Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
Secondo l’Istat, in Italia, una donna su tre ha subito almeno una volta violenza fisica o sessuale... oltre sei milioni di vittime (32% del totale). Un dato allarmante, considerando che in molti paesi del mondo è di gran lunga superiore il numero dei soprusi verso il sesso femminile.
Dal 1999 l’Onu ha designato il 25 novembre come Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza Contro le Donne.
Per l’occasione il Comune di Torino e la Provincia promuovono alcune manifestazioni che si protrarranno fino all'11 dicembre.
-
Di seguito il programma del fine settimana:
- Sabato 24 novembre - ore 21, Fiaccolata, organizzata da Amnesty International, alla Cascina Roccafranca di via Rubino in concomitanza allo spettacolo “I maltrattanti”.
- Domenica 25 novembre - ore 15, al centro giovanile di Strada delle Cacce, incontro “Diamo voce alle donne”. Letture con sfondo musicale, lezioni di autodifesa, testimonianze di vita reale e informazioni sui servizi del centro. Alle 16.30: proiezione del film "Bordertown", visione gratuita presso il cinema Vittoria. Segue, alle 20.30, lo spettacolo teatrale “Donne di sabbia”, ispirato alla storia delle donne di Ciudad Juarez. Mentre alle 21 “Boccuccia di Rosa” di Pietra Selva Nicolicchia, alla Cavallerizza Reale.
Fonte: Cittagorà Torino
-
Per avere il programma completo delle iniziative non solo di Torino e non solo del fine settimana segui il link del documento in pdf:
-
20 / 11 / 2007
diventa amico di questo sito su Facebook
conoscerai gli autori del network e gli altri lettori