pubblicità online

EcodiTorino.org - mercoledì 23 maggio 12 - 23:59
pubblicità online
   | Eco di Torino - Informazione utile e positiva | 270 MILA lettori unici al mese | 8 MILIONI di visite dal 2008 | Annunci casa Network www.eagenews.it
  Home | APPUNTAMENTI | TORINO CRONACA | SPORT | ECONOMIA e POLITICA | IN PROVINCIA Email | ecoditorino di Emanuel Silci
MOSTRE
TEATRO
CINEMA
LOCALI
LAVORO
Cerca nel sito




Speciale network

Pubblicità online
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

Giustizia più veloce a Torino con il Processo Telematico


22 / 03 / 2011 - Grazie alla Camera di commercio, e con la collaborazione dell’Ordine degli Avvocati, il Tribunale di Torino potrà avvalersi di numerosi servizi informatici, per velocizzare le procedure e promuovere la diffusione del Processo Telematico.

Nel quadro delle iniziative relative al “Tavolo per la giustizia di Torino” è stata firmata oggi (ieri, ndr) da Camera di commercio, Ordine degli Avvocati, Ministero della Giustizia e Tribunale di Torino una convenzione triennale per promuovere la maggiore diffusione degli strumenti telematici nell’ambito dei servizi della giustizia.

Come sottolineato da Alessandro Barberis, Presidente della Camera di commercio di Torino:

Si tratta di un risultato positivo che vede un ente locale, come la Camera di commercio, attivarsi e dare il proprio contributo in supporto al settore della giustizia, per sveltire le procedure e migliorare i servizi. Perché una giustizia più veloce costituisce un beneficio importante per tutto il mondo imprenditoriale.

Secondo Luciano Panzani, Presidente del Tribunale Ordinario di Torino

La convenzione rappresenta un importante passo in avanti sulla strada del supporto strategico al Tribunale a fronte della carenza sempre più grave di uomini e mezzi, cui si può porre rimedio solo ricorrendo alla sensibilizzazione delle istituzioni locali e all’innovazione tecnologica.

Come commentato da Stefano Aprile, Direttore Generale DGSIA, in rappresentanza del Ministero della Giustizia,

Siamo orgogliosi di essere riusciti a coalizzare intorno all'universo giustizia, e in particolare a quello rappresentato dagli uffici giudiziari di Torino, così grande interesse da parte di organismi quali la Camera di commercio: l'intervento economico previsto per tutto il 2011 permette infatti al Ministero della giustizia di promuovere e diffondere il Processo Telematico. La disponibilità e l'impegno dell'Ordine degli Avvocati di Torino ad erogare corsi di formazione ai propri iscritti, velocizzerà l'abbandono della carta a favore della soluzione telematica. La sinergia insomma fra Uffici giudiziari, Ordine degli Avvocati e Camera di commercio produrrà sicuramente grandi risultati.

In dettaglio la convenzione prevede:

  • la disponibilità di accessi per la consultazione diretta da parte del Tribunale delle informazioni contenute nel Registro imprese camerale, attraverso il sistema “Telemaco”, grazie alla collaborazione con InfoCamere, società consortile delle Camere di commercio
  • la razionalizzazione del flusso di documenti tra Tribunale e Camera di commercio attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie, tra cui la Posta Elettronica Certificata e un apposito servizio fax-server
  • la cessione da parte della Camera di commercio di attrezzature informatiche hardware e software (personal computer, scanner, ecc)
  • la fornitura di servizi di assistenza informatica per l’avvio del Processo Telematico Civile, attraverso la collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Torino.

L’intervento della Camera di commercio di Torino ammonta complessivamente a 165.000 euro lordi per l’anno 2011 e si colloca nell’ambito delle direttive di carattere generale relative al processo telematico dettate dal Ministero della Giustizia.

L’Ordine degli Avvocati, oltre a predisporre l’erogazione dei servizi di formazione e assistenza informatica, si impegna a sostenere il rapido passaggio dei propri iscritti dalla soluzione cartacea a quella telematica.

Il Tribunale, a sua volta, si impegnerà a promuovere l’utilizzo e la diffusione del Processo Telematico sia tra il personale giudicante sia tra quello amministrativo, garantendo così il coinvolgimento e la partecipazione attiva di giudici (circa 80) e addetti di cancelleria del settore civile (150), la revisione dell’organizzazione e dei flussi operativi dei servizi di cancelleria, il presidio del progetto e della sua realizzazione nel rispetto dei tempi e delle scadenze.

(Fonte Camera di Commercio di Torino)


----------Sponsor----------


Pagine correlate Torino internet


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Giustizia più veloce a Torino con il Processo Telematico '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Torino internet Torino giustizia Torino tecnologia

Segnala un sito/link di approfondimento
 

    Internet senza fili in alta montagna o su un´isola africana
    Portare Internet a banda larga in un rifugio di alta montagna come in una capanna di un’isola africana: può sembrare solo un esperimento estremo o una forzatura per introdurre elementi tecnologici in ambienti nell’immaginario comune estranei alla...

Per la Pubblicità internet su questo network
Link Utili

Tutto IMU: calcolo, rate, esempi, casi particolari

Riforma Lavoro 2012

Contributo scuola, libri di testo: entro 31 maggio

Bonus Acqua 2012

Autovelox Torino

Scioperi in tempo reale

Scrivi al Governo

Indennità disoccupazione (ASPI)

Inden. disoccupazione

Clic Lavoro

Raccolta differenziata

Orari Metro

Info ZTL

Info Aeroporto Torino

Altre pagine
sugli argomenti




ecoditorino

Focus 17/05/2012
Internet senza fili in alta montagna o su un´isola africana

16/05/2012
Sentenza Eternit, le motivazioni

08/05/2012
Sfida tra computer a Torino: Olivetti (1965), Apple-1 (1976), Amstrad (1984)

12/04/2012
Il Torino scende in campo, su Twitter

11/04/2012
NanoTechFestival 2012 a Ivrea, nanotecnologie spiegate al pubblico (19-21 aprile)

Newsletter

 

 Network News
23/05/2012
Giro d`Italia: Rodriguez in rosa tra le dolomiti. Il commento dello spagnolo

23/05/2012
Giro d`Italia: i crampi frenano Scarponi sul 1° tappone dolomitico. Il commento del marchigiano


 


  portale di Emanuel Silci (EDT) pagina pubblicata in 1 secondi
Emanuel Silci - P.Iva. 10553510016
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Emanuel Silci a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email ecoditorino@yahoo.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network