EcodiTorino.org - domenica 4 dicembre 16 - 02:26
 






Halloween a Torino: eventi e iniziative per una serata da paura!

Un po' di storia. Iniziative organizzate a Torino e provincia per la notte di Halloween. Serate a tema, feste per i bimbi.

Origini di Halloween, storia
Corrispondente alla vigilia della festa cattolica di Ognissanti è il nome di una festa popolare di origine pre-cristiana, ora tipicamente statunitense e canadese, che si celebra la sera del 31 ottobre. Tuttavia, le sue origini antichissime affondano nel più remoto passato delle tradizioni europee: viene fatta risalire a quando le popolazioni tribali usavano dividere l'anno in due parti in base alla transumanza del bestiame. Nel periodo fra ottobre e novembre, preparandosi la terra all'inverno, era necessario ricoverare il bestiame in luogo chiuso per garantirgli la sopravvivenza alla stagione fredda: è questo il periodo di Halloween.

In Europa la ricorrenza si diffuse con i Celti. Questo popolo festeggiava la fine dell'estate con Samhain, il loro capodanno. In gaelico Samhain significa infatti "fine dell'estate". A sera tutti i focolari venivano spenti e riaccesi dal "sacro falò" curato dai druidi a Tlachtga, vicino alla reale Collina di Tara. (Fonte Wikipedia)

E a Torino cosa si organizza per la notte delle streghe? Se vuoi seguici anche su Facebook, dove inseriamo tutte le segnalazioni a portata di "mouse".

HALLOWEEN A TORINO
(Per giovani, bambini, famiglie e adulti)

Appuntamenti confermati per quest'anno (2016)

  • Trasporti
    Metropolitana fino all'1.30 lunedì 31 ottobre (ultima partenza da Lingotto all'1.05) e la mattina seguente, martedì 1° novembre, sarà attiva dalle 05.30 del mattino (anche se è un festivo).
  • Festa spaventosa al Museo Egizio
    Notti spaventose si prevedono al Museo Egizio di Torino, tra il 29 ottobre e il 1° novembre. Un'atmosfera da brividi che avvolgerà bambini e ragazzi mascherati da mostri, in mezzo ad autentiche mummie e sarcofaghi. Antichi egiziani saranno presenti all'appuntamento con i visitatori (continua...)
  • Halloween da brividi al Palavela con i mostri di Torino
    Festa sia al pomeriggio per i bambini che la sera, dalle 20, per tutti quanti. Tradizionale appuntamento sulla pista di pattinaggio del Palavela di Torino. Costume obbligatorio. Si pattina in maschera, a suon di musica e al fianco di inquietanti mostri, anche il giorno dopo. Fuori, street food (continua...)
  • Solo per chi non ha paura...
    Per la sera di lunedì 31 ottobre è in programma, nella magica cittadina torinese, una notte del terrore. A passeggio per le vie del centro, alla scoperta delle streghe, dei fantasmi e dei vampiri che hanno trovato dimora nel capoluogo piemontese. Un percorso da brividi, con diverse sorprese in compagnia di Mortisia, Dracula, la Sposa Cadavere ed altri "mostruosi amici".
    Prezzo: 15 euro, ridotto (6-11 anni) a 10 euro, gratis (0-5 anni).
    Appuntamento in piazza Castello alle 20.30, davanti a Palazzo Madama. Abbigliamento per stare all'aperto. Iniziativa anche in caso di pioggia. Dovrebbe terminare intonro alle 23. Obbligo di prenotazione.
    Informazioni: tel 011.853670 - email info@barburin.com.
  • All'8 Gallery: Nightmare Show... il musical
    Lunedì 31 ottobre, alle 17.00, in programma un musical (due tempi da mezz'ora l'uno), uno spettacolo con dieci artisti presso la Corte della Ristorazione dell'8 Gallery.Animazione per bambini, baby dance, e foto ricordo. Ingresso gratuito. Via Nizza 230 a Torino. Informazioni al numero di telefono 011.6630768.
  • Caccia al Tesoro, personaggi di Hotel Transilvania al Parco del Valentino
    Tradizionale appuntamento di Halloween organizzato dall'azienda Barburin, specializzata nel Turismo, la Didattica artistica e la Formazione. Per il prossimo 31 ottobre, un lunedì, è in programma un'iniziativa per tutta la famiglia. In viale Balsamo Crivelli 11 (Parco Valentino) alle 16.00 e alle 18.00. Prezzo: 10 euro (da 3 anni in su), gratuito per genitori e bimbi da 2 anni in giù. Anche in caso di brutto tempo. Prenotazione obbligatoria.
    Informazioni: tel 011.853670 - email info@barburin.com.
  • Festa e spettacolo a teatro
    Tra le varie proposte che ogni anno segnaliamo, in occasione della serata di Halloween a Torino, non manca mai un'iniziativa della Casa del Teatro Ragazzi e Giovani. Tutti invitati alla festa dedicata ai bambini e ai ragazzi (continua...).
  • Notte di Halloween nella città più magica d’Italia
    Proposte da Somewhere:

