EcodiTorino.org - mercoledì 20 agosto 14 - 10:40
 
  Home Page | Network Nigiara
Email






Grattacielo Regione Piemonte, dati e avanzamento lavori

30 / 07 / 2012 - La costruzione della nuova sede unica della Regione Piemonte rientra nel progetto di riqualificazione dell’area urbana torinese Avio-Oval, che comprende le aree ex Fiat Avio e R.F.I. ed è delimitata dalla ferrovia, dal Lingotto e dalle vie Nizza e Passo Buole.

L’operazione prevede la realizzazione, oltre che del palazzo degli uffici, anche di opere di urbanizzazione e infrastrutturali e di edifici residenziali e per il commercio, con aree a verde, di cui 25 mila mq di parco urbano.

DESCRIZIONE DELL’OPERA

  • - torre alta circa 200 metri, con 41 piani fuori terra destinati ad accogliere tutti gli uffici regionali per un totale di oltre 2000 addetti. Costruzione in cemento armato e vetro. Accesso da via Nizza;
  • - corte interrata su cui si affacciano le funzioni di stretto servizio alla torre (es. archivi generali, centro stampa, centrali tecnologiche);
  • - centro servizi collegato al palazzo da un tunnel vetrato sospeso. Contiene il centro congressi, la biblioteca e la mediateca, tutte funzioni aperte a una utenza esterna;
  • - asilo nido alla base del centro servizi;
  • - parcheggio interrato prevalentemente ad uso pubblico. 1300 i posti auto previsti.

STATO DEI LAVORI
Il cantiere è stato consegnato il 30 novembre 2011 all’associazione temporanea di imprese appaltatrice dell’opera, che ha immediatamente avviato le operazioni di scavo.
Le terre ricavate sono state certificate ed è stato così possibile cederle come materiale di recupero, con un ricavo di oltre 400 mila euro per l’amministrazione regionale.
A giugno sono terminati i lavori di scavo dell’area su cui verranno realizzati i parcheggi interrati, mentre per agosto è prevista la fine dell’intera fase di scavo.
Sono state inoltre realizzate opere di consolidamento delle aree oggetto di edificazione e si sono iniziate a gettare le fondazioni del parcheggio, mentre a settembre si passerà a quelle della torre. Il cantiere sta proseguendo in linea con il cronoprogramma a contratto, che indica come termine dei lavori il 30 novembre 2014.

Info cantiere
Inaugurata la terrazza sul cantiere dove si sta costruendo la nuova sede unica dell’ente. Si tratta di un punto di osservazione, con ingresso da via Canelli angolo via Farigliano, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Da questa postazione, una struttura riparata dal sole, vestita con pannelli informativi e dotata di panchine e distributore di bibite, i cittadini potranno avere una visuale completa dei lavori che si stanno eseguendo e seguire il loro avanzamento.

(Fonte Regione Piemonte)



Ultimi aggiornamenti

Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it

 

INFO UTILI: Blocco mezzi pesanti - Traffico in diretta - Mappa trasporti, orari - Tari, Tasi, Imu - Farmacie aperte - Meteo, previsioni

LAVORO: Lavoro: offerte

ALTRO: Wikipedia piemontese - La Costituzione - Teleriscaldamento - Nucleare Piemonte - Film girati a Torino - Webcam




 


 
Emanuel Silci - P.Iva. 10553510016
www.ecoditorino.org di Emanuel Silci - email ecoditorino@yahoo.it -