EcodiTorino.org - mercoledì 24 agosto 16 - 13:29
 






Halloween a Torino: eventi e iniziative per una serata da paura!

Un po' di storia. Iniziative organizzate a Torino e provincia per la notte di Halloween. Serate a tema, feste per i bimbi.

Origini di Halloween, storia
Corrispondente alla vigilia della festa cattolica di Ognissanti è il nome di una festa popolare di origine pre-cristiana, ora tipicamente statunitense e canadese, che si celebra la sera del 31 ottobre. Tuttavia, le sue origini antichissime affondano nel più remoto passato delle tradizioni europee: viene fatta risalire a quando le popolazioni tribali usavano dividere l'anno in due parti in base alla transumanza del bestiame. Nel periodo fra ottobre e novembre, preparandosi la terra all'inverno, era necessario ricoverare il bestiame in luogo chiuso per garantirgli la sopravvivenza alla stagione fredda: è questo il periodo di Halloween.

In Europa la ricorrenza si diffuse con i Celti. Questo popolo festeggiava la fine dell'estate con Samhain, il loro capodanno. In gaelico Samhain significa infatti "fine dell'estate". A sera tutti i focolari venivano spenti e riaccesi dal "sacro falò" curato dai druidi a Tlachtga, vicino alla reale Collina di Tara. (Fonte Wikipedia)

E a Torino cosa si organizza per la notte delle streghe? Se vuoi seguici anche su Facebook, dove inseriamo tutte le segnalazioni a portata di "mouse".

HALLOWEEN A TORINO
(Per giovani, bambini, famiglie e adulti)