    Torino Rosso Porpora
    Misteri, crimini, indagini, tra passato e presente... i partecipanti dovranno scoprire la verità, attraverso una sorta di caccia al tesoro. Lunedì 31 ottobre (e sabato 5 novembre), alle 20.30 in via Botero 15. Prezzo: 25 euro.

    Torino Magica speciale Halloween
    Percorso intrigante tra persone inquietanti, enigmi da massoneria e tracce esoteriche con il mistero del Portone del Diavolo, dragoni, le grotte alchemiche, fino a colei che tiene il Sacro Graal, in mezzo ai fantasmi. Lunedì 31 ottobre alle 21.30 in piazza Statuto 15. Prezzo: 28 euro.

    Una Fiaba da Re
    A Palazzo Reale e all'Armeria Reale indossando un mantello magico per entrare nel mondo delle favole, tra regine e draghi. Infine, dolcetto o scherzetto per tutti. Lunedì 31 ottobre (ore 15.00), presso Palazzo Reale. Prezzo: 12 euro bambini + prezzo ingresso per adulti.

    Magia alla Sacra di San Michele
    Nell'Abbazia del medioevo, che ha influenzato il "Nome della Rosa" di Umberto Eco. Visita magica, guidata, tra passato ed Esoterismo. Domenica 30 ottobre alle 08.30, presso Porta Susa. Prezzo 35 euro.

    Museo Lombroso - speciale Halloween
    Al Museo di antropologia criminale, iniziativa da brividi sulla scena del crimine. Infine il libro "Torino Cent'anni di Gialli Veri" (copia ogni due). Lunedì 31 ottobre alle 16.00 presso via Pietro Giuria. Prezzo: 18 euro.

    Per informazioni e prenotazioni telefonare a 011.668.70.13 o 011.668.05.80, email info@somewhere.it.
  • Halloween in mongolfiera
    Martedì 1° novembre apertura straordinaria. Turin Eye propone, nella zona di Borgo Dora, una riduzione di 2 euro a coloro che si presentano vestiti in maschera per salire sulla mongolfiera.
    Info e contatti su Mongolfiera a Torino.
  • Letture da brivido in enoteca
    10100bimbi.it e Favoleggiamo, iniziativa per famiglie sabato 29 ottobre, dalle 18. Storie e giochi con torce per i più piccoli. I genitori saranno invitati a degustare i vini di RetroBottega e un buffet.
    Bambini (letture animate, laboratorio e cenetta "mostruosa"): 8 euro.
    Adulti (degustazione e apericena con piatti del pastificio Virgilio): 5 euro. Prenotazione obbligatoria: info@10100bimbi.it, tel 342 8556773. Via San Massimo 53, Torino.
  • Mostra "Il colore bianco"
    Dal 22 ottobre al 13 novembre 2016 in via Bellezia 19 a Torino (da lunedì a venerdì ore 14-19, sabato e domenica ore 10-19).
    Sabato 22 ottobre laboratorio Halloween per i più piccoli

Halloween a Torino nei locali, musica e discoteche

Scopri le serate nei locali, organizzate per Halloween, tra aperitivi, musica e disco.

