EcodiTorino.org - venerdì 24 ottobre 14 - 19:54
 
  Home Page |
Email






Halloween a Torino 2014: eventi e iniziative per una serata da paura!

Un po' di storia. Iniziative organizzate a Torino e provincia per la notte di Halloween. Serate a tema, feste per i bimbi.

Origini di Halloween, storia. Corrispondente alla vigilia della festa cattolica di Ognissanti è il nome di una festa popolare di origine pre-cristiana, ora tipicamente statunitense e canadese, che si celebra la sera del 31 ottobre. Tuttavia, le sue origini antichissime affondano nel più remoto passato delle tradizioni europee: viene fatta risalire a quando le popolazioni tribali usavano dividere l'anno in due parti in base alla transumanza del bestiame. Nel periodo fra ottobre e novembre, preparandosi la terra all'inverno, era necessario ricoverare il bestiame in luogo chiuso per garantirgli la sopravvivenza alla stagione fredda: è questo il periodo di Halloween.

In Europa la ricorrenza si diffuse con i Celti. Questo popolo festeggiava la fine dell'estate con Samhain, il loro capodanno. In gaelico Samhain significa infatti "fine dell'estate". A sera tutti i focolari venivano spenti e riaccesi dal "sacro falò" curato dai druidi a Tlachtga, vicino alla reale Collina di Tara. (Fonte Wikipedia)

E a Torino cosa si organizza per la notte delle streghe?

HALLOWEEN A TORINO
(aggiorniamo man mano che giungono segnalazioni)

Notte di Halloween con la musica elettronica di Movement
Come accaduto negli anni passati, il Movement si occuperà anche della spettacolare e paurosa notte di Halloween, in occasione della quale i numerosi ospiti si potranno scatenare con le performance musicali provenienti da ben tre palchi diversi. Si inizierà la sera del 31 ottobre e si andrà avanti fino al mattino.

Halloween da brividi al Palavela con i mostri di Torino
Piano piano ci si avvicina alla tradizionale festa autunnale di Halloween, un tempo celebrata solo negli Stati Uniti e in Canada, ma da qualche anno seguita anche in diverse parti del mondo, Italia compresa. E, sempre per tradizione, segnaliamo l'iniziativa a tema programma al Palavela di Torino. Una serata da passare sul ghiaccio, pattinando in maschera, a suon di musica e al fianco di inquietanti mostri.

Festa spaventosa al Museo Egizio
Notti spaventose si prevedono al Museo Egizio di Torino, tra il 30 ottobre e il 1° novembre. Un'atmosfera da brividi che avvolgerà bambini e ragazzi mascherati da mostri, in mezzo ad autentiche mummie e sarcofaghi. Antichi egiziani saranno presenti all'appuntamento con i visitatori, sia la sera che al mattino.

Banchetto delle Streghe a Torino. Una cena da paura
Il Klec Blàzna ha organizzato anche quest'anno l'evento ispirato alla serata di Halloween. Per l'occasione, ormai da dodici anni, torna la tradizionale cena con Il Banchetto delle Streghe. Un modo originale per trascorrere la serata della "zucca", gustando un particolare menù da brividi, avvolti in un'atmosfera "spaventosa", con sottofondo musicale a tema.

Halloween per bambini. Caccia alle streghe nel Parco del Valentino
Tradizionale appuntamento di Halloween organizzato dall´azienda Barburin, specializzata nel Turismo, la Didattica artistica e la Formazione. Per il prossimo 31 ottobre, un venerdì, è in programma..

Halloween per bambini e ragazzi: festa con Frankenstein a teatro
Tra le varie proposte che ogni anno segnaliamo, in occasione della serata di Halloween a Torino, non manca mai un'iniziativa della Casa del Teatro Ragazzi e Giovani. Infatti, anche nel 2014 è stata organizzata una festa dedicata ai bambini e ai ragazzi.

Halloween a Torino, solo per chi non ha paura
Per la sera di venerdì 31 ottobre è in programma, nella magica cittadina torinese, La notte del terrore. A passeggio per le vie del centro, alla scoperta delle streghe, dei fantasmi e dei vampiri che hanno trovato dimora nel capoluogo piemontese. Un percorso da brividi, con diverse sorprese che coinvolgeranno i partecipanti, tra apparizioni e mostri nascosti.

Halloween: The Rocky Horror al Cap 10100 di Torino
A fine mese, venerdì 31 ottobre, è in programma, presso il locale torinese di corso Moncalieri, Cap10100, "The Rocky Horror", una festa di Halloween a suon di musica, tra sangue (finto) e fantasmi (veri?), performance dal vivo.

Halloween all'Hiroshima: Lollipop 50s Party (venerdì 31 ottobre)
Insieme a zombie pin ups e 50s dead rockstars. Apertura locale alle 21, inizio serata alle 22, musica alle 22.30, esibizione live alle 23. A mezzanotte e mezza spettacolo Burlesque e alle 0.45 BeBopALuca dj set. Costo: 5 euro, incluso nel biglietto zucchero filato "quanto ne vuoi".
L'Hiroshima Mon Amour si trova in via Bossoli 83 a Torino. Per informazioni contattare Ilaria al numero 340.8577123.

