EcodiTorino.org - domenica 19 maggio 13 - 00:34
 
   | EdT - Info utile e positiva | 10 MILIONI di visite dal 2008 Network www.eagenews.it
  Home | APPUNTAMENTI | TORINO CRONACA | SPORT | ECONOMIA e POLITICA | IN PROVINCIA Email | ecoditorino
SALONE DEL LIBRO
MOSTRE
CONCERTI
LOCALI A TORINO
LAVORO



Speciale network

Pubblicità online
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti


Cerca nel sito




Guerra e Pace al Teatro Agnelli (19-20 aprile)

16 / 04 / 2012 - Il 2011 ha posto i “giovani” al centro della scena dei grandi cambiamenti del mondo moderno. Le primavere arabe e la costruzione della democrazie da un lato, l’Occidente e una generazione “costretta” a ripensare se stessa ed il lavoro che manca, dall’altro. In entrambi i casi riflettori puntati e movimenti di idee che sono ripartiti, proprio dai giovani. Fare teatro per i ragazzi e i giovani significa confrontarsi con la realtà che si muove attorno per offrire occasioni al pensiero.

Anche in questa stagione 2012 Assemblea Teatro partecipa all’organizzazione della Vetrina GIOCATEATRO dove propone un nuovo lavoro. Nato lo scorso anno come “studio” realizzato insieme al Centro Sereno Regis nell’ambito della ricerca “Briganti o obiettori?”, GUERRA E PACE diventa ora uno spettacolo dedicato al pensiero dei giovani. Dopo la positiva esperienza de LA COSTITUZIONE IN 10 COLORI, un altro progetto dal forte sapore sociale e civile che vuole essere oltre che momento di riflessione ed educazione, occasione di memoria nel quarantennale della legge per l’obiezione di coscienza nel nostro paese. Un percorso per parlare di pace, di guerra, di missioni e battaglie per la democrazia.

Angelo e Andrea sono due fratelli che le vicissitudini della vita portano a dormire nuovamente nella stessa stanza. La “cameretta” dove sono cresciuti insieme.
Angelo, dopo un matrimonio andato in crisi, ritorna infatti temporaneamente nella casa di famiglia. E’ questa l’occasione per incontrare nuovamente il “fratellino” ormai cresciuto che come tutti gli adolescenti è pieno di interrogativi che nascono dalle inquietudini del presente. Fra questi le guerre vive che ci circondano, cariche di nuova quanto occulta violenza. Un letto a castello che ricorda una branda è il pretesto per addentrarsi in una discussione che porta i due fratelli a parlare di obiezione di coscienza e di renitenza alla leva, parole e concetti difficili da capire. Attorno a questi si affastellano altri termini in disuso come disertore, nonnismo, najone… e altri ancora. Attraverso i ricordi di Angelo, il fratello adulto, e il suo sforzo di rendere comprensibile ad Andrea, il fratello giovane, una materia e un mondo così lontano nel tempo, si dipana e sviluppa un significativo tracciato della Storia d’Italia, ben legata pur nelle diversità a quella presente.

Anteprima del Festival per le nuove generazioni GIOCATEATRO TORINO

GUERRA E PACE
ovvero l’obiezione di coscienza spiegata a mio fratello
testo di Fabio Arrivas e Renzo Sicco
interpreti Angelo Scarafiotti e Andrea Castellini
regia di Lino Spadaro
musiche di The Smith, Bob Dylan, Mercedes Sosa
immagini video a cura di Marco Pejrolo

Quando?
giovedì 19 aprile - ore 21
venerdì 20 aprile - ore 11. Debutto al GIOCATEATRO 2012

Dove?
Teatro Agnelli
via Paolo Sarpi 111, Torino

Costo?

  • Ingresso € 5

Info

Vedi anche


Pagine correlate Torino teatro


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Guerra e Pace al Teatro Agnelli (19-20 aprile) '


Il tuo nome (facoltativo)



Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Torino teatro Teatro Agnelli

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

COSA FARE A TORINO?

Salone del Libro (16-20 maggio)

Digital Festival (3-20 maggio)

Interplay13, festival danza (22 maggio-19 giugno)

Provincia Incantata. Itinerari (12 maggio-6 ottobre)

Rievocazioni storiche, Torino e provincia

Bike sharing Torino. Stazioni, prezzi, info

Aula Paidea, Museo del Cinema: laboratori, didattica, incontri...

Gran Balon. Info e orari

LOCALI

CENA (ristorante, pizzeria o trattoria)

FILM

MUSEI e MOSTRE

SPETTACOLO A TEATRO

CONCERTI

TRASPORTI TORINESI

Torino dall'alto, giro in mongolfiera

Altre pagine
sugli argomenti




 Network News
18/05/2013
Pentano

18/05/2013
Fausto Mesolella incanta il Trianon di Napoli col suo ´Suonerò fino a farti fiorire´


ecoditorino

Focus 09/05/2013
Aspettando il Cile, calendario spettacoli ed eventi a Torino (7-25 maggio)

08/05/2013
Interplay13, festival della giovane danza europea. Torino (22 maggio-19 giugno)

19/04/2013
Alan Turing e la mela avvelenata. Spettacolo e solidarietà per Arcobaleno Aids (domenica)

12/04/2013
Stalker Teatro, appello per salvare le Officine Caos

11/04/2013
Instagram Teatro Regio, 300 foto partecipanti. I vincitori

Newsletter

Euronics Acquista Online - Offerte Imperdibili

 


  portale di Emanuel Silci (EDT) pagina pubblicata in 0 secondi
Emanuel Silci - P.Iva. 10553510016
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Emanuel Silci a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email ecoditorino@yahoo.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network