  • GTT Night Buster Torino, bus notturno. Orari e percorsi
    Sono diverse le linee GTT attive nelle ore notturne del venerdì, del sabato e dei prefestivi, che coprono diverse zone della città. Nel collegamento che vi segnaliamo qui tra parentesi, troverete percorsi, orari e altre informazioni (continua...).
  • Astoria Halloween
    Lunedì 31 ottobre dalle 23.30 alle 05.00, in via Berthollet 13 a Torino, la proposta del locale Astoria, in San Salvario.
    Xanax Party VS Mobbing. Sangue finto, luci rosse, zucca bruciata, ragnatele, zombie.... Info su Facebook: "astoria.studios".
  • Notte di Halloween con la musica elettronica di Movement
    Come accaduto negli anni passati, il Movement si occuperà anche della spettacolare e paurosa notte di Halloween, in occasione della quale i numerosi ospiti si potranno scatenare con le performance musicali provenienti da ben tre palchi diversi. Si inizierà la sera del 31 ottobre e si andrà avanti fino al mattino (continua...).
  • Party al Blah Blah
    Dj's: Blaster T. & Topa Jay.
    Lunedì 31 ottobre dalle 19 e alle 03, si balla.
    Entrata gratutia. Blah Blah è in via Po 21, Torino. Email info@blah-blah.it, telefono 392.7045240.
  • All'Hiroshima: Top of 2000
    La sera del 31 ottobre, dalle 22 alle 04, un appuntamento particolare all'Hiroshima Mon Amour, in occasione di Halloween.
    Suggerimento: andare vestiti in maschera con tema "anni 2000". E poi tanta musica, ovviamente anni 2000.
    Costo: 6 euro, incluso nel biglietto il "dolcetto". Premi per i costumi più belli. L'Hiroshima Mon Amour si trova in via Bossoli 83 a Torino. Per informazioni scrivere un'email a hma@hiroshimamonamour.org o contattare il numero 011.3176636.
  • Il peggior Halloween di sempre al Cap 10100
    Djset fino al mattino, presso il Cap10100 di corso Moncalieri, tra defunti illustri e fantasmi. Ingresso 5 euro, tre consumazioni a 10 euro. Musica dance anni '80, '90, 2000 (continua...)
  • Party al Banus
    La festa ufficiale per Halloween si svolgerà ovviamente lunedì 31 ottobre, in corso Moncalieri 145 a Torino. Ingresso 10 euro (consumazione inclusa). Elezione Miss e Mister Halloween. Maggiori informazioni telefonando allo 011.19839337.
  • Halloween night al Xò Café
    Siete invitati nella cripta del Xò Café, dove mostri e fantasmi vi faranno la classica domanda "dolcetto o scherzetto?".
    Entrata libera, 3 consumazioni con 15 euro
    Lunedì 31 ottobre, dalle 23. Presso il locale di via Po 46 a Torino. Per informazioni telefonare al numero 011.8178329.
  • Festa al Fluido
    Fluido e Rush (exGamma) insieme per un party, targato Ceres (con omaggi per tutti), in programma il 31 ottobre, dalle 22.00 in poi. Trucco del viso gratuito, due dance floor, sei dj. Via Cagni 7, al Parco del Valentino. Informazioni: tel 011.6694557 - email info@fluido.to.
  • Halloween al Barrocco di Pianezza
    Un appuntamento da brividi in una chiesa sconsacrata. Musica dance anni '70, '80 e '90. Premi per la maschera più bella (con un drink).
    Lunedì 31 ottobre, dalle 22.30 alle 03, presso l'ex Chiesa Barrocco di piazza SS. Pietro e Paolo 3. Ingresso con consumazione: 13 euro (guardaroba gratuito).
    Informazioni: telefono 339.7093744 (anche tramite Whatsapp).
  • Alla Sacra Birra con cena e concerto
    Lunedì 31 ottobre, presso lo storico locale di Sant'Ambrogio (in provincia di Torino), La Sacra Birra. Cena con pizza e bibita media (17 euro) o grigliata con bibita media (23 euro).
    A seguire trucco del viso per chi vuole e concerto con Style On Stage. Per prenotazioni (obbligatorie per la cena) o informazioni: 331.16.28.452 o 338.46.50.110.
    Corso Moncenisio 18, a Sant'Ambrogio. Email info@lasacrabirra.it.

