pubblicità online

EcodiTorino.org - giovedì 24 maggio 12 - 00:00
pubblicità online
   | Eco di Torino - Informazione utile e positiva | 270 MILA lettori unici al mese | 8 MILIONI di visite dal 2008 | Annunci casa Network www.eagenews.it
  Home | APPUNTAMENTI | TORINO CRONACA | SPORT | ECONOMIA e POLITICA | IN PROVINCIA Email | ecoditorino di Emanuel Silci
MOSTRE
TEATRO
CINEMA
LOCALI
LAVORO
Cerca nel sito




Speciale network

Pubblicità online
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

Gli occhi stanchi: film su prostituzione, schiavitù, esilio. Ingresso libero al Museo della Resistenza


26 / 11 / 2011 - In occasione delle celebrazioni per il 150° dell'Unità d'Italia, il Museo intende offrire, attraverso una rassegna cinematografica, uno spunto di riflessione sui cambiamenti sociali legati ai movimenti migratori dall'unità d'Italia a oggi.

Gli otto appuntamenti si sviluppano all'interno di due sezioni: una di natura storica e una seconda, che costituisce il corpo centrale della rassegna, legata ai temi della contemporaneità. Entrambe danno ampio spazio al tema della condizione femminile delle migranti di ieri e di oggi. Ogni appuntamento sviluppa una particolare tematica: “quando i migranti eravamo noi”; “la migrazione al femminile”; “il viaggio”; “la famiglia”; “la scuola”; “il lavoro”; “la tratta”.

La rassegna è organizzata dal Museo e dall'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza per la Provincia di Torino.

IL FILM
Dopo otto anni trascorsi nell'Europa occidentale (Cipro, Düsseldorf, Fiumicino, Viareggio, Roma), la polacca Ewa accetta di tornare al paese natio, sul Baltico, in pulmino con un trio di cineasti (regista, operatore, fonico). Durante il viaggio racconta le sue tristi peripezie nel mondo della prostituzione, della schiavitù, dell'esilio.

Gli occhi stanchi, girato come fosse un documentario, sviluppa la storia di una ragazza che, come tante, non riesce a sfuggire al destino comune della maggioranza delle ragazze dell'Est: prima il lavoro come "ballerina" in un albergo, poi la prostituzione vera e propria e un girovagare in Europa che è una vera e propria via crucis. Tutto questo l'attrice - Agnieszka Czekanska, allieva dell'Accademia Drammatica di Varsavia - lo racconta dritto in faccia alla macchina da presa - e, dunque, allo spettatore - durante un viaggio in un pulmino che la riporta a casa dopo otto anni di dolore, otto anni nei quali ha conosciuto il lato peggiore del mondo, degli uomini, della vita. Il regista della troupe, Corso Salani stesso, la interroga, ascolta il suo racconto, sta con la telecamera dritta nei suoi splendidi occhi mentre si viaggia fra autostrade notturne, autogrill, soste malinconiche, tavolini e caffè, brevi battute per rompere la tensione. È un piccolo film, una piccola storia che corre sul crinale, sottilissimo, tra la finzione e la realtà, e che riesce a muovere emozioni come e più di un film "grande", spettacolare. Merito della straordinaria prova dell’attrice, che recita in polacco, e la cui voce si fonde con la traduzione di Salani; e merito di una regia sommessa, attenta a non prevaricare il soggetto, la persona, la storia che quella persona sta raccontando. La fittizia spontaneità dei mezzi non nasconde la sapiente costruzione narrativa e la raffinata scansione stilistica: luce diurna all'inizio e alla fine del viaggio, mentre la confessione di Ewa è immersa in una dominante, quasi astratta oscurità.

Delicato e spiazzante, Gli occhi stanchi ingarbuglia i piani narrativi realizzando un’incredibile stratificazione che non cessa mai di solleticare l’attenzione dello spettatore; l’apparente presa diretta del finto documentario complica la visione e dà una luce nuova alla ‘banale’ storia di un’emigrata. Un film modernamente ‘verista’ che si insinua nelle certezze dello spettatore e le rimette in gioco.