Appuntamenti confermati per quest'anno

  • Festa spaventosa al Museo Egizio
    Notti spaventose si prevedono al Museo Egizio di Torino, tra il 29 ottobre e il 1° novembre. Un'atmosfera da brividi che avvolgerà bambini e ragazzi mascherati da mostri, in mezzo ad autentiche mummie e sarcofaghi. Antichi egiziani saranno presenti all'appuntamento con i visitatori (continua...)
  • Halloween da brividi al Palavela con i mostri di Torino
    Festa sia al pomeriggio per i bambini che la sera, dalle 21, per tutti quanti. Tradizionale appuntamento sulla pista di pattinaggio del Palavela di Torino. Costume obbligatorio e tanti premi per il travestimento più bello. Pattinando in maschera, a suon di musica e al fianco di inquietanti mostri (continua...).
  • Caccia al Tesoro con la Famiglia Addams nel Parco del Valentino
    Tradizionale appuntamento di Halloween organizzato dall'azienda Barburin, specializzata nel Turismo, la Didattica artistica e la Formazione. Per il prossimo 31 ottobre, un sabato, è in programma.. (continua...)
  • Solo per chi non ha paura...
    Per la sera di sabato 31 ottobre è in programma, nella magica cittadina torinese, una notte del terrore. A passeggio per le vie del centro, alla scoperta delle streghe, dei fantasmi e dei vampiri che hanno trovato dimora nel capoluogo piemontese. Un percorso da brividi, con diverse sorprese in compagnia di Mortisia, Dracula, la Sposa Cadavere ed altri "mostruosi amici" (continua...).
  • Festa con i mostri a teatro
    Tra le varie proposte che ogni anno segnaliamo, in occasione della serata di Halloween a Torino, non manca mai un'iniziativa della Casa del Teatro Ragazzi e Giovani. Tutti invitati alla festa dedicata ai bambini e ai ragazzi (continua...)
  • Notte di Halloween nella città più magica d’Italia
    Proposte da Somewhere:
    Halloween tra gli antichi Romani
    Al Museo di Archeologia, tra centurioni e nobildonne, con guide in maschera. In omaggio un libro per i bambini.
    Sabato 31 ottobre alle 15.15 presso Palazzo Reale, piazza Castello. Prezzo: 18 euro.
    Torino Rosso Porpora
    Misteri, crimini, indagini, tra passato e presente... i partecipanti dovranno scoprire la verità, attraverso una sorta di caccia al tesoro. Sabato 31 ottobre, alle 21.30 in via Botero 15. Prezzo: 25 euro.
    Una Fiaba da Re
    A Palazzo Reale e all'Armeria Reale indossando un mantello magico per entrare nel mondo delle favole, tra regine e draghi. Infine, dolcetto o scherzetto per tutti. Sabato 31 ottobre (ore 14.30-15-16.45-17), presso Palazzo Reale. Prezzo: 18 euro.
    Torino Magica speciale Famiglie
    Percorso intrigante tra persone inquietanti, enigmi da massoneria e tracce esoteriche con il mistero del Portone del Diavolo, dragoni, le grotte alchemiche, fino a colei che tiene il Sacro Graal, in mezzo ai fantasmi (dai 6 anni in su). Sabato 31 ottobre alle 18 in piazza Statuto 15. Prezzo: 22 euro.
    Villa della Regina
    Un percorso divertente per la famiglia, indossando un mantello fatato, alla scoperta delle storie antiche, di principesse e sovrani. Sabato 31 ottobre alle 10.30 e alle 15. Presso Villa della Regina, strada Santa Margherita 79. Prezzo: 12 euro.
    Notturno a Palazzo Reale
    Un giro affascinante, nel palazzo del re, di sera, tra storia e misteri, fino all'Armeria Reale. Sabato 31 ottobre alle 21. Presso Palazzo Reale. Prezzo: 18 euro.
    Museo Lombroso CSI: Scena del Crimine
    Al museo di antropologia criminale, una scena del crimine in stile '800. Un appuntamento noir per soli adulti. Sabato 31 ottobre alle 16.15, in via Pietro Giuria 15. Prezzo: 18 euro.
    Per informazioni e prenotazioni telefonare a 011.668.70.13 o 011.668.05.80, email info@somewhere.it.
  • Halloween Party in mongolfiera
    Sabato 31 ottobre, Turin Eye organizza, nella zona di Borgo Dora, spettacoli e animazioni per tutti. Dalle 15 alle 18 si fa festa sulla mongolfiera.
    Info e contatti su Mongolfiera a Torino.
  • Halloween per bambini all'Alfa Teatro
    Domenica 1° novembre, alle 16.30, in via Casalborgone 16, la Grande Festa per i più piccoli: trucco Halloween, magia, animazione e spettacolo. L'ideale sarà presentarsi in maschera. Evento per tutta la famiglia. 8 euro, ridotto a 6 euro. Informazioni: telefono 011.839.99.29 - email info@alfateatro.it.
  • Dolcetto o scherzetto da Viridea
    Presso i punti vendita di Settimo Torinese e Collegno, dalle 15.30 alle 18.30 di sabato 31 ottobre, un appuntamento per i bambini al lume delle lanterne, ascoltando una storia legata all'attività di intaglio delle zucche. Dolcetti in una grande zucca da prendere e conservare nel proprio "Trick or Treat Bag", realizzato dai piccoli.
  • All'8 Gallery per bambini e famiglie
    Domenica 1° novembre in programma la festa di Halloween, un pomeriggio "da paura" presso la Corte della Ristorazione dell'8 Gallery. Appuntamento per bambini e famiglie, dalle ore 15 alle ore 20.
    "Dolcetto o Scherzetto?". Realizzazione di burattini, trucco per bambini e sfilata alle 18 con Felix e Fede.
    Ingresso gratuito. Via Nizza 230 a Torino. Informazioni al numero di telefono 011.6630768.
  • Festa anche al ParcoDora
    Sabato 31 ottobre dalle 10 alle 18 al centro commerciale Parco Dora, per scoprire la magia della scienza. E per i più piccoli il trucco da paura. Via Livorno
  • Halloween, fa paura anche il giorno dopo a Le Fornaci, Beinasco
    Festa domenica 1° novembre dalle 16 alle 19 con la torta di zucca, la bevanda "sanguinella", il trucco per bambini e i palloncini in sculture.
    Strada Torino 34/36 Beinasco (Torino)
  • Halloween Party a Le Gru (Grugliasco)
    Festa di Halloween sulla pista di pattinaggio su ghiaccio, sabato 30 ottobre e domenica 1° novembre (dalle 11.00-21.00). Animazione, "Dolcetto o scherzetto" per tutti i bambini, trucco bimbi, sculture di palloncini, esibizioni di pattinaggio alle 11, alle 14 e alle 20.
    Le Gru, Grugliasco (Torino).
  • Happy Halloween a Piazza Paradiso, Collegno
    Iniziativa per bambini e famiglie.
    Presso il centro commerciale di Collegno (capolinea metropolitana), una festa per Halloween sabato 31 ottobre, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 20

