Idomeneo al Teatro Regio, da stasera fino al 31 gennaio 
22 / 01 / 2010 - Il 2010 si apre con Idomeneo, il primo capolavoro serio di Wolfgang Amadeus Mozart, dramma per musica in tre atti su libretto di Giambattista Varesco, dall’omonima tragédie lyrique di Antoine Danchet.
L’opera, in scena da venerdì 22 gennaio, conferma una delle linee di indirizzo del Regio: la proposta di grandi titoli al di fuori del repertorio più consueto, scelta artisticamente qualificante, possibile per un Teatro che conti su un pubblico maturo e consolidato.
In scena il meglio del panorama internazionale:
Matthew Polenzani, Ruxandra Donose, Annick Massis ed Eva Mei. Sul podio dell’Orchestra e Coro del Teatro Regio ci sarà il Maestro Tomáš Netopil; il giovane direttore musicale del Teatro Nazionale di Praga e il regista Davide Livermore tornano a collaborare in un nuovo allestimento coprodotto con il Teatro Comunale di Bologna dopo aver dimostrato, nel Ratto dal serraglio del 2006, una particolare sintonia con il teatro di Mozart. Il Maestro del coro è Roberto Gabbiani.

A distanza di ventiquattro anni, torna al Regio Idomeneo, l’opera commissionata nel 1780 dal principe elettore di Baviera Carl Theodor e andata in scena per la prima volta il 29 gennaio 1781 al Residenzentheater di Monaco.
Dal punto di vista musicale -secondo Massimo Mila- la più bella opera seria del Settecento,
Idomeneo fu concepita per l’orchestra di Mannheim, famosa per l’abilità dei suoi strumentisti, ingrediente essenziale che consentì a Mozart di esibire una ricchezza senza precedenti nel trattamento dei fiati. Il giovane composit- ore diede soprattutto prova di una straordinaria consapevolezza drammaturgica, intervenendo anche nella stesura del libretto e assegnando un ruolo attivo al coro.
Idomeneo, re di Creta, suo figlio Idamante, Ilia ed Elettra, figlie di Priamo e Agamennone sono i protagonisti della storia che, narrata in principio da Omero, giunge a noi oggi nella versione di Davide Livermore:
le fragilità umane, il rapporto tra l’uomo e il dio, il mare e i suoi mostri... Mi interessa mettere in scena un’umanità devastata dalla vita, dagli eventi naturali, dalle tempeste, dalle guerre.
La vicenda è ambientata a Creta dove i troiani sono prigionieri, tra loro c’è Ilia, innamorata del “nemico” Idamante e da questi ricambiata. Il giovane, convinto che il padre sia sulla via del ritorno, decide di liberare i prigionieri, ma Elettra, innamorata di lui, è contraria. Tutti credono Idomeneo morto in mare a causa di una tempesta, in realtà questi è vivo grazie a una promessa al dio Nettuno: in cambio della salvezza, il sacrificio della prima persona che incontrerà una volta giunto a destinazione: suo figlio Idamante. Idomeneo, disperato, è deciso a salvare il figlio a ogni costo e tenta di farlo partire per Argo con Elettra, ma dagli abissi appare un mostro marino: è Nettuno infuriato. Idamante lo sconfigge e si dichiara pronto alla morte, fortunatamente l’oracolo di Nettuno indica una via per la salvezza: Idomeneo dovrà cedere il trono al figlio che sposerà Ilia. Il dio si placherà e non pretenderà alcun sacrificio.
Nel ruolo di Idomeneo debutta al Regio il ten- ore statunitense Matthew Polenzani, tra i cantanti più versatili e premiati della sua generazione. Sarà inoltre Alfredo nella Traviata con Natalie Dessay che il Regio porterà la prossima estate a Tokyo. Per la prima volta nel nostro Teatro anche il mezzosoprano romeno Ruxandra Donose, che vestirà i panni di Idamante; il soprano francese Annick Massis sarà Ilia, ruolo in cui saprà esprimere tutto il suo talento; Elettra sarà Eva Mei, uno dei soprani italiani più celebri e amati che torna a Torino in un’opera che conosce bene per aver già ricoperto il ruolo di Ilia. Il consigliere Arbace sarà Alessandro Liberatore, mentre nel corso delle otto recite, nei ruoli dei protagonisti si alterneranno José Ferrero (Idomeneo), Lucia Cirillo (Idamante), Yolanda Auyanet (Ilia) e Patrizia Bicciré (Elettra). Le scene dello spettacolo sono di Santi Centineo, i costumi di Giusi Giustino e le luci di Andrea Anfossi.

Idomeneo sarà trasmesso in diretta da Rai-Radio3 il 22 gennaio alle ore 20 e sarà presentato al pubblico da Carla Moreni nell’Incontro con l’Opera che si terrà al Piccolo Regio Puccini mercoledì 13 gennaio alle ore 17.30.
Stagione d’Opera 2009-2010 Idomeneo Un nuovo allestimento diretto da Tomáš Netopil con la regia di Davide Livermore
Dramma per musica in tre atti Libretto di Giambattista Varesco dall’omonima tragédie lyrique di Antoine Danchet Musica di Wolfgang Amadeus Mozart
Personaggi Interpreti
-
Idomeneo, re di Creta tenore Matthew Polenzani / José Ferrero (23, 26, 30)
-
Idamante, suo figlio soprano Ruxandra Donose / Lucia Cirillo (23, 26, 30)
-
Ilia, principessa troiana, figlia di Priamo soprano Annick Massis / Yolanda Auyanet (23, 26, 30)
-
Elettra, principessa, figlia di Agamennone, re di Argo soprano Eva Mei / Patrizia Bicciré (23, 26, 30)
-
Arbace, confidente del re tenore Alessandro Liberatore
-
Il gran sacerdote di Nettuno tenore Dominic Armstrong
-
La voce dell’oracolo di Nettuno basso Lucas Harbour
Maestro al fortepiano Carlo Caputo
Direttore d’orchestra Tomáš Netopil (in foto a lato)
Regia Davide Livermore
Scene Santi Centineo Costumi Giusi Giustino Luci Andrea Anfossi Assistente alla regia Alessandra Premoli Assistente ai costumi Clara Mennon Scenografa collaboratrice Monica Manganelli Maestro del coro Roberto Gabbiani
Orchestra e coro del Teatro Regio
Nuovo allestimento in coproduzione con Teatro Comunale di Bologna
Quando?
- venerdì 22 gennaio - ore 20
Turno A
- sabato 23 gennaio - ore 20
Turno Regione 2
- domenica 24 gennaio - ore 15
Turno C
- martedì 26 gennaio - ore 15
Turno Pomeridiano 2
- mercoledì 27 gennaio - ore 20
Turno B
- venerdì 29 gennaio - ore 20
Turno D
- sabato 30 gennaio - ore 20
fuori abbonamento
- domenica 31 gennaio - ore 15
Turno F
Dove?
Biglietteria del Teatro Regio piazza Castello 215 tel 011.8815.241 / 242 email biglietteria@teatroregio.torino.it sito www.teatroregio.torino.it
Commenti e opinioni
Scrivi
il tuo commento sulla pagina
'Idomeneo al Teatro Regio, da stasera fino al 31 gennaio '
Contatti
Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it
Link di approfondimento
Idomeneo - Teatro - Regio - stasera - fino - gennaio - Link utili per approfondire il tema Torino Teatro Teatro Regio Torino spettacoliOfferte di lavoro Torino Le offerte di lavoro a Torino.
Segnala un sito/link di approfondimento
|
|