i cosiddetti “boskettari”. In collaborazione con Ass. Il Muretto & Parada Italia.
  • Mercoledì 14 Settembre:
    Giardini di Via Don Michele Rua angolo Via Vandalino, ore 21, 00: spettacolo del laboratorio con Henry Camus del Duo Full House: “portaci dieci minuti del tuo repertorio e te lo rendiamo più comico”.
    Ore 22,30: MATISSE in STREET JAM: Il Teatro con il soffitto più alto del mondo
    A seguire: EVENTO SPECIALE : “ILLUMINIAMO IL CIELO CON I NOSTRI SOGNI” con il “Cocchiere dei Sogni” : i sogni del pubblico raccolti dal Cocchiere dei Sogni, il Mago Lapone, nel suo tour italiano saranno lanciati nel cielo con le lanterne luminose.
  • Giovedì 15 Settembre
    ore 16,00 - 19,00:
    SPECIALE BAMBINI: laboratorio di avvicinamento al teatro di strada a cura di Fondazione Uniti per Crescere Insieme – Vip APS e spettacoli con gli artisti del Festival presso i Giardini di Via Giachino (Borgata Tesso) e di Via Chiesa della Salute (Borgo Vittoria)
  • Giovedì 15 Settembre
    ore 21,30 Caffè Neruda via Giachino 28/E,
    Il Festival non fa lo struzzo e continua a pensare all’Abruzzo!
    Presentazione del video “Questa è l’Aquila” a cura di Marta Musso e Matteo Bernardini, l’esperienza della carovana del Festival. Incontro con gli artisti aquilani per preparare l’inaugurazione del teatro.
    Libere improvvisazioni degli artisti del festival.
    Il subito dopo la tragedia del terremoto in Abruzzo ha iniziato una collaborazione con l’Associazione Artisti Aquilani. Due anni fa una carovana di artisti del Festival, capitanata da Dario Cucco, ha voluto continuare il Festival di Torino nei campi di accoglienza portando spettacoli e momenti di aggregazione. E’ importante continuare la collaborazione.
  • Venerdì 16 Settembre
    Italia 61 ore 17,00 :
    CLOWN SAPIENS: PULIAMO IL MONDO!
    I clown/scimmie del laboratorio di Loco Brusca faranno delle incursioni a sorpresa per dare manforte ai ragazzi di “Puliamo il Mondo” e inviare il loro messaggio alle scimmie umane per un maggiore rispetto dell’ambiente!
    In collaborazione con Legambiente.
  • Sabato 17 Settembre:
    Ore 21,30 Piazza Vittorio/Murazzi del Po
    Performance con la compagnia “The Sprockets” .
    Esibizioni a sorpresa degli artisti del Festival in occasione dell’evento “Torino Street Style”.
    Concerto “100% Tarantella”. Grande festa per ballare con i ritmi e musiche del Sud Italia tra Taranta, Pizzica e Tarantella” con la Compagnia Artistica La Paranza del Geco.
  • Domenica 18 Settembre
    ore 11,00
    libreria La Feltrinelli, Via Sacchi 5 – Stazione Porta Nuova – Torino
    Presentazione animata per bambini del libro “La Zampa dell’Ombrello”
    a cura di Alice Umana
  • Domenica 18 Settembre:
    incursioni a sorpresa degli artisti del Festival nell’ambito dell’evento “Torino Street Style”
  • Domenica 18 Settembre
    via Di Nanni: dalle ore 15,30 alle 19,30
    GRAN FINALE DEL 10* FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL TEATRO DI STRADA DI TORINO
    CLOWN SAPIENS: esibizione delle scimmie clown del laboratorio di Loco Brusca
    The Sprockets (GB)
    Il Cocchiere dei Sogni
    INTI MANI (Colombia)
    Matisse
    Adrian Bandirali
    Robertino & Clown Dado
    Il Muretto
    Associazione Artisti Aquilani
    Performance del Laboratorio Teatrale del CADD di Via Pianezza (Divisione Servizi Sociali e Rapporti Aziende Sanitarie - Settore Disabilità)

Info
sito www.justforjoy.it

Il Festival è realizzato in collaborazione con: Regione Piemonte, Città di Torino, Settore Politiche Giovanili e le Circoscrizioni 3 – 5 – 9

TUTTI GLI SPETTACOLI DEL FESTIVAL SONO GRATUITI

DIRETTORE ARTISTICO: BRUNO FURNARI


----------Sponsor----------


Pagine correlate Torino teatro


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Festival Internazionale Teatro di Strada, Torino. Il programma (9-18 settembre) '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Torino teatro Torino bambini Torino festival

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

COSA FARE A TORINO?

Una serata in qualche bel LOCALE? Magari, prima, a CENA in qualche ristorante, pizzeria o trattoria. E.. un bel FILM? In 3D? Un po' di cultura, con MUSEI e MOSTRE in allestimento? Musei virtuali nel mondo (Google ArtProject)? Ancora, uno SPETTACOLO A TEATRO (Stagione 2011/2012, qui)? Una bella serata in musica, con i CONCERTI del momento? E per quelli che "Meglio stare a casa a guardare la televisione", ecco una Guida Tv..

Turismo: Torino, tassa di soggiorno

Altre pagine
sugli argomenti




ecoditorino

Focus 22/05/2012
Teatro Stabile Torino, stagione 2012-2013: Carignano, Gobetti, Cavallerizza, Fonderie Limone

21/05/2012
Mozart, ultimo concerto della Stagione al Regio Teatro Regio (25 maggio)

21/05/2012
Thyssenkrupp, spettacolo gratuito dedicato alle vittime (23 maggio)

19/05/2012
Bioparco Zoom Cumiana: vuoi nuotare con i pinguini?

18/05/2012
GruVillage 2012 (2 giugno-25 luglio)

Newsletter

 

 Network News
23/05/2012
Giro d`Italia: Rodriguez in rosa tra le dolomiti. Il commento dello spagnolo

23/05/2012
Giro d`Italia: i crampi frenano Scarponi sul 1° tappone dolomitico. Il commento del marchigiano


 


  portale di Emanuel Silci (EDT) pagina pubblicata in 1 secondi
Emanuel Silci - P.Iva. 10553510016
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Emanuel Silci a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email ecoditorino@yahoo.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network