Halloween anche a cena

  • Al Barrito cena e animazione
    Sabato 31 ottobre, presso il salone animazione, insieme alle animatrici di Lapolismile, cena con aperitivo, bruschetta sfiziosa, pancetta affumicata, flan, risotto alla zucca, cappellacci al nero di seppia, arrosto e altro ancora, poi torta al cioccolato (ore 19.30-23.00). 25 euro, prenotazione richiesta.
    Il Barrito si trova in via Tepice 23/c a Torino. Telefono 011.7920508 e email info(@)barrito.to.it.
  • Banchetto delle Streghe a Torino. Una cena da paura
    Al Klec Blàzna, da tredici anni, la tradizionale cena Il Banchetto delle Streghe. Un menù da brividi, composto da Zucca alla strega, Saccottino sanguinolento, Lapidi gratinate, Risotto mummificato, Arrosto di pipistrello e Torta Mannara... possibile anche versione vegetariana (continua...).
  • Buon Bio: menù spaventoso a base di zucca e...
    Per la cena del 31 ottobre un menù (25 euro) composto da aperitivo, antipasti, prima portata, secondo piatto (pesce o vegetariano) con contorno di patate, dolce fatto in casa. Ospite il noto veggente Arkensinos de "La via dei Tarocchi", a disposizione di tutti.
    Il Buon Bio è in via Piave 8 a Torino. Per informazioni: telefono 011.436.66.80 o 334.16.71.851, email info@ilbuonbio.it.
  • Halloween al CH4 Sporting Club (soci e non)
    Sabato 31 ottobre
    Pomeriggio (ore 16.30-19) festa per bambini (5-11 anni) con laboratori, merende mostruose, balli... Prenotazioni entro 29 ottobre.
    Sera (dalle 20.00) da brividi per tutti. Concorso maschera, famiglia più mostruosa, costume più originale. Cena a tema. Prezzo 17 euro per persona (previsto menù bambini a 10 euro).
    Per info e prenotazioni: email segreteria@ch4sportingclub.it - telefono 011.678366, cena: ristorante@ch4sportingclub.it
    Il CH4 Sporting Club si trova in via Trofarello 10 a Torino.