Halloween anche a cena

  • Al Barrito con Strega Varana (Melevisione), cena e animazione
    Sabato 29 e lunedì 31 ottobre, presso il salone animazione, a partire dalle 19.00. Sabato truccabimbi, realizzazione maschere di Halloween, cena e animazione.
    Lunedì caccia al tesoro, cena e, dal Fantabosco della Melevisione, la Strega Varana che racconterà favole ai bambini, con dolcetti e scherzetti. Mentre i piccoli mangiano e giocano, i grandi possono godersi la cena in tranquillità.
    Animazione (per bimbi da 3-10 anni).fino alle 23.00. 25 euro, prenotazione richiesta. Adulti alla carta, bambini 10 euro (laboratori), 12 euro (cena + animazione), 15 euro (laboratori + cena + animazione).
    Il Barrito si trova in via Tepice 23/c a Torino (dalle parti di piazza Carducci). Telefono 011.7920508 e email info(@)barrito.to.it.
  • Banchetto delle Streghe a Torino. Una cena da paura
    Al Klec Blàzna, da quindici anni, la tradizionale cena Il Banchetto delle Streghe. Un menù da brividi, composto da Paté di tonno, Zucca in carpione, Uovo poché con crema al sedano, Timballo di maccheroni con fonduta alla zucca, Arrosto di lonza alla barbera d'Asti e uva nera, Golosa alle tre creme con caramello croccante... (Menù vegetariano su richiesta) (continua...).
  • Halloween al CH4 Sporting Club (soci e non)
    Sabato 29 ottobre
    Pomeriggio da paura, dalle 16.30 (festa in maschera per i più piccoli, 5-11 anni).
    Lunedì 31 ottobre
    Cena e festa, dalle 20.00 (menù 20 euro, bambini 10 euro)
    Per info e prenotazioni: email info@ch4sportingclub.it - telefono 011.678366, cena: ristorante@ch4sportingclub.it
    Il CH4 Sporting Club si trova in via Trofarello 10 a Torino.