Il film
Italia, 1996 95', col.
Regia: Corso Salani
Sceneggiatura: Corso Salani, Monica Rametta
Interpreti: Agnieszka Czekanska, Corso Salani, Marco Chiarotti, Alessandro Piva
Fotografia: Riccardo Gambacciani
Montaggio: Alessandro Piva
Suono: Marco Chiarotti
Produzione: Balaton Film

Corso Salani (1961 –2010) è stato un regista, sceneggiatore e attore italiano.
Dopo essere stato aiuto regista di Carlo Mazzacurati sul set del suo primo lungometraggio Notte italiana (1987), si trasferisce a Roma e realizza il suo primo film, Voci d'Europa (1989), che gli ha consentito di intraprendere anche la carriera di attore, rimasta però sempre secondaria, rispetto a quella privilegiata di regista. La cifra stilistica del suo cinema è la commistione fra documentario e finzione, osservazione della realtà e rielaborazione poetica, reportage d'autore e cinema narrativo: temi centrali sono il viaggio come mezzo programmatico di spaesamento e l'incomunicabilità, resa attraverso lo straniamento linguistico fra i personaggi di nazionalità diverse.

Nei suoi film, sceneggiati sempre insieme a Monica Rametta, Corso Salani interpreta sempre una sorta di alter ego di nome Alberto, che rappresenta il suo punto di vista sulla storia.

Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà
Sala conferenze, Corso Valdocco 4/a – Torino

Proiezione del documentario
GLI OCCHI STANCHI
di Corso Salani
Domenica 27 novembre 2011, ore 16.00
Interviene Margherita Salani

Ingresso libero

Evento nell’ambito della mostra
Turin-Earth. Città e nuove migrazioni
Prorogata fino al 30 dicembre 2011

Info
tel 011.4420780
email info@museodiffusotorino.it
sito www.museodiffusotorino.it


----------Sponsor----------


Pagine correlate Torino cinema


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Gli occhi stanchi: film su prostituzione, schiavitù, esilio. Ingresso libero al Museo della Resistenza '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Torino cinema Torino diritti

Segnala un sito/link di approfondimento
 

    Cinema, film a Torino
    La programmazione dei film a Torino di questa settimana, con le schede delle pellicole, nonché i prezzi dei biglietti, i siti internet ufficiali e altre informazioni. L´aggiornamento avviene ogni venerdì con le nuove uscite....

Per la Pubblicità internet su questo network

COSA FARE A TORINO?

Una serata in qualche bel LOCALE? Magari, prima, a CENA in qualche ristorante, pizzeria o trattoria. E.. un bel FILM? In 3D? Un po' di cultura, con MUSEI e MOSTRE in allestimento? Musei virtuali nel mondo (Google ArtProject)? Ancora, uno SPETTACOLO A TEATRO (Stagione 2011/2012, qui)? Una bella serata in musica, con i CONCERTI del momento? E per quelli che "Meglio stare a casa a guardare la televisione", ecco una Guida Tv..

Turismo: Torino, tassa di soggiorno

Altre pagine
sugli argomenti




ecoditorino

Focus 18/05/2012
Cinema, film a Torino

18/05/2012
Juventus - Napoli, finale Coppa Italia al cinema in 3D

16/05/2012
Successo Valsusa Filmfest, ultima proiezione a Condove: No Man’s Land

16/05/2012
Giornata Internazionale contro l’omofobia e la transfobia (17 maggio)

14/05/2012
Storia del cinema nei Corti d’autore 8 a Torino (16 maggio)

Newsletter

 

 Network News
23/05/2012
Giro d`Italia: Rodriguez in rosa tra le dolomiti. Il commento dello spagnolo

23/05/2012
Giro d`Italia: i crampi frenano Scarponi sul 1° tappone dolomitico. Il commento del marchigiano


 


  portale di Emanuel Silci (EDT) pagina pubblicata in 1 secondi
Emanuel Silci - P.Iva. 10553510016
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Emanuel Silci a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email ecoditorino@yahoo.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network