Halloween a Torino nei locali, musica e discoteche

Scopri le serate nei locali, organizzate per Halloween, tra aperitivi, musica e disco.
  • Notte di Halloween con la musica elettronica di Movement
    Come accaduto negli anni passati, il Movement si occuperà anche della spettacolare e paurosa notte di Halloween, in occasione della quale i numerosi ospiti si potranno scatenare con le performance musicali provenienti da ben tre palchi diversi. Si inizierà la sera del 31 ottobre e si andrà avanti fino al mattino (continua...).
  • Astoria Halloween
    Sabato 31 ottobre dalle 23.00 alle 05.00, in via Berthollet 13 a Torino, la proposta del locale Astoria, in San Salvario.
    Fright Night con Kicks Up fj-set e Panama Trax.
  • All'Hiroshima: Parti a 90
    Insieme ai personaggi della tv, festa anni '90 per una serata particolare all'Hiroshima Mon Amour, in occasione di Halloween. E poi tanta musica, ovviamente anni '90.
    Sabato 31 ottobre, dalle 22.00. Costo: 6 euro, incluso nel biglietto il "dolcetto". Premi per i costumi più belli. L'Hiroshima Mon Amour si trova in via Bossoli 83 a Torino. Per informazioni scrivere un'email a hma@hiroshimamonamour.org o contattare il numero 011.3176636.
  • Halloween: Finché morte non ci separ(t)y, al Cap 10100
    Concerto e djset fino al mattino, presso il Cap10100, tra defunti illustri e fantasmi. Appena entrati riceverete metà foto, raffigurante un morto famoso. Durante la serata dovrete cercare, tra gli altri presenti, la metà che vi manca. Appena ricongiunti, andate al bar per un chupito (o analcolico) gratuito. Poi, con un bacio sul palco, doppia consumazione omaggio (continua...)
  • Halloween alla Sacra Birra con i Kiss (tributo)
    Sabato 31 ottobre, presso lo storico locale di Sant'Ambrogio (in provincia di Torino), La Sacra Birra, il progetto Black Diamonds con un tributo al leggendario gruppo musicale Kiss. Per prenotazioni o informazioni: 331.16.28.452 o 338.46.50.110
    Corso Moncenisio 18, a Sant'Ambrogio. Email info(@)lasacrabirra.it.
  • Saturday Halloween Party al Blah Blah
    Dj's: Blaster T. & Topajay.
    Sabato 31 ottobre dalle 19 (aperitivo) e dalle 23.30 alle 03 si balla new wave, post punk, musica anni '80, brit rock, dance alternative.
    Entrata gratutia. Blah Blah è in via Po 21, Torino. Email info@blah-blah.it, telefono 392.7045240.
  • Zombie Party al Banus, volendo anche cena "spaventosa"
    La festa ufficiale per Halloween si svolgerà ovviamente sabato 31 ottobre, in corso Moncalieri 145 a Torino. Marco Over Dj - Marco Nana Dejana. Chi vuole, prima della musica, può gustarsi uno "spaventoso" menù a base di Pizza del Diavolo, Tortino Mannaro, Wurstel Mummificati, Alette di Pipistrello, Focaccia della Strega, Crostino Maldestro, Risotto alla Zucca e Pipistrelli, Falene Insanguinate, Budino in Lutto, vino e bibite (incluso ingresso in disco). Maggiori informazioni telefonando allo 011.19839337.
  • Nightmare before Halloween alla Discoteca Life
    Sabato 31 ottobre, dalle 23 alle 04: "The Nightmare before Halloween". Un invito per vampiri, ragazze zombie, streghe e diavoletti (meglio venire mascherati). Dj set: dance-house-edm in Sala uno, reggaeton-r&b-hip hop in Sala due.
    Ingresso: 15 euro maschi (1 consumazione), 10 euro femmine (1 consumazione). Locale in corso Massimo d'Azeglio 3 a Torino. Info su Facebook alla pagina "Discoteca Life Torino".
  • Animal House Halloween Party al Xò Café
    Siete invitati nella cripta del Xò Café, dove mostri e fantasmi vi faranno la classica domanda "Dolcetto o scherzetto?".
    Dj BB, Dj Okin, Mic Samu.
    Sabato 31 ottobre, dalle 23 alle 04. Costo: uomini 10 euro (inclusa consumazione), donne 8 euro (inclusa consumazione).
    Presso il locale di via Po 46 a Torino. Selezione all'ingresso. Per informazioni telefonare al numero 347.0640861.
  • Halloween al Barrocco di Pianezza
    Un appuntamento da brividi in una chiesa sconsacrata. Musica dance, revival e house e Horror Show. Premi per la maschera più bella.
    Sabato 31 ottobre, dalle 22.30 alle 03, presso l'ex Chiesa Barrocco di piazza SS. Pietro e Paolo 3. Ingresso con consumazione: 12 euro.
    Informazioni: telefono 339.7093744 (anche tramite Whatsapp).

GTT Night Buster Torino, bus notturno. Orari e percorsi
Sono diverse le linee GTT attive nelle ore notturne del venerdì e del sabato, che coprono diverse zone della città. Nel collegamento che vi segnaliamo qui tra parentesi, troverete percorsi, orari e altre informazioni (continua...).

Potrebbe interessarti: Locali Torino (musica, discoteche, discopub, birrerie).

