Fili di e con Erri De Luca. Teatro Colosseo, Torino (2-3 dicembre) Fili è uno dei viaggi possibili nel mondo letterario di Erri De Luca. Lo scrittore è presente sul palco in una duplice veste: come osservatore della sua opera – frammenti da Non ora, non qui (1989) a Il giorno prima della felicità (2009) sono messi in scena da un gruppo di attori – e come interprete che legge e commenta alcune pagine di autori che hanno profondamente segnato il suo modo di sentire, di pensare, di essere. Una scenografia essenziale fa da sfondo ad uno spettacolo che mette a fuoco i temi centrali della poetica di Erri De Luca: la memoria, la guerra, la bellezza, la solidarietà umana, la dignità della persona, la nostalgia… il profondo sentimento dell’esistenza. Fili è un percorso ramificato in una scrittura dalla eco profonda, dove l’intreccio di parole evocative e necessarie e l’attenzione ai dettagli dell’esistenza danno forma a un intenso, intimo senso della vita. Fili è la messa a fuoco di una particolare, irriducibile visione del mondo.
Erri De Luca, napoletano, è uno dei più importanti scrittori e poeti italiani. Nel 1968, a diciotto anni, raggiunge Roma dove entra nel movimento politico Lotta Continua, divenendone uno dei dirigenti attivi durante gli anni settanta. In seguito svolge numerosi mestieri in Italia e all'estero, come operaio qualificato, camionista, magazziniere, muratore. Durante la guerra in ex-Jugoslavia è autista di convogli umanitari destinati alle popolazioni. Studia da autodidatta diverse lingue, tra cui l'ebraico antico dal quale traduce alcuni libri della Bibbia. Pubblica il primo libro nel 1989, a quasi quarant'anni: Non ora, non qui, una rievocazione della sua infanzia a Napoli. Regolarmente tradotto in lingua francese, tra il 1994 e il 2002 riceve il premio France Culture per Aceto, arcobaleno, il Premio Laure Bataillon per Tre Cavalli e il Femina Etranger per Montedidio. Il suo ultimo romanzo, Il giorno prima della felicità, è un grande successo.
Parlare è percorrere un filo Considero valore tutte le ferite Erri De Luca
Erri De Luca Fili di e con Erri De Luca e con Gerolamo Alchieri, Alessio Caruso, Aurora De Luca e Nicola D’Eramo ideazione e progetto Michele Francesco Afferrante
testi Erri De Luca
regia Riccardo Cavallo
Quando?
- mercoledì 2 e giovedì 3 dicembre 2009
ore 21
Costo?
- Poltrona - 24 euro
- Poltronissima - 26 euro
- Galleria - 20 euro
Dove?
- Teatro Colosseo
via Madama Cristina, 71 10125 Torino
Info
- Biglietteria
via Madama Cristina 71, Torino (lun-sab, ore 10-13 e 15-19)
- il Teatro Colosseo è punto vendita Ticket One
- info e prenotazione on line su www.teatrocolosseo.it
oppure tel 011 6505195
Foto, dall'alto
- Fili: Aurora De Luca e Erri De Luca (foto Manuela Giusto)
- Erri De Luca
01 / 12 / 209
Contatti
Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it
Link di approfondimento
Link utili per approfondire il tema Torino Teatro Teatro Colosseo
Segnala un sito/link di approfondimento
|
|