Elettro Halloween al Blah Blah
Elettro Halloween Night: aperitivo con The Recommended, Tacuma Orchestra (musicisti elettronici; dal piemontese "tacuma", "attacchiamo" a suonare) con "La Ballata degli Impiccati"; poi Weed Mason (dj set) e Gambo (vinile dal jazz alla techno. Venerdì 31 ottobre, ore 22.
Blah Blah è in via Po 21, Torino. Email info@blah-blah.it.

Party Animal Zombie al Xò Café
Siete invitati nella cripta del Xò Café, dove mostri e fantasmi vi faranno la classica domanda "Dolcetto o scherzetto?", a cui seguirà un bel chupito. Musica di Dj Fist, vocalist Kimu.
Venerdì 31 ottobre, dalle 23 (ingresso omaggio alle donne che entreranno prima delle 0.30, uomini 8 euro inclusa consumazione), presso il locale di via Po 46 a Torino. Selezione all'ingresso. Per informazioni telefonare al numero 011.8178329.

Halloween al Centro Ragazzi Lilliput (quartieri Santa Rita e Mirafiori Nord)
La festa più mostruosa dell'anno, aperta a tutti e gratuita.
Giovedì 30 ottobre, dalle 16.30 alle 18.30, presso la Parrocchia Gesù Redentore in piazza Livio Bianco a Torino. Per informazioni telefonare al numero 3275795190 o scrivere via email a lilliput@unsognopertutti.it.

Halloween al CH4 Sporting Club di Torino (25 e 31 ottobre)
Sabato 25 ottobre: festa per bambini con animazione, balli e merenda a tema, truccabimbi e zona "Disegna il tuo mostro" (ore 16.30-19, prenotazione entro 23 ottobre).
Venerdì 31 ottobre: cena e animazione per famiglie con "La serata più mostruosa dell’anno". Menù bimbi e gara di maschere.
Via Trofarello 10. Per informazioni: -www.ch4sportingclub.it

"Mostruosa" cena di Halloween alla Bottega Golosa Spes
In programma per venerdì 31 ottobre, a partire dalle 20, in via Saorgio 139/B a Torino, un cena "mostruosa" dal "terrificante" menù: dai flan alla zucca con fonduta al sarcofago della mummia, dagli strozzapreti infernali al brasato del vampiro al barolo, fino al dolce. Dopo cena un po' di musica con dj-set. Prezzo cena: 25 euro, incluso caffè e da bere. Chi si presenta con un vestito di Halloween sarà premiato con una dolce sorpresa. Prenotazioni entro il 27 ottobre, telefono: 011.2162293 o email bottegaspes@gruppospes.org.

Miradolo - Festa di Halloween e corso per maghi al castello
In prossimità della notte di Halloween tutti gli aspiranti maghetti hanno bisogno di un corso specifico per poter affrontare l'evento nel migliore dei modi. Fortunatamente, al Castello di Miradolo, in provincia di Torino, stanno per iniziare le lezioni della "Scuola di stregoneria". Le attività didattiche sono state pensate per bambini e ragazzi dai 6 a 11 anni.

Caravino - Castello dello Spavento
Notti da brivido al Castello di Masino, a Caravino. In occasione degli ormai tradizionali festeggiamenti di Halloween, è stato organizzato per il 31 ottobre e i giorni seguenti, una "terrificante" iniziativa dalle parti di Caravino.

Cumiana - Halloween al bioparco Zoom
"Dolcetto o ragnetto?". Zoom propone, nel periodo di Halloween, dall'11 ottobre al 2 novembre, quasi un mese di spaventose attività che permetteranno di imparare molto sul mondo dei ragni, tra zucche e rumori paurosi. I bambini sotto i 12 anni, che si presentano al parco vestiti in maschera entreranno con un biglietto di 5 euro. L'orario di apertura è: dalle 10 alle 18. La Spider Cave vi aspetta!

Halloween al Barrito (piccoli e grandi)
"Halloween... per chi ci crede!" in programma venerdì 31 ottobre 2014
Pomeriggio per piccoli: dalle 17.00 laboratori e animazione a tema per bambini
Sera per grandi: concerto blues and billy con il Ball&Chains
Il si trova in via Tepice 23/c a Torino. Telefono 011.7920508 e email info@barrito.to.it.

Potrebbe interessarti:
- Locali Torino (musica, discoteche, discopub, birrerie)
- Appuntamenti a Torino (eventi del mese)
- Lo scorso anno (2013) la Metropolitana Torino era stata interessata da un prolungamento dell'orario. Appena Gtt comunicherà le proprie decisioni per il 2014, aggiorneremo il collegaemento all'articolo relativo.

Venite con me / È la festa di Ognissanti / Faremo tremare tutti quanti. Gli scherzi, stavolta, son giustificati / le risa e i lazzi perfino aumentati. (Ray Bradbury, L'albero di Halloween, XIX secolo)



Quelli che seguono sono ancora del 2013 (in attesa di essere aggiornati).
Man mano che arriveranno comunicazioni aggiorneremo la pagina con i vari appuntamenti. Molti degli eventi segnalati si ripetono ogni anno.