Halloween al cinema

  • Halloween al cinema con Nightmare
    Venerdì 30 e sabato 31 ottobre, presso le sale Uci Cinemas di Moncalieri, sarà proposto lo storico film horror "A Nightmare on Elm Street" (Nightmare - Dal profondo della notte) prodotto negli anni '80 (1984) e diretto da Wes Craven. Informazioni online su -www.ucicinemas.it.
  • Halloween al cinema con Spongebob (per bambini)
    Sabato 31 ottobre e domenica 1° novembre, presso le sale Uci Cinemas di Lingotto e di Moncalieri, sarà proposta una festa con Spongebob: episodi inediti, giochi e quiz. Informazioni online su -www.ucicinemas.it.

Halloween fuori Torino

  • Miradolo - Festa di Halloween e corso per maghi al Castello
    Festa di Halloween per i più piccoli al Castello di Miradolo: un giallo da risolvere. E sabato 24 ottobre il corso di stregoneria
    (continua...).
  • Halloween match a Torre Pellice, con cena
    Sabato 31 ottobre, alle 20.30, partita di hockey su ghiaccio tra la Valpe (Valpellice) e Fassa (Valdifassa). Proposta cena pre e post-partita.
    Menù a 8 euro allo Sniper Cafè: tris di antipasti, un primo e acqua. Prenotazioni al numero 392.6080870.
  • Caravino - Castello dello Spavento
    Notti da brivido al Castello di Masino, a Caravino. In occasione degli ormai tradizionali festeggiamenti di Halloween, è stato organizzato per il 31 ottobre e i giorni seguenti, una "terrificante" iniziativa dalle parti di Caravino (continua...).
  • Cumiana - Halloween al bioparco Zoom
    "Dolcetto o ragnetto?". Zoom propone, nel periodo di Halloween, dal 10 ottobre al 1° novembre, circa tre settimane di spaventose attività che permetteranno di imparare molto sul mondo dei ragni, dei serpenti, tra zucche, alberi viventi, scheletri e rumori paurosi. Nel fine settimana anche il trucco a tema per i giovanissimi. I bambini mascherati (fino a 12 anni) pagheranno solo 5 euro.
    Il 31 ottobre apertura fino alle 22.30 per la festa di Halloween. (continua...).
  • Sauze d'Oulx - L'iniziativa del 2015
    a festa, che inizierà sabato 31 ottobre alle 15, prevede castagne (ovviamente), vin brulè, cioccolata calda, divertimento, acrobazie, musica e presenze mostruose (continua...).
  • A Saint-Vincent (Aosta), The Highest Celtic Night
    Da sabato 31 ottobre a domenica 1° novembre 2015
    Sabato
    Dalle 10.30 alle 17.30 Corso di arpa celtica (Centro Congressi)
    Ore 18.00 "Significato segreto della FEsta di Halloween" (Centro Congressi)
    Ore 22.00 presso il Casinò di Saint-Vincent, Festa e concerto di Halloween - Party @ Casinò - Folkamisterya (gratuito)
    Domenica
    Dalle 10.30 alle 15.30 Corso di arpa celtica (Centro Congressi)
    Casinò di Saint-Vincent: dalle 19 alle 22 Morrigan Party, Vincenzo Zitello con l'Arpa Celtica (gratuito)
    Palais di Saint-Vincent: Morrigan Party, presenta Stefano Chiodaroli. Dalle 16 a mezzanotte: danze celtiche, folk rock, celtic, folk metal (degustazioni dalle 19 alle 20)

    Per informazioni rivolgersi all'Ufficio del Turismo di Saint-Vincent (via Roma 62, telefono 0166.512239) oppure Ufficio Casinò (telefono 0166.522421).
    Biglietti in loco e online su piemonteticket.it.
  • Halloween... al "tenebroso" Castello della Manta (Cuneo)
    Il Fondo Ambiente Italiano presenta un'iniziativa da brividi organizzata al Castello della Manta, in provincia di Cuneo. Venerdì e sabato, dalle 19 alle 22.30, si festeggerà il periodo di Halloween con "Ombre, misteri e tormenti" (continua...).