Halloween fuori Torino

  • Happy Halloween a Piazza Paradiso, Collegno
    Iniziativa per bambini e famiglie.
    Presso il centro commerciale di Collegno (capolinea metropolitana), lo "Show degli orrori" domenica 30 ottobre, dalle 15.30. Mentre, dal 29 al 31 il "Truccabimbi horror".
  • Halloween Town a Le Gru (Grugliasco)
    Festa di Halloween già dal 22-23 ottobre (dalle 10 alle 20), per poi continuare dal 29 al 31 ottobre (dalle 10 alle 20). Magia e animazione, giochi e laboratori, costumi e spettacoli con Mister David. Sfilata in costume il 31 ottobre, a partire dalle 17.00 (iscrizioni dalle 10.00). Le Gru, Grugliasco (Torino).
  • Ricette da paura, domenica, a Le Fornaci, Beinasco
    Festa domenica 30 ottobre dalle 16.30, insieme a Natalia Cattelani (mamma chef) e Lorenzo Branchetti. Ricette per grandi e piccoli. Laboratorio per bambini a tema "Halloween" (realizzazione di oggetti).
    Strada Torino 34/36 Beinasco (Torino).
  • Dolcetto o scherzetto da Viridea
    Presso i punti vendita di Settimo Torinese e Collegno, dalle 15.30 alle 18.30 di sabato 30 ottobre, un appuntamento per i bambini al lume delle lanterne, tra dolcetti e scherzetti, costruendo un fantasmino. Dolcetti in una grande zucca da cercare e trovare
  • Caravino - Castello dello Spavento
    Notti da brivido al Castello di Masino, a Caravino. In occasione degli ormai tradizionali festeggiamenti di Halloween, è stato organizzato dal 29 al 31 ottobre, una "terrificante" iniziativa dalle parti di Caravino (continua...).
  • Cumiana - Halloween al bioparco Zoom
    "Dolcetto o ragnetto?". Zoom propone, nel periodo di Halloween, dall'8 ottobre al 1° novembre, circa tre settimane di spaventose attività che permetteranno di scoprire, tra ragnatele e zucche, cimiteri e scene del crimine, un mondo di paura. Diverse iniziative per i più piccoli (come il colorare le zucche). Il 31 ottobre apertura fino alle 23 per la festa di Halloween, con cena a tema. (continua...).
  • Pre-Halloween pattinando sul ghiaccio, a Torre Pellice
    Domenica 30 ottobre dalle 21 alle 23, presso lo Stadio del Ghiaccio Cotta Morandini (dove gioca la squadra di hockey Valpellice) di Torre Pellice. Presentarsi in maschera, premi per le più belle e magiche sorprese. Email eventi@hcvalpellice.it o tel 393.4589654​.
  • J-AX a Mondovì, poi Roberto Molinaro fino al mattino
    Presso il Palamondovicino (Mondovicino Outlet Village, Mondovì), lunedì 31 ottobre, serata Wake Up Club dalle 21.00. Il cantante J-AX dalle 23.00 dal vivo, con animatori horror, trucco, artisti di strada.
    Dopodiché la nottata continua fino al mattino con Roberto Molinaro (dj set). Biglietti su ciaotickets o presso l'Infopoint dell'outlet.
    Info: tel 0174.553035, email info@mondovicino.it.
  • Halloween... al "tenebroso" Castello della Manta (Cuneo)
    Il Fondo Ambiente Italiano presenta alcune iniziative da brividi organizzate al Castello della Manta, in provincia di Cuneo. Sabato, domenica e lunedì, si festeggerà il periodo di Halloween con "Ombre, misteri e tormenti" (continua...).

Potrebbe interessarti: Locali Torino (musica, discoteche, discopub, birrerie).

Metro Torino, orario prolungato notte di Halloween
In occasione della giornata di festività di Ognissanti, 1° novembre, sarà potenziato il servizio della metropolitana di Torino, anche per venire incontro ai tanti giovani che il 31 ottobre si recheranno nei vari locali per festeggiare la notte di Halloween.

Il 1° novembre è un festivo e in teoria nei giorni festivi la metro inizia la sua attività alle 07. GTT comunica che, come avvenuto nel corso degli altri anni, il servizio di trasporto sotterraneo sarà invece garantito già dalle 05.30 del mattino. La sera prima, 31 ottobre, chiuderà alle 01.30. In pratica verrà chiusa solo per quattro ore. La metropolitana di Torino osserverà quindi un orario straordinario, anticipato al mattino.

Venite con me / È la festa di Ognissanti / Faremo tremare tutti quanti. Gli scherzi, stavolta, son giustificati / le risa e i lazzi perfino aumentati. (Ray Bradbury, L'albero di Halloween, XIX secolo)

Appuntamenti da aggiornare (2015)

  • Miradolo - Festa di Halloween e corso per maghi al Castello
    Festa di Halloween per i più piccoli al Castello di Miradolo: un giallo da risolvere. E sabato 24 ottobre il corso di stregoneria
    (continua...).
  • Sauze d'Oulx - L'iniziativa
    a festa, che inizierà sabato 31 ottobre alle 15, prevede castagne (ovviamente), vin brulè, cioccolata calda, divertimento, acrobazie, musica e presenze mostruose (continua...).



Articolo aggiornato il

Ultimi aggiornamenti

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Halloween a Torino: eventi e iniziative per una serata da paura! '


Il tuo nome (facoltativo)

Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it

 

COSA FARE A TORINO?

Appuntamenti in città

Concerti in programma

Mostre e musei

Teatro spettacoli e film al Cinema

Dove cenare

Piste ciclabili e Pattinaggio su ghiaccio




 


 
P.Iva. 10553510016
www.ecoditorino.org di Emanuel Silci - email ecoditorino@yahoo.it -