Torino Magica ad Halloween per tutta la famiglia (31 ottobre)
Notte da brivido pensata per le famiglie, tra volti inquietanti e simboli esoterici, il Portone del Diavolo e gli spettrali dragoni, la leggenda delle grotte alchemiche e la donna velata del Sacro Graal, in compagnia di storici fantasmi.
Partenza ore 19, p.za Statuto 15 (Torino). Durata: 2 ore e 30 minuti.
Prezzo: 25 euro (bambini 4-12 anni 20 euro).
Compresa nel prezzo una t-shirt omaggio di "Amelia", la strega che ammalia, per ogni bambino.
Telefono 011 668.70.13 - 011 668.05.80
Email booking@somewhere.it - info@somewhere.it

Halloween al Faster, rock in the city. Ritorna la storica serata rock del Faster. Giovedì 31 ottobre 2013, dalle 22 alle 5.30. Ingresso: 10 euro.

Avigliana - Halloween Party al Twilo Club (ex Favola)
Giovedì 31 ottobre, dalle ore 23 Wlady presenterà la serata radio jukebox. La più bella musica dagli anni '70 ai giorni nostri (DJ Franco Frassi). Ingresso Libero, consumazione facoltativa. Ino e prenotazioni 334.5838434

Grugliasco - Halloween Circus (31 ottobre)
Teatro Le Serre di Grugliasco (via Lanza 31), ore 21
Premio Lions Moving Art, contest per artisti di circo contemporaneo. Presenti protagonisti di Italian's Got Talent provenienti dal Cirko Vertigo
Info: 327.7423350 - 011.0714488

Moncalieri - Halloween Street Show. Teatro della Caduta
Numeri da circo, giocolieri e altre performance con Nespolo Lo Giullare, Mike Rollins, Igor e Andrea Matyushenko
Giovedì 31 ottobre dalle 20.30 con ingresso libero.
Presso 45° Nord in via Postiglione 1 a Moncalieri (Torino)

Sant'Ambrogio - Halloween alla Sacra Birra Saloon
Giovedì 31 ottobre, musica 360° gradi, musica per tutti. Dance in the city, Deejay Area.
Corso Moncenisio 18, Sant'Ambrogio (Torino)
Telefono 011.939176

Sauze d´Oulx - Festa horror, Miss Spavento e Mister Mostro
Per la tanto attesa serata di Halloween, edizione 2013, segnaliamo un appuntamento organizzato fuori porta, in Alta Valsusa. Giovedì 31 ottobre è programmata a Sauze d´Oulx una festa dell´horror, con...

Di seguito alcune iniziative organizzate nel cuneese

Manta, Cuneo - Halloween, il giorno dopo... al Castello (1-2 novembre)
Il Fondo Ambiente Italiano presenta un'iniziativa da brividi organizzata al Castello della Manta, in provincia di Cuneo. Venerdì 1° e sabato 2 novembre 2013, dalle 19 alle 23, si festeggerà il periodo di Halloween con "Ombre, misteri e tormenti".

Serralunga d'Alba - A cena con la masca (giovedì 31 ottobre)
Ristorante Tota Virginia - Serralunga d'Alba, ore 20.30.
Calice di bollicine stregate con piccoli stuzzichini vampireschi, Tempura di gallinella di mare e verdure, Umido di trippa e ceci, Tajarin di farina integrale con fonduta di zucca e amaretti, Guanciale al Barolo, Tortino al cioccolato con gelato al lampone, Caffè o tisana con piccola pasticceria. Metodo Classico Rosè Germano Ettore, Suasì Deltetto (Favorita e Arneis), Barbera d'Alba Santa Caterina Guido Porro, Moscato d'Asti Lumine Cà dGal.
Info e prenotazioni: email info@turismoinalanga, telefono 0173.364030.
Vedi pagina internet

Notte al Castello di Monticello d'Alba (1-2 novembre)
Venerdì ore 22 Senior per adulti: visita al Castello senza illuminazione, usando solo torce elettriche. Apparizioni lungo il cammino.
Sabato ore 18 Pomeriggio per bimbi dai 3 ai 6 anni: per curiosi e amanti del brivido, ascoltando Chiara, il fantasma del castello, che racconta le avventure del castello maniero.
Info: email info@turismoinalanga telefono 0173.364030
Vedi pagina internet

Ultimi aggiornamenti

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Halloween a Torino 2014: eventi e iniziative per una serata da paura! '


Il tuo nome (facoltativo)

Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it

 

COSA FARE A TORINO?
Appuntamenti in città - Concerti in programma - Mostre e musei - Teatro spettacoli e film al Cinema

Giro in mongolfiera - Gran Balon, orari

LOCALI e TEMPO LIBERO
Locali di Torino, Dove cenare in città

SPORT
Piste ciclabili oppure Piscine

INFO UTILI
Trasporti e Meteo, Biblioteche




Sponsor:

Advertisement

 


 
P.Iva. 10553510016
www.ecoditorino.org di Emanuel Silci - email ecoditorino@yahoo.it -