pubblicità online

EcodiTorino.org - mercoledì 23 maggio 12 - 23:54
pubblicità online
   | Eco di Torino - Informazione utile e positiva | 270 MILA lettori unici al mese | 8 MILIONI di visite dal 2008 | Annunci casa Network www.eagenews.it
  Home | APPUNTAMENTI | TORINO CRONACA | SPORT | ECONOMIA e POLITICA | IN PROVINCIA Email | ecoditorino di Emanuel Silci
MOSTRE
TEATRO
CINEMA
LOCALI
LAVORO
Cerca nel sito




Speciale network

Pubblicità online
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

Giovedì 17 marzo 2011, Festa Nazionale dell’Unità d’Italia


21 / 10 / 2010

La proposta di presentare al Capo dello Stato una richiesta per proclamare il 17 marzo 2011 Festa Nazionale dell’Unità d’Italia è stata accolta con entusiasmo da tutte le Province italiane.

Lo annuncia con soddisfazione il Vice-Presidente Vicario dell’U.P.I. (Unione Province Italiane) Antonio Saitta, il quale, anche nella sua veste di Presidente della Provincia di Torino, ha lanciato la proposta stamani (19 ottobre, ndr), aprendo i lavori dell’Assemblea Nazionale delle Province a Catania.

Il Presidente della Repubblica -ha aggiunto Saitta- ci chiede di celebrare con partecipazione il 150 dell’Unità d’Italia: le Province lo faranno con orgoglio. Dell’idea di proclamare il 17 marzo 2011 Festa Nazionale ho già parlato con il Sindaco Chiamparino, che si è detto d’accordo. Mi auguro che anche il Presidente della Regione, Roberto Cota condivida la proposta.

Giovedì 17 marzo 2011 la cerimonia inaugurale dei festeggiamenti si terrà a Roma, alla presenza dei Sindaci delle città coinvolte nella ricorrenza.

La notte tra il 16 e il 17 marzo è in programma laNotte bianca dell’Italia”, con una trasmissione straordinaria in diretta televisiva della Rai da Torino, Roma e Firenze, le tre capitali dell’Italia Unita. Dopo la cerimonia inaugurale del 17, è previsto l’arrivo a Torino del Presidente Napolitano, che, la sera del 18 marzo assisterà alla prima al Regio dei “Vespri Siciliani”, mentre la sera del 19 al Teatro Gobetti sarà presente alla prima delle “Operette morali”. Il Capo dello Stato parteciperà alle inaugurazioni programmate a Torino in occasione dell’avvio delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia: le mostre alle ex OGR e alla Reggia di Venaria, il rinnovato Museo dell’Automobile, il Museo del Risorgimento, l’ampliamento della linea 1 della metropolitana fino al Lingotto, i nuovi battelli sul Po.

La proclamazione della giornata del 17 marzo quale Festa Nazionale dell’Unità d’Italia consentirebbe a molti connazionali di raggiungere il capoluogo subalpino e di trascorrervi un fine settimana dedicato alla riscoperta della nostra storia patria e della nostra identità. -sottolinea il Presidente Saitta- Sarebbe un’occasione di riflessione sul passato, sul presente e sul futuro del nostro Paese, con importanti ricadute turistiche ed economiche per il nostro territorio. Com’è avvenuto in occasione delle Olimpiadi, ci apprestiamo a vivere un anno in cui Torino e l’intero Piemonte saranno sotto i riflettori della stampa e dell’opinione pubblica internazionale. Credo che due fatti testimonino la credibilità dei torinesi: da un lato la forte attenzione del Capo dello Stato nei nostri confronti, dall’altro la scelta del nostro territorio da parte degli organizzatori di numerosi grandi eventi, dai raduni degli Alpini e dei Carabinieri al Giro d’Italia, dal Tour de France ai Mondiali di Tiro con l’Arco.

(Fonte Provincia di Torino)

Commenti dei Lettori

  • ORIANO - OTTIMA IDEA... ANCHE SE , CON LA FORZATURA DEGLI INDUSTRIALI E ALCUNI PARLAMENTARI CI CIU..NO UNA GIORNATA DI EX FESTIVITA' CRUMIRI
  • Enzo - Ieri (17 marzo 2011) quante ipocrisie: tra partigiani e
    democattocomunisti che consegnarono la Patria allo straniero. Nessuno ha ricordato i caduti di Salò che difesero col sangue la nostra cara Italia

Vedi anche


----------Sponsor----------


Pagine correlate Torino cronaca


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Giovedì 17 marzo 2011, Festa Nazionale dell’Unità d’Italia '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Torino cronaca Torino storia Torino Italia 150

Segnala un sito/link di approfondimento
 

    Sciopero trasporti pubblici a Torino, lunedì 28 maggio
    Sono stati proclamati due scioperi per il prossimo lunedì, 28 maggio 2012. Sciopero regionale di 24 ore del trasporto pubblico locale urbano e suburbano, indetto dalle segreterie regionali FILT CGIL, FIT CISL e UILTRASPORTI; sciopero di 24 ore della...

Per la Pubblicità internet su questo network

COSA FARE A TORINO?

Una serata in qualche bel LOCALE? Magari, prima, a CENA in qualche ristorante, pizzeria o trattoria. E.. un bel FILM? In 3D? Un po' di cultura, con MUSEI e MOSTRE in allestimento? Musei virtuali nel mondo (Google ArtProject)? Ancora, uno SPETTACOLO A TEATRO (Stagione 2011/2012, qui)? Una bella serata in musica, con i CONCERTI del momento? E per quelli che "Meglio stare a casa a guardare la televisione", ecco una Guida Tv..

Turismo: Torino, tassa di soggiorno

Altre pagine
sugli argomenti




ecoditorino

Focus 23/05/2012
Sciopero trasporti pubblici a Torino, lunedì 28 maggio

23/05/2012
Shell Eco-marathon Europe, premiato il Politecnico di Torino

23/05/2012
Torino, servizio Auto Detector: trova auto rubate o senza assicurazione o in doppia fila

23/05/2012
Rivoli, corso gratuito formazione per volontari ABIO

23/05/2012
Accordo Fiat - Mazda

Newsletter

 

 Network News
23/05/2012
Giro d`Italia: Rodriguez in rosa tra le dolomiti. Il commento dello spagnolo

23/05/2012
Giro d`Italia: i crampi frenano Scarponi sul 1° tappone dolomitico. Il commento del marchigiano


 


  portale di Emanuel Silci (EDT) pagina pubblicata in 1 secondi
Emanuel Silci - P.Iva. 10553510016
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Emanuel Silci a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email ecoditorino@yahoo.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network