In basso altri appuntamenti ancora da verificare

Venite con me / È la festa di Ognissanti / Faremo tremare tutti quanti. Gli scherzi, stavolta, son giustificati / le risa e i lazzi perfino aumentati. (Ray Bradbury, L'albero di Halloween, XIX secolo)



Metro Torino, orario prolungato notte di Halloween
In occasione della giornata di festività di Ognissanti, sabato 1° novembre 2014, sarà potenziato il servizio della metropolitana di Torino, anche per venire incontro ai tanti giovani che venerdì 31 ottobre si recheranno nei vari locali per festeggiare la notte di Halloween.

Il 1° novembre è un festivo e in teoria nei giorni festivi la metro inizia la sua attività alle 07. GTT comunica che, come avvenuto nel corso degli altri anni, il servizio di trasporto sotterraneo sarà invece garantito già dalle 05.30 del mattino. La sera prima, venerdì, chiuderà come al solito alle 01.30. In pratica verrà chiusa solo per quattro ore.

La metropolitana di Torino osserverà quindi un orario straordinario sabato, anticipato al mattino. Ecco un riassunto degli orari stabiliti:

  • venerdì 31 ottobre
    dalle 05.30 alle 01.30 (ultima partenza Fermi: 0.40 - ultima partenza Lingotto: 1.05)
  • sabato 1° novembre
    dalle 05.30 alle 01.00 (ultima partenza Fermi: 0.10 - ultima partenza Lingotto: 0.35)

Halloween a Torino per bambini e famiglie

Pinacoteca Agnelli (1-2 novembre)
Sabato 1° e domenica 2 novembre: un pomeriggio pauroso.
Domenica 2 novembre alle 16: Ritratti da paura. Laboratorio (4 euro per bambino) per genitori e figli dai 4 anni in poi. Serigrafia di un ritratto-teschietto su cartoncino colorato. Museo: 10 euro, riduzioni a 8 e a 4 euro. Informazioni: telefono 011.0062086 - email educa(@)pinacoteca-agnelli.it.

Centro Ragazzi Lilliput (quartieri Santa Rita e Mirafiori Nord)
La festa più mostruosa dell'anno, aperta a tutti e gratuita.
Giovedì 30 ottobre, dalle 16.30 alle 18.30, presso la Parrocchia Gesù Redentore in piazza Livio Bianco a Torino. Per informazioni telefonare al numero 3275795190 o scrivere via email a lilliput(@)unsognopertutti.it.

All Monsters Sci-Fi Halloween presso Auchan
Iniziativa presso il centro Auchan di Torino (corso Romania) in collaborazione con Mu.Fant (MuseoLab del Fantastico e della Fantascienza di Torino). Un viaggio tra fantascienza e paura con Dracula, wolf, Frankenstein, Cat Woman, la Mummia, Godzilla, King Kong, Star Wars e Star Trek, The Nightmare Before Christmas (dal 28 ottobre al 9 novembre).
In tutti i centri Auchan (Torino, Rivoli e Venaria) sono previste attività didattiche per i più piccoli che si trasformeranno in piccoli "mostri" grazie al trucco fatto sul momento (venerdì 31 ottobre).

Horror Kabaret al Teatro Cardinal Massaia
Venerdì 31 ottobre e sabato 1° novembre (ore 21) Halloween invade il teatro di via Sospello 31 a Torino con uno spettacolo noir di NuoveForme. Per informazioni e prenotazioni scrivere via email a prenotazioni(@)teatromassaia.it, telefonare al numero 011.257881 oppure recarsi presso il teatro da martedì a venerdì (ore 16-19), sabato (ore 10-12 e ore 16-19). Prezzo d'ingresso: 16 euro, con il ridotto a 14 euro.

Articolo aggiornato il

Ultimi aggiornamenti

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Halloween a Torino: eventi e iniziative per una serata da paura! '


Il tuo nome (facoltativo)

Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it

 

COSA FARE A TORINO?

Appuntamenti in città

Concerti in programma

Mostre e musei

Teatro spettacoli e film al Cinema

Locali di Torino, Dove cenare

Piste ciclabili e Pattinaggio su ghiaccio




 


 
P.Iva. 10553510016
www.ecoditorino.org di Emanuel Silci - email ecoditorino@yahoo.it -