pubblicità online

EcodiTorino.org - mercoledì 8 febbraio 12 - 05:23
pubblicità online
   | Indice argomenti sito | Eco di Torino - Informazione utile e positiva | 270 MILA lettori unici al mese | 7 MILIONI di visite dal 2008 | Annunci casa Network www.eagenews.it
  Home | APPUNTAMENTI | TORINO CRONACA | SPORT | ECONOMIA e POLITICA | IN PROVINCIA Email | ecoditorino di Emanuel Silci
MOSTRE
TEATRO
CINEMA
LOCALI
LAVORO
Cerca nel sito




Speciale network

Ecodelcinema
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

Giorno della Memoria, percorso didattico sulla Shoah al Piccolo Regio (27-28 gennaio)


25 / 01 / 2010 - Il 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, si celebra in tutto il mondo il Giorno della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati nei campi nazisti.

Affinché questo Giorno non si esaurisca in un momento isolato, ma al contrario sia inserito in un più ampio progetto educativo e culturale, il Teatro Regio ha proposto nei mesi passati un percorso didattico sulla Shoah che si conclude mercoledì 27 gennaio alle ore 10.30 con lo spettacolo La memoria del Bene, inserito nel cartellone de La Scuola all’Opera 2009-2010.

Il progetto è presentato dal Teatro Poetico Sinfonico di Mauro Ginestrone, che ne cura anche la regia, le musiche originali e gli arrangiamenti sono di Alberto Vindrola, i testi di Monica Luccisano, la direzione musicale di Giulio Arpinati e il videoallestimento di Lorenzo De Nicola. Lina Bernardi e Mauro Ginestrone sono i due attori in scena, Eleonora Binando e Fabio Irato gli attori in video; insieme a loro, i cantanti: Nicoletta Baù (soprano), Roberta Garelli (contralto), Pierangelo Aimé (tenore), Vladimir Jurlin (basso) e i musicisti Enrico Luxardo (violino), Mihai Vuluta (violino), Franco Mori (viola), Giulio Arpinati (violoncello), Michele Lipani (contrabbasso), Domenico Mirabelli (fisarmonica) e Ranieri Paluselli (percussioni).

Nel progetto La memoria del Bene ci sono tre luoghi: il giardino, la memoria e il teatro. A tali fili narrativi si aggiunge la forza comunicativa del suono (che evoca anche la musica ebraica klezmer) e dell’immagine video. Lo spettacolo vuole essere il luogo per ricordare e raccontare il Bene che ha attraversato il Male. A Gerusalemme, accanto allo Yad Vashem -il memoriale delle vittime dell’Olocausto- esiste il Giardino dei Giusti dove ogni albero ricorda una persona che durante la Shoah salvò gli ebrei dalla persecuzione nazista. Nello spettacolo di Mauro Ginestrone sono gli alberi a raccontare la propria storia e quella di tutti gli uomini e le donne che hanno salvato. Alberi che al racconto alternano il canto. Musica e immagini danno vita al “teatro poetico sinfonico”: voci che narrano, insieme alle immagini e alla musica, e che accompagnano lo spettatore alla ricerca della luce che sta dentro gli uomini anche nei momenti più bui. Uno spettacolo che vuole essere il luogo per immaginare e raccontare quella forza che di fronte al male ci fa muovere un passo verso il bene.

La Scuola all’Opera 2009-2010
La memoria del Bene
Canti e testimonianze dal Giardino dei Giusti
Piccolo Regio Puccini
mercoledì 27 gennaio 2009 ore 10.30
giovedì 28 ore 10.30 e ore 15

Prenotazioni e informazioni:

Commenti dei Lettori

  • Antonella - a me piace la shoah ma parla anche della republica


Pagine correlate Torino Teatro


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Giorno della Memoria, percorso didattico sulla Shoah al Piccolo Regio (27-28 gennaio) '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Torino Teatro Teatro Regio Torino cronaca

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

Festival Sanremo 2012

COSA FARE A TORINO?

Una serata in qualche bel LOCALE tradizionale o di tendenza? Magari, prima, a CENA in qualche ristorante, pizzeria o trattoria con una portata classica o etnica. E.. un bel FILM? Anche in 3D, guardando prima i trailer per farsi un'idea? Un po' di cultura -Torino ne è sommersa-, con MUSEI e MOSTRE in allestimento? Musei virtuali nel mondo (Google ArtProject)? Ancora, uno SPETTACOLO A TEATRO (guarda i programmi dei vari teatri torinesiper la Stagione 2011/2012, qui)?
Una bella serata in musica, con i CONCERTI del momento? Artisti emergenti e di fama internazionale? E per quelli che "Meglio stare a casa a guardare la televisione", ecco una Guida Tv..

Altre pagine
sugli argomenti




ecoditorino

Focus 07/02/2012
Teatro Carignano, in scena ´´Diceria dell´Untore´´ (7-12 febbraio)

07/02/2012
Il ventaglio di Carlo Goldoni a teatro, Limone Fonderie (7-12 febbraio)

07/02/2012
Teatro a Torino: spettacoli

07/02/2012
Sviluppo Aeroporto di Caselle, grazie ad un´iniziativa popolare

07/02/2012
Ospedale Molinette, Torino: emergenza freddo, situazione

Newsletter

INFO UTILI

Il Meteo previsto a Torino - previsioni fino a sei giorni, suddivisi in mattina, pomeriggio, sera e notte

Lavoro a Torino e Provincia - offerte di lavoro, concorsi, centri per l'impiego (ex collocamento), agenzie interinali

Programmazione film in città - completo di schede e trailer, è aggiornato ogni settimana (il venerdì)

I Locali di Torino - discoteche, pub, discopub, circoli, associazioni...

Programmazione teatrale a Torino - spettacoli serali e pomeridiani (anche per bambini) presso i teatri della città

Mostre in corso - tutte le esposizioni allestite a Torino

I Musei torinesi - informazioni circa indirizzi, numeri di telefono, contatti via web, siti ufficiali

Mangiare a Torino - ristoranti, pizzerie, trattorie, etnici..

Parola ai Lettori - le lettere giunte in redazione

Anagrafe Torino - sede centrale e decentrate: tutte le informazioni

Raccolta differenziata - una guida per fare la cosa giusta. Dove finiscono i rifiuti?

Bike Sharing - pensato per coloro che hanno scelto di pedalare anziché muoversi in auto

Guida Tv Digitale Terrestre - un servizio utile per scoprire cosa offre il palinsesto digitale

Street View di Google - servizio rivoluzionario per la consultazione mappe: potrete scendere in strada, passeggiare, ammirare monumenti, piazze..

Portali d'informazione:
Eco del Piemonte
Eco della Liguria
ScioperoWeb
Taurinorum
Eco di Torino (EU)

Indice argomenti sito

 

 Network News
07/02/2012
Funzione di utilità

06/02/2012
Razionalità perfetta

 


  portale di Emanuel Silci (EDT) pagina pubblicata in 1 secondi
Emanuel Silci - P.Iva. 10553510016
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Emanuel Silci a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email ecoditorino@yahoo.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network