pubblicità online

EcodiTorino.org - giovedì 24 maggio 12 - 01:17
pubblicità online
   | Eco di Torino - Informazione utile e positiva | 270 MILA lettori unici al mese | 8 MILIONI di visite dal 2008 | Annunci casa Network www.eagenews.it
  Home | APPUNTAMENTI | TORINO CRONACA | SPORT | ECONOMIA e POLITICA | IN PROVINCIA Email | ecoditorino di Emanuel Silci
MOSTRE
TEATRO
CINEMA
LOCALI
LAVORO
Cerca nel sito




Speciale network

Pubblicità online
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

Icone Letteratura e Rock, questa sera Lou Reed al Teatro Astra


“Sarebbe fantastico poter ascoltare un rock'n'roll che fosse all'altezza di un romanzo, ma con il divertimento della musica. Il rock come linguaggio perfetto per raccontare la realtà.” (Lou Reed)

31 / 01 / 2012 - Secondo appuntamento per la XXIII Stagione di Musica 90 al Teatro Astra, dove martedì 31 gennaio alle ore 21, in collaborazione con Ozoono e Fondazione Teatro Piemonte Europa, andrà in scena il secondo capitolo del progetto Icone, serie di tre reading-concerto concepiti per la riscoperta della letteratura mondiale attraverso le icone del rock.

Da un progetto di Massimo Giovara, attore, musicista, sceneggiatore un racconto affascinante e ricco di suggestioni attraverso gli scrittori e le fonti da cui alcuni tra i massimi personaggi dello star system musicale hanno tratto ispirazione, affiancati dalle canzoni che ne sono scaturite e i materiali provenienti dall’attività letteraria parallela degli stessi musicisti. Conduttore virtuale della serie uno degli autori più significativi della letteratura americana post-moderna: Don De Lillo e il suo romanzo “Great Jones Street” una splendida iconizzazione iperreale del mito della rockstar.
Dopo aver raccontato il mondo del Duca Bianco David Bowie è adesso la volta di uno dei più significativi e influenti personaggi della musica internazionale, Lou Reed.
Un artista che racconta storie di una umanità quasi sempre borderline da più di mezzo secolo e non invecchia mai. Lou Reed ha composto canzoni che pur fondandosi su un’estrema profondità intellettuale emozionale e letteraria hanno raggiunto livelli di popolarità inarrivabili tanto da trasformare fallimenti commerciali in opere di influenza epocale. Non a caso il produttore del primo disco dei Velvet Underground è Andy Warhol, una delle due figure che più hanno influenzato il musicista newyorkese mentre sul fronte letterario, l’incontro fondamentale per Reed è quello con Delmore Schwartz, professore universitario, poeta e scrittore, la cui raccolta di racconti “Nei sogni cominciano le responsabilità” cambierà per sempre la vita del musicista. Queste due linee di influenza indicano a Reed la difficile strada per veicolare la sua emotività tormentata e dirompente (fu costretto dai genitori medio borghesi a sottoporsi a elettroshock per curare la sua presunta “devianza”) facendolo entrare in una vibrante e complessa ricerca in bilico tra creatività trasgressiva e profonda ricerca stilistica e letteraria colta. Una strada che rende oggi la sua influenza e capacità di rinnovamento artistico inarrivabili.

Lou Reed, dopo aver toccato le tappe essenziali della tipica icona-rock maledetta, dall’abuso di stupefacenti alle esperienze sessuali senza limiti, è oggi uno dei più importanti punti di riferimento per chi crede che la musica rock possa raggiungere livelli di spessore culturale e intellettuale pari a quelli di altre arti considerate “colte”.

In questa puntata di ICONE: uno degli artisti torinesi più inclini a esplorare il terreno della contaminazione, Giorgio Licalzi, per la prima volta insieme a Massimo Giovara. I brani più conosciuti, le devastanti rotture sonore, gli scrittori che hanno maggiormente influenzato e definito il mondo di Lou Reed.

La Stagione di Musica 90
XXII edizione
ottobre 2011 - marzo 2012

Musica 90 in collaborazione con OZOONO e FONDAZIONE TEATRO PIEMONTE EUROPA

ICONE Letteratura e Rock
un progetto a cura di Massimo Giovara

LOU REED & VELVET UNDERGROUND
IL LATO OSCURO DELLA METROPOLI

con Massimo Giovara e Giorgio Licalzi
Da: Hubert Selby Jr., Edgar Allan Poe, Sam Shepard, Delmore Schwartz.

Quando?
martedì 31 gennaio 2012, ore 21

Dove?
Teatro Astra
Via Rosolino Pilo 6, Torino

Costo?
Ingresso intero € 18 - ridotto € 13
prezzi scontati nelle formule abbonamento su www.fondazionetpe.it

Info
tel 011.2073461
sito www.musica90.net


----------Sponsor----------


Pagine correlate Torino teatro


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Icone Letteratura e Rock, questa sera Lou Reed al Teatro Astra '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Torino teatro Teatro Astra Torino musica

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

COSA FARE A TORINO?

Una serata in qualche bel LOCALE? Magari, prima, a CENA in qualche ristorante, pizzeria o trattoria. E.. un bel FILM? In 3D? Un po' di cultura, con MUSEI e MOSTRE in allestimento? Musei virtuali nel mondo (Google ArtProject)? Ancora, uno SPETTACOLO A TEATRO (Stagione 2011/2012, qui)? Una bella serata in musica, con i CONCERTI del momento? E per quelli che "Meglio stare a casa a guardare la televisione", ecco una Guida Tv..

Turismo: Torino, tassa di soggiorno

Altre pagine
sugli argomenti




ecoditorino

Focus 22/05/2012
Teatro Stabile Torino, stagione 2012-2013: Carignano, Gobetti, Cavallerizza, Fonderie Limone

21/05/2012
Mozart, ultimo concerto della Stagione al Regio Teatro Regio (25 maggio)

21/05/2012
Thyssenkrupp, spettacolo gratuito dedicato alle vittime (23 maggio)

16/05/2012
Teatro a Corte 2012. Spettacoli estivi nelle dimore sabaude (6-22 luglio)

15/05/2012
Giuseppe Giacobazzi al Teatro Colosseo (15-16 maggio)

Newsletter

 

 Network News
21/05/2012
Premio assicurativo

21/05/2012
Paralleli celesti


 


  portale di Emanuel Silci (EDT) pagina pubblicata in 1 secondi
Emanuel Silci - P.Iva. 10553510016
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Emanuel Silci a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email ecoditorino@yahoo.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network